sabato 24 novembre 2012

PRIMARIE PD/PDL: QUANTO CASINO PER SCEGLIERE QUALE PADRINO SERVIRE !!!

Quante facce, nel girotondo delle primarie: qualcosa deve pur cambiare perchè tutto resti come prima. E tanti omaggi al Principe Fabrizio.


Si, sembra proprio di sentire queste parole, dette dal principe Fabrizio di Salina....sembra di leggerle....e di ascoltarle da Burt Lancaster. E d'altra parte, cosa possiamo dire o pensare alla vigilia di questa terrificante buffonata che rappresentano le primarie del PD? E tra un po' di settimane, ulteriore grottesca farsa, con quelle del PDL?
Farsa, poichè una farsa è la DEMOCRAZIA APPLICATA e PARTECIPATA, che immaginano i proporre. Ai tanti "militanti-attivisti", che da settimane si affannano....corrono a destra e sinistra, litigano, si dividono, si "appicciano di passione" per la prima volta, forse in vita loro. E poi si riuniscono, ed organizzano....e montano gazebo....insomma: QUANTO AFFANNO PER DECIDERE QUALE PADR-ONE (o INO) servire. Tanto poi cosa accadrà? Vincerà qualcuno. Si farà il suo staff. Probabilmente ci saranno delle scissioni. Si perderanno un po' di voti.
E in pochi giorni, il nuovo PADR-ONE (o INO) del partito, comunicherà in tutta Italia, quali saranno i suoi sottoposti, che formeranno le liste di candidati alle politiche. Comunicherà quali saranno i fantomatici programmi elettorali, senza comunicarne l'autore....
Insomma.....tutto, più o meno come prima. 
Nessuno sembra voler capire una semplicissima cosa: se vuoi cambiare le cose, non basta cambiare gli uomini. Devi cambiare le regole. Devi cambiare il sistema.
Da Di Stefano stella del Real Madrid degli anni 50, a Leo Messi, the best player today....si sono modificate 2 o 3 cose in mezzo secolo. Ma il calcio sostanzialmente è quello.... Il giorno che si potrà segnare con le mani...non sarà più Calcio o Football o Soccer.....sarà un'altra cosa.
E voi volete sempre la stessa politica...o volete un'altra cosa?
IO VOGLIO UNA COSA DIVERSA....ECCO PERCHE' PRIMA DEGLI UOMINI BISOGNA CAMBIARE LE REGOLE. TESTINE!!!!

MANIFESTAZIONI STUDENTESCHE: I GIOVANI HANNO VOCE ED ARGOMENTI PER TUTTI !!


A Piazza Armerina, le scuole dimostrano pacificamente contro  l'art. 3.

