venerdì 15 marzo 2013

TANTO RUMORE PER NULLA: MA CHE SUCCEDE?

SEMBRA TORNATO IL PERIODO DEL TOTO ELETTORE. COME DISSE FABRIZIO: QUALCOSA DOVEVA PUR CAMBIARE PERCHE' TUTTO RESTASSE UGUALE.

Non so' davvero cosa sia successo oggi. Ricevo telefonate. Mi scrivono messaggi in privato su Facebook, ricevo SMS.
Poi leggo un articolo, il cui link mi viene postato su facebook, e leggo altri post con commenti di vario genere. E mi rendo conto, che probabilmente si parla di me, e del mio "presunto" essermi allontanato volontariamente dal Movimento 5 Stelle. A questo punto, non so' quanto possa essere interessante, per gli altri, per tutti coloro cioè, che invece, devono portare avanti la propria vita, che è ogni giorno più dura. Ma mi verrà perdonata l'invadenza, se mi permetto di esprimere il mio pensiero, che ovviamente, sempre nel caso in cui si stesse parlando di me, assume carattere di ufficialità.
IO, allo stato ATTUALE, trovo la mia collocazione politica, all'interno del MOVIMENTO 5 STELLE AMICI DI BEPPE GRILLO.
Questo, allo stato attuale è un punto determinante.
Altro punto importante: IO SONO UN UOMO LIBERO. Nel senso che, non ho nè PADRI, nè PADRONI e nè PADRINI. Non ho CENSORI e non ho bisogno di STIMOLATORI della mia opinione.
Dico quello che penso. Lo dico nelle sedi opportune. Se penso una cosa e non la dico, è perchè sono magari convinto che non sia il momento di dirla. Se la dico, invece, è perchè in quel momento andava assolutamente detta, e detta in quella determinata maniera.
Ultimo punto IMPORTANTE: parlo a titolo esclusivamente personale. Quel che dico, non riguarda altre persone. Non parlo a nome di nessun altro se non di "me stesso".
Ed affermo che il mio punto di riferimento, continua ad essere il movimento che insieme a tante altre persone ho modestamente ed umilmente contribuito a formare, a sviluppare ed a fare crescere nella nostra città.
DOMANI? Purtroppo "del doman non v'è certezza". Lo insegna la vita.
Ed anche perchè io, ho una scaletta di priorità, che se trovo venga rispettata, io impegno anche la vita, altrimenti, o mi tiro indietro, o addirittura dissotterro l'ascia di guerra. (Vedi con Nigrelli).
La prima, è la salvaguardia del rispetto della mia persona, della mia integrità, della mia lealtà, della mia onestà intellettuale. Se non pretendessi il rispetto per me, non potrei pretenderlo per la mia città.
La seconda priorità è PIAZZA ARMERINA. E' questa città, e l'amore che ho per Lei, che mi ha stimolato ad impegnarmi nel M5S. Nessun altro motivo se non questo.
La terza: il M5S, la sua crescita, e la sua evoluzione, ma solo ed esclusivamente, in funzione di come il M5S possa servire Piazza Armerina. E non il contrario. Per conto mio abbiamo finito di scassare le città, e la vita della gente per servire i politici e la politica. 
La politica è la nostra serva. Non noi servi della politica.
Continuo dicendo, con la massima serenità. Alla domanda: so' che hai parlato con Tizio, o con Caio? Oppure: E' venuto a proporti qualcosa Fulano o Martino? 
Io rispondo: IO PARLO CON CHI MI PARE. CON CHI VOGLIO, E CON CHI MI CERCA. VALUTO PROPOSTE, PROGETTI, SOLUZIONI, sempre in funzione delle priorità di cui sopra.
E poi, ragazzi, la maggior parte di coloro che fanno politica a Piazza Armerina sono tutti miei amici di vecchissima data. Ivi compreso, il nostro pregiato Sindaco, che oggi purtroppo, ma solo per sua libera scelta, devo annoverare con rammarico, tra i miei EX-AMICI.
E se un amico mi cerca io non gli chiedo la tessera del partito. Ci mancherebbe. E non è nemmeno detto o scontato, che le migliori idee abbiano una bandiera.
Per me i Movimenti ed i Partiti, sono contenitori. Devi metterci dentro le teste...i cervelli....le culture. 
Ci metti la merda: ti ritrovi la merda. Ci metti l'eccellenza: ti ritrovi l'eccellenza.
Penso che il crollo dei partiti, confermi il mio pensiero.

