mercoledì 14 novembre 2012

TRA MACERIE MORALI ED INFORMAZIONE IMMORALE

La foto originale, pubblicata da Publico.esSpagnolo il giovanissimo studente ritratto nella foto che indigna il web.

Si tratterebbe di una foto scattata in Spagna, quella riportata accanto nella quale vediamo un giovanissimo studente colpito al capo, e sanguinante.
Il fatto che sia Spagnolo, o foss'anche Turco o Armeno, non diminuisce la gravità del fatto, e l'indignazione che ne consegue.
Ma come al solito, per la giusta e corretta informazione, che NON RIUSCIAMO ad avere MAI, sembrava che si trattasse di uno studente Italiano.
Ripeto. E' grave ed indigna...ed ancor più indigna che ne venga fatta una strumentalizzazione, a non so' quale fine.
E mi indigna la gente che si indigna, ma vota per i partiti, che difendono Monti, che a sua volta, viene difeso da Poliziotti ai quali un Ministro dell' Interno, facente parte del comitato nazionale di Fallimento Italiano, ordina di rompere teste, tanto i suoi figli, lì in mezzo non ci sono di sicuro.
In Italia, la polizia avrà sicuramente rotto altre teste. Purtroppo non saranno ne' le prime ne' le ultime.
La prima testa rotta, che ho visto nella mia vita, legata a degli scontri di piazza, fu quella di un mio professore di Italiano, che poi, vinse l'anno successivo la titolarità della cattedra all'Orientale, a Napoli.
Si chiamava Salvatore Persico. Laureato in Lettere Orientali, giocatore di Rugby del CUS Napoli, e militante in Autonomia Operaia.
Non riesco, nonostante ne abbia viste tante, (e ne abbia anche prese.....), ad abituarmi ad un manganello che si abbatte sulla testa, o sulla faccia (come successe a me) di qualcuno. 
Sono passati 38 anni, da quell'autunno del 1974. 
Ma in Italia che cosa abbiamo fatto??? 38 anni buttati nel cesso.
SCUSATEMI.

6 commenti:

  1. http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/spain/9678135/Anti-austerity-protesters-clash-with-police.html

    RispondiElimina
  2. Che io sappia non e italiano ma nn hano detto nomi... Comunque Massimo come ti ho detto su facebook è incredibile quello che la polizia sta facendo qui in Spagna... In teoria sono difensori del popolo ma purtroppo entrano persone nella polizia a qui piace colpire ad altri e sentirsi "speciali". Stiamo arrivando a un punto di non ritorno, persone buttati da casa perche non possono pagare, giovani con una laurea o più d'una senza lavoro, dovendo andarsene lontani a lavorare per imprese tedesche, americane ecc Cittadini con problemi fisici e psicologici che dipendo della famiglia ma sono abbandonati perche la famiglia non ha soldi, ne aiuti dallo stato ne possibilità di curare a queste persone... Insengnati, medici, pompieri facendo sciopperi perche li stanno levando la tredicessima, levato il 23% o di più del suo stipendio e privatizando assolutissimamente tutto... E poi storie vicine di persone che conosci che ti dicono che non possono continuare a studiare perche il prezzo della matricola dell'università è salito troppo e col suo lavoro non ci arriva a pagarlo insieme alla casa, mangiare ecc
    Non è solo rompere una testa, che ovviamente e un atto orribile, e uno stato che ci sta mangiando vivi, che vuole ritornare ai tempi del re autoritario e il popolo che muore di fame, della classe ricca e classe povera... E anche se il paese grida i politici e le banche di turno non fano altro che girare la testa, mettersi soldi nelle tasche e ridere entrambi mentre mangiano in un ristorante di lusso, perche ovviamente il suo stipendio continua ad essere lo stesso, anche se stiamo in tempo di crisi...

    (Scusatemi per il mio italiano scritto, sicuramente ci sono sbagli da per tutto ma spero si capisce ciò che sento e penso sul mio paese...)

    RispondiElimina
  3. Massimo, come ti ho detto su facebook non so se veramente questo ragazzino era italiano, ma nella tv spagnola non si ha detto mai il suo nome... Solamente so che la polizia dice che fu un incidente... Anche se è possibile che in nessun momento quel poliziotto volesse dannegiare al bambino non c'è scusa per tante altre volte che sí fu un atto volontario, come nella manifestazione del 15M, sempre a Cataluña, dove si vedono a poliziotti pestando e colpendo a persone già per terra, vecchi, ragazzi e addiritura a una persona nella sedia a rotelle.

    Purtroppo Spagna, come Italia mi sa, sta arrivando al momento di revoluzione agressiva, e mi spiego; siamo stanchi di "gridare" senza mai essere ascoltati, di aspettare, di pensare "dai siamo in crisi, solo dobbiamo aspettare un po' più, loro stano provanto ad aiutarci", di provare a cambiare cose, di difendere i nostri diritti, ecc. mentre i politici, insieme alle banche, ci annegano sempre di più con le sue mani, ci dicono di spendere meno soldi perche siamo in crisi, di aspettare ed avere fede mentre si mettono i soldi che in teoria non c'è nelle sue tasche... Il popolo di spagna non può più, ma loro continuano a levarci cose, come gli aiuti alle persone con malattie e che dipendono della famiglia, la tredicessima ai funzionari (ricordiamo che funzionari sono anche quelli del governo, ma ovviamente loro hanno bisogno di quel extra perche poverini, devono anche pagare la mansione, il macchinone e il mangiare nel restorante di lusso), ci levano diritti ogni giorno e pensano che il popolo non farà mai nulla... ma si sbagliano.
    Se pensiamo in qualsiasi revoluzione tutte incominciano dal malessere della popolazione, dal provare a levare la "clase media" (scusatemi ma non so il termine in italiano)e questo sta per arrivare, una revoluzione. Sfortunatamente questa revoluzione non sarà proprio pacifica e mi dispiace, ma si intravede che tutto va a finire a colpi perche purtroppo i politici corrotti continuano a crederse essere superiori e intoccabili che possono umilliarci e prenderci in giro infinitamente.
    Non ostante il paese gridarà fino a perdere la voce e quando si dia quel giorno cercherà un'altra maniera di chiamare la sua attenzione e non ci sarà altra che la più bassa e brutta di tutte ma anche, forse, la più effetiva...

    RispondiElimina
  4. Esther sei la benvenuta, ed il tuo italiano è eccellente come il tuo animo. Mi auguro che questo blog ti piaccia. E' stato fatto anche per i tanti giovani siciliani che vivono lontano da qui, e che vorrebbero potere tornare in questa bellissima terra. E per tanti che vorrebbero potere venirci a vivere. Un abbraccio a te e a Danilo...spero di leggere qui anche lui. Baciooooo

    RispondiElimina
  5. Grazie Massimo! abbracci anche a te e Maria Carmela. Spero vada tutto bene lì, vi auguriamo il meglio a tutte e due!
    Sinceramente anch'io amo la Sicilia perche è una terra stupenda, con posti più che belli... Ma la politica europea ci sta distruggendo a tutti, insieme alle persone disonesti che purtroppo sono in tanti poterosi...

    RispondiElimina