di Dario Azzolina

Oggi, 24 Novembre, gli studenti delle scuole superiori di Piazza Armerina, in accordo con le forze dell’ordine, e con una piccola partecipazione da parte dei docenti e del personale ATA, hanno manifestato con un corteo e con alcune soste nelle principali piazze del paese, in solidarietà alle manifestazioni tenutesi a Roma e nella provincia di Enna.
Sentivamo il bisogno di muoverci, di fare qualcosa, per evidenziare il nostro sostegno e la nostra partecipazione per le proteste che in tutta Italia stanno avvenendo. Ecco perché abbiamo deciso di scendere in campo anche noi quest’oggi.
La manifestazione ha accolto circa 700 studenti che, circolando per le strade della città e soffermandosi nelle principali piazze (piazza Cascino, piazza Falcone Borsellino, piazza Garibaldi e piazza Senatore Marescalchi), hanno protestato contro l’articolo 3 della Legge di Stabilità, che tocca, ledendoli, i principi dell’istituzione scolastica, e contro la proposta del parlamento di emanare la Legge Aprea che toglierà tantissimi diritti alla scuola pubblica, ad esempio l’abrogazione di rappresentanti d’istituto degli alunni, rappresentanti dei genitori e dei docenti, “privatizzando” la scuola sotto molti punti di vista.
Togliendo i fondi e i finanziamenti all’istituzione scolastica non si fa altro che togliere fondi e finanziamenti al nostro futuro! Noi giovani siamo il Futuro dell’Italia, abbiamo il diritto ad uno studio che sia ampiamente finanziato dal nostro paese! Perché l’Italia non pone le sue basi nella scuola, come altri paesi, ad esempio la Finlandia, hanno fatto? Perché, per risanare il bilancio, occorre tagliare i fondi alla scuola e non, in primo piano, i fondi alla classe politica che ci governa, i fondi per l’acquisto di armamenti e i fondi del finanziamento pubblico ai partiti? Protestiamo anche in appoggio ai docenti e al personale ATA, per le riforme che colpiranno gli scatti di anzianità, le ore delle “lezioni frontali” dei docenti e soprattutto le riforme che, seguendo i tagli, prevedono il licenziamento di tutti i precari che naturalmente non hanno la famosa “cattedra”. Protestiamo perché, un giorno, i futuri docenti o precari saremo noi e ci sarà negato il diritto di fare il lavoro che vorremmo fare.
Siamo stanchi di essere sempre danneggiati dalla classe che ci governa che non ci da lo spazio che ci dovrebbe dare. Usciremo dalle nostre scuole superiori senza poterci iscrivere alle università o senza un lavoro che ci permetta di crearci una famiglia.
Se ci verrà data la possibilità, non ci fermeremo alla manifestazione di oggi, continueremo con atti di protesta assolutamente pacifici, insieme alle scuole della provincia di Enna e tutte le scuole d’Italia, fino a quando la classe che ci governa capirà che Noi siamo il Futuro e, se ci tolgono le possibilità di formare una nostra cultura e un nostro studio, l’Italia resterà sempre nella stessa disastrosa crisi economica, culturale e morale.
Ecco perché oggi abbiamo manifestato. Ecco perché continueremo a fare sentire la nostra voce di protesta.
Spazio ai giovani, Spazio al futuro dell’Italia.
 
Dario Azzolina

Ringrazio Dario Azzolina, giovane studente, sciatore, musicista e soprattutto ottimo amico, e lo invito, ogni qual volta lo vorrà, a dare voce alle sue idee ed a quelle dei suoi coetanei, attraverso le pagine di questo Blog. Grazie Dario e complimenti per il tuo impegno. 

ACQUA DAL RUBINETTO?? SI.....CON POCHI ACCORGIMENTI SI PUO'

da informazioni datemi da Carmelo Giancarlo Conti.

Sono tanti i vantaggi del tornare a bere l'acqua dei rubinetti.

Sarebbe un passo avanti, non trascurabile, e chissà che presto non si riesca a tornare a bere, dentro le nostre case, la ormai "dimenticata" acqua del rubinetto.
Sarà un po' per tanti come me, tornare bambini....quando sudati, ci si arrampicava al lavello della cucina, e si ficcava  la testa sotto il rubinetto, che all'epoca era per lo più attaccato al muro.
Ma intanto vediamo di cosa parliamo dal punto di vista delle analisi chimiche.

Analisi chimiche dell'acqua di rete di Piazza Armerina:

Conducibilità: 430,9 ms
TDS: 250,4 ppm
Ammonio: 0,06 mg/l
Ferro: 0,02 mg/l
Durezza: 22 'F
nitrati: 0'27 mg/l
Nitriti: < 0,01 mg/l


"Spiegat
emi perché compriamo l'acqua in bottiglia?!?", si chiede Carmelo Giancarlo Conti, "Dal punto di vista batteriologico non ci sono problemi... Al massimo possiamo installare una lampada UV.
Basta montare un filtro a maglia per la sabbia e uno a carboni attivi per eventuale cloro residuo e il gioco è fatto! ", continua Giancarlo, "Se viviamo in condominio assicuriamoci che la vasca di stoccaggio dell'acqua venga pulita almeno una volta l'anno.
La spesa iniziale è ridicola e la smetteremo di bere l'acqua SCHIFOSA in bottiglia.
Triplo vantaggio: 
1) economico 
2) meno plastica in giro 
3) qualità superiore dell'acqua. 