CHIUDO IN ULTIMA ANALISI, CON LA MIA OPINIONE SUL CANDIDATO A SINDACO DEL M5S AGOSTINO SELLA. ED E', PER INCISO, LA STESSA MEDESIMA COSA CHE HO DETTO A LUI PERSONALMENTE IN MACCHINA ALCUNI GIORNI OR SONO, PREMETTENDO CHE NON SONO PERSONALMENTE CANDIDABILE ALL'INTERNO DEL MOVIMENTO, COSA CHE ESCLUDE QUALUNQUE INTERESSE DI NATURA PERSONALE.

"Ho sempre caldeggiato io per primo, la candidatura di Agostino Sella a Sindaco di Piazza Armerina. Credo di averlo fatto dal secondo giorno che ci siamo conosciuti. E lo avevo proposto come candidato alle regionali, prima che dato il suo rifiuto, venisse decisa all'unanimità, me compreso, la candidatura di Antonio Venturino. Considero Agostino Sella, una persona per bene, un grande lavoratore, un imprenditore molto abile, (e noi abbiamo proprio bisogno di qualcuno che conosca le attività e le logiche imprenditoriali), una persona di grandissima intelligenza, e soprattutto che condivide con me tutti i punti del riscatto Piazzese, essendo entrambi innamorati follemente, della città nella quale abbiamo deciso di vivere. Ha esperienza amministrativa, e non vedo persone più capaci di lui a ricoprire questo ruolo"
Questo è il mio pensiero. Però, mi sono anche reso conto, dopo l'ufficialità della sua candidatura, che è una persona, la cui reputazione "POLITICA", (che io continuo a considerare TOP LEVEL), è molto, e forse troppo controversa. E me ne giungono segnali a bizzeffe tutti i santi giorni. Se negassi questo aspetto sarei un bugiardo, e negarlo peraltro non farebbe bene al M5S. Ma è certo, che devo anche essere sincero su un altro punto. La maggior parte (potrei dire il 95%) dei suoi detrattori, sono anche coloro i quali poi, mi dicono: Certo che, comunque, tra Nigrelli e Sella, è sempre meglio votare per Sella. Prestifilippo non viene mai citato a riguardo.
E quindi, cosa dire: il 100% non esiste, mi insegnavano nelle scuole di marketing. Per cui, io non mi farei venire il mal di testa per questo. Sulle modalità, (e chiudo), della sua candidatura, onestamente avrei agito diversamente. Avrei dato anche ad altri la possibilità di offrire la propria disponibilità. Avrei agito in maniera più consona ai principi del "1 vale 1". Vero è che la candidatura di Agostino Sella, era stata votata all'unanimità nel mese di Novembre. Ma è anche vero, che si può tornare su tutto, e rimettere in discussione tutto in DEMOCRAZIA.
Che cazzo: vogliamo riscrivere la costituzione, e non possiamo riscrivere un verbale di assemblea?Io dico che questo è stato un errore. Probabilmente più formale che sostanziale. Ma io non lo avrei commesso. E comunque, alla presenza di circa 30 o 40 persone, quella sera, nessuno ha potuto sentire nulla uscire dalla mia bocca. Ci furono delle rimostranze, ma non certo da me.
Credo di potermi fermare qui, sperando di avere chiarito le idee a tutti, e vi saluto, e ringrazio sempre i miei lettori, ribadendo un concetto:

PRIMA VENGO IO. (perchè se non salvaguardo me stesso come posso salvaguardare il prossimo)?
POI VIENE PIAZZA ARMERINA: LA VERA LEVA MOTIVAZIONALE, OGGI ED IN FUTURO, DI TUTTE LE MIE SCELTE POLITICHE.
POI VIENE IL M5S, CHE PER ME è UNA BELLA CASSETTA DEGLI ATTREZZI. NULLA DI PIU'.

A CU' C' VOLE STARE C' STA'. A CU' N'N C' CUMVENE.....ARIAAAAA: 
IO NON HO BISOGNO DI NIENTE E DI NESSUNO. 
E CHEST'E' !!!







giovedì 14 marzo 2013

IN PREFETTURA IMPORTANTI DECISIONI PER I COMMERCIANTI DELLA VILLA

SECONDO ROUND: INCONTRO CON ANTONIO ALVANO DOPO IL MEETING IN PREFETTURA.

