sabato 17 novembre 2012

VOGLIAMO CAMBIARE PARADIGMA POLITICO O NO?

CHI CANDIDERA' AL RUOLO DI SINDACO, IL MOVIMENTO 5 STELLE?

E'questa la domanda che per lo più, mi viene rivolta, da quando il voto regionale, ha sancito che il Movimento 5 stelle, è la prima forza politica Siciliana, e per adesso (ma per poco, secondo me...) la seconda in Italia.

"Chi sarà il vostro candidato a Sindaco?".  Sinceramente non lo sò....ma questo per il Movimento 5 stelle, non è molto importante. Noi preferiamo parlare di PROGRAMMI. Ed ancor prima, preferiamo parlare dei soggetti che contribuiranno (o vorrebbero contribuire) a scriverlo il programma, e poi a condividerlo ed a metterlo in atto.
Riflettevo su una cosa. Io andai via da Piazza Armerina nel 1991. E Piazza era amministrata così così.... Torno nel 2005... a distanza di 14 anni, questo povero paese è ridotto un colabrodo. Ed è ridotta ad un colabrodo la capacità critica ed analitica dei suoi abitanti. Si sono alternati: Di Vita, Sottosanti, Velardita, Prestifilippo e adesso Nigrelli. Possibile che siano stati tutti degli incompetenti, incapaci, inadatti o peggio? Io non credo. Io credo che sia proprio la visione che vada cambiata. Un uomo, con un altro gruppo di uomini non fà la differenza. 
Certo, le persone devono essere anche capaci, e capaci di scegliersi una squadra competente e dinamica, con una "global vision" di alto spessore.
Ma poi il destino di una comunità stà nelle mani della comunità stessa.
Piazza Armerina, cambierà in meglio, ma se e solo se si formeranno i comitati per AREE TEMATICHE. Se funzioneranno i Comitati di quartiere. Se collaboreremo TUTTI.
SE si comprenderà che ogni singolo cittadino, escluso nessuno, con il proprio comportamento, la propria civiltà, la propria educazione, con la cura, l'amore, la passione che profonderà attraverso anche le più piccole ed apparentemente "insignificanti" azioni quotidiane, PUO' E DEVE FARE LA DIFFERENZA, allora, vedremo risorgere la nostra città.
ALTRIMENTI se anche CANDIDASSIMO UN DIO, ma non si candidasse il popolo, Piazza Armerina, resterà la stessa. ANCHE PEGGIO.
LE BACCHETTE MAGICHE SONO FINITE.

1 commento:

  1. Intendo precisare che con la frase: "Si sono alternati: Di Vita, Sottosanti, Velardita, Prestifilippo e adesso Nigrelli. Possibile che siano stati tutti degli incompetenti, incapaci, inadatti o peggio? Io non credo. Io credo che sia proprio la visione che vada cambiata. Un uomo, con un altro gruppo di uomini non fà la differenza." non era mia intenzione dare dell'incapace a nessuno dei Sindaci menzionati, men che mai al compianto Dr. Di Vita, che peraltro non è più tra noi.
    Sento di dovere questa precisazione, ai suoi famigliari.

    RispondiElimina