IN BOCCA AL LUPO".

Grazie Giancarlo, spero siano dati riscontrabili, in quanto il tema è di "sostanza".

SUCCESSO DELLA RIUNIONE NO-MUOS A PIAZZA ARMERINA

Grande partecipazione di pubblico. Molti i temi sollevati. Iniziative politiche, ma anche qualche proposta provocatoria. Ma la "politik" piazzese, ha altro da fare. La riunione, ripresa e trasmessa in diretta streaming.

Una settantina di persone, e molti "pendolari", ieri alla riunione organizzata dal comitato NO MUOS, svoltasi nei locali del DAS.
Molta partecipazione. Molta passione.
Diretta streaming, grazie a Gaetano Barresi e Benito Rausa del Movimento 5 Stelle di Piazza Armerina.
E naturalmente come spesso accade, anche proposte goliardicamente provocatorie, da parte di molti intervenuti, che hanno preso la parola dopo gli interventi del Dr. Salvatore Giordano, della Deputata all'ARS di Grande Sud, Luisa Lantieri, dei deputati del Movimento 5 Stelle Francesco Cappello di Caltagirone ed Antonio Venturino di Piazza Armerina. Mario Alloro deputato della provincia di Enna con il PD all'ARS, "NON PERVENUTO". E Crisafulli, non ha mandato nemmeno la giustificazione. Pazienza. Nessuno ne ha sentito la mancanza. 
Ho trovato estremamente deludente l'intervento di Luisa Lantieri, palesemente impreparata sull'argomento, o evidentemente imbarazzata, circa il trovarsi dinanzi ad un consesso di persone, che indicano in "certa politica", la principale responsabile di tutto quanto stà accadendo a Niscemi. Naturalmente nessuna responsabilità, da parte della Lantieri, se non quella di rappresentare una fetta di partiti e partitocrazia che dovrebbe rispondere delle proprie malefatte, se non altro etiche, (ma anche con tornaconti economici sottobanco) a tutti i cittadini. Ma, la Luisa Lantieri, si è tolta dall'imbarazzo, lasciando ben presto la riunione, ed evitando a se' stessa, di dovere rispondere a successive domande ed affermazione di diversi partecipanti.
Altrettanta delusione per la totale mancanza di esponenti del PD piazzese, od in rappresentanza della amministrazione. Probabilmente, anche qui, il timore di un confronto con i cittadini, da parte dell'amministrazione, ha indotto i politici PD a disertare l'incontro, seguiti a ruota, dal circolo Legalità e sviluppo, che brillava per la propria assenza. Ma si sà.....per questi signori, sono febbrili giorni di attesa e mobilitazione per le Primarie RENZI-BERSANI, e quindi: la salute della collettività può attendere. "Non è una battaglia politica. Non ha colore partitico. Il problema riguarda tutti i cittadini", ripetono Antonio Venturino ed Agostino Sella (moderatore dell'incontro). "Bisogna fare in modo che sia una battaglia della gente. La salute e la pace sono temi dei cittadini, indipendentemente dalle appartenenze".
Giusto miei cari Agostino ed Antonio. Sacrosanto. Ma pur essendo in accordo con voi, suggerisco di mettere un bel "condizionale". Non "dovrebbe" essere una lotta con all'interno divisioni dettate dalle diverse appartenenze. Non dovrebbe, in effetti.
Ma cerchiamo anche di essere realisti: tutto ciò accade a causa di "mala-politica", che è pur sempre politica. E la "buona-politica" dovrà risolvere ciò che la "mala-politica" ha causato. E speriamo che sia davvero così. Perchè ho l'impressione che altrimenti, questa volta la gente si "incazzerà" di brutto. Ed a ragione.
Quindi, cari amici all'ARS: avete un compito, delicato e da svolgere nel più breve tempo possibile. Stavolta non si scherza. E siate determinati con il Presidente Crocetta. 
A U G U R I  ED IN BOCCA AL LUPO (e che crepi). 

venerdì 23 novembre 2012

A PIAZZA ARMERINA CORSI DI ASTHANGA YOGA


di Marina Roccaforte

E' il genere di Yoga, che più si addice al tipo di vita sedentaria e monotona e con la costanza della frequenza permette di creare benessere del nostro corpo, giorno dopo giorno.