<<Oggi (ieri, per chi legge), ho incontrato il Vicepresidente della Provincia di Enna, il Dr. Ing. Antonio Alvano,  il quale, come promessomi  ieri, mi ha tempestivamente informato sulle decisioni per altro comunicate a Sua Eccellenza il Prefetto, relativamente alla questione della viabilità, ed in particolar modo, circa il percorso e le modalità di arrivo alla Villa del Casale di Piazza Armerina, da parte dei turisti.
“Abbiamo preso una decisione,  esordisce l’Ing. Alvano,  “che offre secondo noi una soluzione, che seppur temporanea, si basa su equilibri che non dovrebbero scontentare nessuno. Abbiamo tenuto conto di un’emergenza che per noi era un imperativo: consentire, prima di tutto, la ripresa delle attività commerciali, che si svolgono ormai da anni alla Villa, soprattutto in vista delle festività imminenti. Sarebbe stata per i commercianti, una grave perdita, se non avessero potuto operare le loro attività perdendo quindi, i proventi importanti legati al grande flusso di turisti che si avrà tra alcuni giorni.”
“Consentiremo quindi ai pullman”, continua il Vicepresidente,  “di arrivare sino all’ingresso del parcheggio superiore, dove abbiamo verificato che si può fare la manovra di inversione. Qui verranno lasciati i turisti. I pullman potranno poi andare a parcheggiare nella nuova area predisposta, dove saranno poi raggiunti dagli stessi turisti all’uscita. Nel percorso di ritorno, ci sarà un piccolo disagio da parte dei visitatori, che allungheranno un  po’ il percorso, ma ci sembra , sebbene sia un disagio, che questo sia del tutto sopportabile. Teniamo conto, sempre, della temporaneità della soluzione. Sino a quando non saranno espletate le questioni formali del bando di assegnazione delle nuove strutture commerciali, site nella nuova area di parcheggio.”
“Nei prossimi giorni”, conclude il Vice Presidente, “con il Prefetto, si è concordato un "tavolo tecnico",che vedrà presenti le parti in causa, quindi la Provincia, il Sindaco di Piazza Armerina e l’assessore al ramo, ed ai responsabili della polizia municipale e provinciale, e le forze dell’ordine. E chiederò che possano presenziare anche i rappresentanti delle categorie sindacali, per avere una concertazione assolutamente completa sotto il profilo dei pareri. Crediamo in questo modo di avere trovato la soluzione, seppur  temporanea, ottimale, ma colgo l’occasione, al contempo, per invitare tutti a fare soprattutto appello alla propria buona volontà.”
Questa la dichiarazione del Vice Presidente Alvano, che personalmente ringrazio per la disponibilità, e che mi ha promesso di tenermi informato sulla data che sarà fissata per la conferenza. >>

martedì 12 marzo 2013

AREA COMMERCIALE VILLA DEL CASALE: IL COMUNE E' "SCOMUNICATO" !!!


INCONTRO ALLA VILLA, CON IL VICEPRESIDENTE ALVANO.

Oggi alle 11.30, si è svolto un incontro alla Villa del Casale, tra i commercianti, i rappresentanti di categoria Mimmo Bonifacio per la CONFESERCENTI e Maurizio Prestifilippo per la CONFCOMMERCIO, e soprattutto, importantissima è stata la presenza del Dr. Antonio Alvano, Vicepresidente della Provincia Regionale di Enna, e del dirigente tecnico provinciale Arch. Paolo Vaccaro. Sono state fatte alcune ipotesi, per il percorso che i turisti "temporaneamente" percorreranno, qualora dovessero usufruire dell'area di parcheggio di BARACCA TOWN. Sempre temporaneamente, verrà autorizzata la fermata dei pullman e dello "scarico" dei turisti, sulla SP90. Idem per le auto.
Domani in Prefettura, si svolgerà un vertice per la viabilità provinciale, in prossimità delle prossime ricorrenze, ed il Vicepresidente Alvano, ha preso formale impegno di sottoporre in maniera particolare all'OdG, la questione Villa del Casale, per la quale lo stesso Alvano, auspica presto la formazione di un tavolo di intesa tra le parti in causa e le istituzioni.
Particolare scalpore ha suscitato la totale assenza di una rappresentanza dell'Amministrazione Comunale. Eppure, il Sindaco, era stato informato ed invitato.
Il disinteresse dei presunti amministratori locali, verso una questione delicata e gravissima, è sconcertante. Non trattandosi, di fuochi d'artificio, feste, balletti, concertini, scampagnate ed altri tipi di occasioni mondane, ma semplicemente del miserabile "pane quotidiano" di circa 30 famiglie di concittadini, probabilmente nè il Sindaco, nè il vicesindaco, nè il povero assessore al ramo, si sono sentiti particolarmente stimolati ad intervenire.
UNA SOLA PAROLA: VERGOGNA.

domenica 10 marzo 2013

AREA COMMERCIALE ALLA VILLA DEL CASALE: IL RIDICOLO...E' DI RIGORE!!!

PROSEGUE ANCORA LA MANIFESTAZIONE PACIFICA DEI COMMERCIANTI. SEMBRA CHE MARTEDI', ARRIVI ALLA VILLA, UNA DELEGAZIONE DELLA PROVINCIA.

Anche oggi, artigiani e commercianti, operatori commerciali nella zona della Villa del Casale, sono in stato di agitazione. Una agitazione abbastanza quieta....diciamo che sono li' più che altro a confrontarsi ed ad attendere l'evolversi delle cose.
Non riesco, nonostante tutto, a non dare una mia opinione di quanto stia succedendo in quell'area.
Non sono un tecnico, ma mi sembra di poter dire, così...da cittadino, che con la benedizione delle istituzioni locali, vale a dire, il consiglio Comunale, la Giunta ed il Sindaco Nigrelli, per non parlare della Provincia Regionale, nonchè della Soprintendenza ai Beni Culturali, della Protezione Civile e della Direzione della Villa, si sia autorizzata una IMMENSA ED ENORME DISCARICA DI ABUSI.

Primo: secondo me, le cifre stanziate per il parcheggio e le cucce dei cani (i box di legno), che mi risultano sino a smentita, siano pari a 6.600.000 € (sei milioni e seicentomila euro), sono una prova che o i soldi siano stati spesi male, o per lo meno mancano all'appello almeno 4 milioni di euro. MA VI RENDETE CONTO????? SEIMILIONI E SEICENTOMILA EUROOOOOOOOOO!!!

Secondo: Il tutto costruito nel letto di un fiume. A distanza, secondo me, non regolamentare dall'alveo del fiume sottostante che se non sbaglio dovrebbe essere 150 metri.

Terzo: puzza schifosa, di fogna. Mi hanno riferito che le TOILETTE scaricano nel fiume senza depuratori. Ma....E' POSSIBILE??? SENZA DEPURATORI? MA QUESTO E' INAUDITO. C'è il rischio di infezioni ed epidemie. E come mai non sono state denunciate queste cose, anche ai Carabinieri, d alla Polizia? Un rischio igienico-sanitario, dietro l'angolo? Ma in questo caso, dovrebbero scattare le manette, anche per il danno ecologico.

Quarto: Sembra che la nuova area commerciale non sia stata collaudata. Possibile? E allora come la aprono. SE accade qualcosa alla salute di qualcuno....un incidente o qualsiasi altra cosa, il parcheggio è assicurato?

Quinto: nel caso, come accadde nel 1992, una esondazione del fiume dovesse causare danni a cose o persone, che ne risponderà? E chi ne pagherà le conseguenze?

Ora il parcheggio è aperto. Ma chi ha dato le autorizzazioni? Ed in base a cosa?

MISTERI DI PIAZZA ARMERINA.

Insomma, ci sono tante e tante  cose da dire, e ci si tornerà sopra, perchè certamente l'opinione pubblica, che pure a Piazza Armerina, è vergognosamente assente, disinformata, disinteressata, qualunquista e ignava, và comunque sollecitata.
Ed approfitto ancora, per rinnovare l'invito ai nostri deputati regionali, Venturino e Lantieri, di volersi interessare a questa situazione, per il bene, principalmente della collettività.
Bisogna fare una interrogazione parlamentare, per chiedere di sitituire una commissione di inchiesta che faccia luce sulle troppe ombre di questa intricata vicenda.