Con la pratica dello YOGA si migliora lo stile di vita imparando ad avere la consapevolezza e coscienza del proprio corpo, delle sensazioni e dei pensieri. Aiuta ad correggere la postura, mitigando la tensione muscolare, educando la respirazione e tanto altro ancora.  I tessuti del corpo memorizzano tutte le nostre esperienze.
Lo Yoga è un metodo di pratiche fisiche, respiratorie e mentali che contribuiscono al benessere personale in modo naturale, graduale, adatto a tutti.
Uno strumento per la realizzazione interiore, per il raggiungimento di una migliore condizione di vita.
Lo yoga è una pratica impostata su concetti che devono essere sperimentati personalmente in quanto solo l’esperienza diretta ci mette in grado di comprendere chi siamo e come trovare un equilibrio all’interno del nostro essere.
Quando dici Yoga, molti hanno l’immagine di una persona che, immobile ad occhi chiusi, medita in una posizione statica e difficile.
L’ASTHANGA YOGA è DINAMISMO e si integra coi ritmi della giornata, con l’età di ognuno, con lo stato di salute, con l’elasticità muscolare e quelle scioltezze che stampano un’impronta di giovinezza in qualsiasi corpo, integrando la pratica con la musica, il ritmo l’ascolto, i profumi.
Non facciamo Yoga per diventare ginnasti né dotti spiritualisti ma per conoscere “umanamente” noi stessi.
Momenti principali della pratica: percezione corporea, studio del proprio corpo attraverso semplici asana (posizioni), contatto con il respiro, rilassamento guidato.

per informazioni rivolgersi al numero: 339 - 4726246

PRIMO "CONFERENCE MEETING" DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Sarà un incontro con la cittadinanza di Piazza Armerina. Hotel Villa Romana, 2 Dicembre, alle 18.30.

Saranno molteplici, le iniziative concentrate nell'incontro che il MOVIMENTO 5 STELLE avrà con i cittadini di Piazza Armerina. 
In primo luogo, un ringraziamento dovuto alla collettività, per avere sostenuto e contribuito democraticamente, attraverso il voto, al successo del movimento, ed alla elezione di Antonio Venturino, all'ARS.
Ma si parlerà di temi pratici. Contenuti sentiti da tutti i cittadini.
Principalmente si affronterà il tema dell'Acqua Pubblica. Come fare, per tornare alla fornitura municipalizzata.
Come interrompere il rapporto tra Comune di Piazza Armerina e ATO Acqua.
Sarà l'occasione per ascoltare il parere della gente...dei cittadini. Ascoltare proposte ed iniziative.
Ma la riunione, rappresenterà anche una occasione per i cittadini, di conoscere finalmente il MOVIMENTO 5 STELLE. Si parlerà delle filosofie del Movimento, dello Statuto, delle regole, dei principi.
Ci sarà una postazione, che permetterà agli interessati, di iscriversi al movimento, per poi potere partecipare con diritto di voto alle riunioni.
Insomma....questo "oggetto misterioso", diventerà senz'altro meno misterioso e più popolare.
Si sfaterà il mito della non-politica, del populismo e della demagogia.
Invito tutti i cittadini a partecipare. Sarà una straordinaria occasione per discutere e conoscere.
PARTECIPATE TUTTI.

OGGI CONFERENZA NO-MUOS PRESSO GLI UFFICI DEL DAS A PIAZZA ARMERINA

Anche Piazza, si mobilita. Il movimento No-MUOS si riunisce, contro il dissequestro dell'area interessata.

Oggi pomeriggio, si terrà una importantissima riunione, che riguarda tutti i cittadini siciliani, e quindi, ogni cittadino di Piazza Armerina, al di là di qualsiasi appartenenza politica o partitica.
Si deve costruire un FRONTE anti MUOS, durissimo.
Ci sono giunte notizie, secondo le quali, in barba al divieto emesso dal Comune di Niscemi, durante la scorsa notte, una serie di automezzi, per altro scandalosamente scortati dalla Polizia di Stato, abbia attraversato l'intero paese, per portare nell'area interessata, alcune gru, e delle apparecchiature.
L'arroganza degli Americani, purtroppo supportati da organi dello stato, continua.
La nostra sovranità e la nostra salute, soprattutto, sono in pericolo ed in discussione, 
La conferenza si terrà a Piazza Armerina presso il DAS (ostello del borgo) in Via Garibaldi, 75

Inizio incontro ore: 18:00

Saranno presenti: Salvatore Giordano (comitato No Muos)
Antonio Venturino (deputato ars Movimento 5 Stelle)
Luisa Lantieri (deputato ars Grande Sud)
Modera: Agostino Sella

Interverrà inoltre Francesco Cappello (deputato ars m5s ed informato della problematica Muos)

Il tutto sarà trasmesso ANCHE  in streaming a questo link:

http://www.ustream.tv/channel/barresigaetano

giovedì 22 novembre 2012

MOVIMENTO 5 STELLE: i ragazzi, sono in fermento. CHE COSA FANTASTICA.

I GIOVANI SONO IL NOSTRO FUTURO. E NEL MOVIMENTO 5 STELLE TROVANO SPAZIO.

Non posso non restare affascinato, ogni qual volta nelle riunioni del movimento 5 stelle di Piazza Armerina, guardo i nostri ragazzi. Si organizzano, si riuniscono tra di loro, discutono temi importanti: acqua pubblica, rifiuti, differenziata, smaltimento, energia....e con quanta energia.
E poi, dibattono i temi delle prossime riunioni regionali e provinciali. Si divertono. Si incazzano. Ti chiedono suggerimenti....e attenzione a dirgli qualche fesseria.... Ti fulminano con gli occhi.
Li guardo....e stò bene. Mi sento bene. Questo Movimento, mi ha riconciliato con il mondo dei ragazzi. E li chiamo ragazzi, solo per una pessima abitudine. Sono uomini e donne, e lo dimostrano nel rispetto delle regole, nell'accettazione volontaria delle filosofie, a volte così fermo ed intransigente, quasi da fare impressione. 
Altro, che una generazione menefreghista.
Se avessimo trasmesso loro un'epoca fatta di contenuti e non formalismi di facciata, e consumismo triviale, sarebbero stati molto migliori di noi...di quelli che eravamo e che fummo.
Sono esperti di informatica. Studiano leggi e normative. Ci mettono una passione straordinaria. Sensibili ai temi sociali e collettivi.
E poi li descriviamo "senza motivazioni, senza mordente".... e mi rendo conto, invece, che appena dai loro un motivo giusto per battersi, spendersi, mettersi in discussione, non si tirano indietro. Non si fanno pregare.
Forza ragazzi. Forza giovani uomini e giovani donne del movimento 5 stelle, state scrivendo la storia. Una nuova storia della nostra Sicilia. Una terra che sarà giustamente orgogliosa di voi.

QUANDO DICIAMO CHE IL PD, è COME LA CORRENTE DOROTEA DELLA VECCHIA DC.....E LORO SI INCAZZANO!!!!


Bruno Tabacci: un uomo di destra che piace tanto al PD



Bruno TABACCI, è ormai, l'indiscusso badante politico di del PD e di Pisapippa (Sidaco di Milano, che ha fatto registrare il più breve lasso di tempo tra la sua elezione ed il rimpianto per la vecchia sindacatura). Caso più unico che raro in cui il badante è più anziano del badato, ma quando ci vuole ci vuole, e per Pisapippa ci vuole. Tabacci è un badante di esperienza, di lungo corso. Ha fatto pratica ovunque, in DC, CCD, UDC, Movimento Federativo Civico Popolare e Alleanza per l'Italia. Un uomo così smaccatamente di destra, centro destra. destra centro, in Parlamento per quattro legislature, non poteva che diventare una risorsa per la sinistra. E, infatti, prima è stato nominato a furor di banche assessore al Bilancio, al Patrimonio e ai Tributi nella giunta comunale milanese e poi aspirante premier dell'ex partito di Togliatti e Berlinguer. 
Il suo ruolo è strategico. Naturalmente, conterà i suoi voti, li dirotterà in caso di ballottaggio a Bersani, riscuoterà il premio, diventando Ministro. Volete scommettere?
Tabacci in politica dai tempi in cui Andreotti filava la lana caprina dei tanti "segreti di stato", ha dichiarato che "Grillo e Berlusconi sono due facce della stessa medaglia" e che "In Italia ci sono troppi furbi”.
Chiediamo a Tabacci: forse lui ne ha frequentato qualcuno? Non sia timido, onorevole, faccia i nomi.

PONTE SULLO STRETTO: CHI CI CREDE ANCORA?? FORSE SOLO IMPREGILO?

Clini: "I soldi per il Ponte sullo Stretto? Ma non ci sono, c’è solo la penale". Ma a noi Siciliani...serve davvero??


“Spostare le risorse dal Ponte dello stretto di Messina sarebbe la cosa migliore da fare ma non ci sono queste risorse. Il tema qui è il pagamento delle penali”, ha detto ieri  il ministro dell’Ambiente Corrado Clini in audizione in commissione Ambiente alla Camera, ricordando che quelle risorse se ci fossero state sarebbero potute esser spese contro il dissesto idrogeologico. “Ci stiamo confrontando – ha aggiunto – con gli esiti di una situazione da cui stiamo cercando di venir fuori”.
Io, cari amici e lettori, credo, che il popolo Siciliano si domandi: "Ma chi ci crede ancora? Ma chi ci ha mai creduto? Ma poi....a cosa ci serve davvero questo ponte?
Noi abbiamo bisogno di altro. ll ponte sullo stretto, a mio avviso è un'opera che sfiora l'inutilità. Soprattutto tenendo conto delle carenze infrastrutturali di cui la Sicilia è vittima. 
Cosa ce ne facciamo di un ponte sullo stretto, quando poi non esistono autostrade che colleghino adeguatamente provincie come il Ragusano, ad esempio?.
O vogliamo parlare di strade all'interno dei territori montani, nei quali oggi raggiungere località come Nicosia o Troina è un'impresa? Ed io aggiungere: UNA VERGOGNA !!!
Abbiamo rotte aeree che andrebbero potenziate, da Catania e Palermo, e chissà, se ci siano state reali possibilità di salvare la Wind.Jet, e non siano state messe in atto. Fatto stà, che per i Siciliani, (e sono una infinità), che hanno di per se' poco interesse a muoversi in Italia attraverso la Calabria, per le loro imprese, ci vorrebbero ben altre iniziative.
Oggi, che abbiamo la necessità di avvicinarci maggiormente al Nord Italia, o all'Europa in generale, si pensa ad investire cifre stratosferiche per legarci, senza offesa, alla Calabria.
Credetemi......varrebbe molto di più fare una mini "alta velocità", per collegare Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e Palermo. Immaginate se da Piazza Armerina, si potesse andare ad Enna o a Dittaino, e prendere ogni ora, un treno che ti porti a Palermo in 40 minuti, ed a Catania in un quarto d'ora. Immaginate, quanta gente ne avrebbe beneficio.
Qualcuno obbietterà che il ponte sullo stretto, servirebbe al traffico dei mezzi pesanti,per il trasporto merci. Anche questa è superata....come idea. Proprio ieri, con un mio cliente, trasportatore, parlavamo di questo. "Ad utilizzare lo stretto, sono rimasti pochi, e piccoli. Gente che non sà farsi ancora i conti. Noi carichiamo i bilici con GRIMALDI linee Navali. Ed i nostri corrispondenti engono a prelevarli a Napoli, Civitavecchia, Livorno, Genova. Caricano quelli, e scaricano quelli che devono arrivare in Sicilia. Spendiamo oltre 2 milioni di euro all'anno, e ne risparmiamo altrettanti di costi vivi. Non tenendo conto, che: abbiamo ridotto a quasi zero gli incidenti stradali, che prima erano frequenti, e le rapine, altrettanto frequenti anche queste. E poi...che senso ha il ponte, quando poi la Salerno - Reggio Calabria la fai in 10 ore, per i lavori?".
PONTE SULLO STRETTO....FORSE SERVI ALLE BANCHE ED ALLA BORSA PER SPECULARE SU IMPREGILO & C???
   

martedì 20 novembre 2012

COMITATO NOBILE QUARTIERE MONTE: 3a CENA CONVIVIALE

Presso l'hotel Villa Romana, Sabato 24 Novembre....

...si terrà il 3o incontro della stagione autunnale del Comitato del Nobile Quartiere Monte.

Mi è particolarmente cara e gradita l'occasione di dedicare il primo "post" del mio blog, con un riferimento storico tradizionale (primo, mi auguro di una lunghissima serie), al quartiere Nobile del Monte. In questo splendido quartiere, ha infatti origine la famiglia di mio nonno Ercole Liardi. 
Così come mi auguro di potermi dedicare anche al quartiere Castellina, dove ebbe origine la famiglia di mia nonna Maria La Bella, proprio nella via omonima, Via La Bella, difronte all'ingresso del seminario vescovile.
Quindi, il Comitato del Quartiere Monte, organizza una bella cena conviviale.
Un'occasione per tutti i tesserati, gli amici e i simpatizzanti del Quartiere per tornare ad incontrarsi.
Nell'occasione verrà celebrato il 15° anniversario della costituzione dello Statuto. 
Il Quartiere Monte, Nobile nelle origini, e nella storia, è bene ricordare, che è campione in carica della manifestazione del Palio dei Normanni. Vittoria quest'anno, definita: la VITTORIA dei RECORD.
Lo stemma araldico, nella foto, di cui si fregia il Nobile Quartiere Monte, è rappresentato dall’effige dell’Aquila nera, appartenuto alla famiglia Trigona, una famiglia nobile del Quartiere. 
E' interessante notare come lo stemma adottato, abbia nel tempo, subito alcune variazioni, infatti all’interno dello scudo non compaiono più la stella cometa ed il triangolo, ma il nome del quartiere “Monte” e lo stemma araldico della città di Piazza Armerina.
Il motto del Nobile Quartiere Monte è il seguente: “Mater Domini Dirige Nos” che significa “Madre di Nostro Signore Guidaci”.
Il titolo di “Nobile” è un appellativo, da sempre riconosciuto al quartiere Monte, dai restanti quartieri, Castellina, Canali e Casalotto, in quanto sede delle dimore delle famiglie più importanti della nobiltà cittadina.
Un augurio di Buon Divertimento, e di prosecuzione nel tempo di questa straordinaria difesa della tradizione storica del Quartiere e della città di Piazza Armerina tutta.

RIUNIONE PROVINCIALE DEL MOVIMENTO 5 STELLE

SI TERRA' A REGALBUTO, DOMENICA 25 NOVEMBRE.

E sarà un evento.
Sarà una vera e propria kermesse, la Riunione Provinciale Ennese, che si terrà a Regalbuto il prossimo 25 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 16.30, presso l'Auditorium in Piazza della Costituzione.
Saranno davvero tanti. i temi all'OdG. Ed immaginiamo come sempre un clima costruttivo, che sicuramente non sia quello che invece, normalmente anima le riunioni dei cosiddetti partiti tradizionali. I ROTTAMABILI!!!
Tra le varie attività che verranno svolte, segnaliamo:

Nomina del Portavoce Provinciale;
Adozione del regolamento provinciale;
Nomina dei referenti provinciali per i vari gruppi di lavoro delle aree tematiche 5 stelle, 
Stabilire le date delle Riunioni Provinciali in movimento" come evento cittadino  nei vari comuni dove saranno organizzate; individuare delle Iniziative di SUPPORTO AI GRUPPI LOCALI (per far crescere il movimento in TUTTA la provincia!);
E poi ancora:
- Organizzazione VENTURINO'S TOUR.
- Modalità di lavoro per le commissioni ARS. 
- Metodologia contributo a livello provinciale.
- Creazione di gruppi di comunicazione provinciali che si raccordino e coordino con gli altri livelli.
- Sede per ogni gruppo locale e modalità di autofinanziamento.
- Rimborsi post elettorali per gli attivisti.
- Portavoce comunale.
- LQFB (addestramento sulla piattaforma open source liquid feedback)

Insomma, tante iniziative e tanto tanto da fare. AGLI ATTIVISTI PARTECIPANTI, IL MIO PERSONALE "BUON LAVORO" (ma tanto sarò con voi).

lunedì 19 novembre 2012

MOVIMENTO 5 STELLE: NOMINATO IL DELEGATO DI LEONFORTE

Continua con successo, lo sviluppo e la crescita del MOVIMENTO 5 STELLE in provincia di Enna.

Il Movimento 5 Stelle, dopo la grande affermazione elettorale alle regionali siciliane, naviga con il vento in poppa. 

In provincia di Enna, sono nati i coordinamenti di Barrafranca, Catenanuova, Gagliano C/to, e sono in procinto di formalizzare la ratifica delle assemblee cittadine, dei comuni di Nicosia, Villarosa, Valguarnera, Troina ed Agira. E proprio ieri è stato nominato il nuovo coordinatore M5S, del Comune di Leonforte, che succede a Giuseppe Paolillo, uno dei fondatori storici del Movimento nella provincia di Enna. Si chiama Giuseppe Di Pietro, giovanissimo, classe 1991, impiegato presso un'auto scuola, e diplomato in Agraria. Attivista da pochi mesi (quattro per la precisione), si è distinto per l'impegno all'interno del movimento, ed ha offerto il suo contributo per l'affermazione di 5 stelle, e del successo che ha portato la deputazione di Antonio Venturino. Si conferma quindi la tendenza del M5S, a puntare sui giovani. Per formare una futura classe dirigente, che di qui al prossimo quinquennio, rottami, (o dia il pensionamento) ad una classe politica, che seppur in minima parte rinnovata grazie ai 15 deputati, necessita certamente di un definitivo svecchiamento e di un nuovo disegno politico collettivo, per il quale è indubbia ed indispensabile la presenza sul territorio del M5S - amici di Beppe Grillo. 

"Ho scoperto il movimento grazie ai fondatori storici, Giuseppe Paolillo e Corrado Conte. Ho fatto il rappresentante di lista durante le elezioni regionali,  dando sempre il massimo contributo. Con alcuni miei amici, miei coetanei, siamo felici di essere all'interno del M5S, un movimento fatto per il popolo e soprattutto per i giovani, perchè ci coinvolge e ci motiva facendoci vivere la politica da protagonisti. Un movimento fatto per i cittadini e non più per i pochi componenti della casta,  come accade negli altri partiti, dove pochi decidono per tutti. Nel M5S, le decisioni le prendiamo tutti insieme dal basso, democraticamente".

 Al nostro Giuseppe Di Pietro, i migliori auguri per un ottimo lavoro, e per la crescita sana e robusta, nelle filosofie del nostro statuto del M5S di Leonforte.

LA MAFIA: LA CERCHI, TI CERCA O LA INCONTRI?

Ad un anno quasi, dal suo arresto, l'ex-governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro, parla di mafia, di carcere, di etica politica.

Una riflessione che mi viene stimolata da Giuseppe Bengasi. E che devo dire, ti porta a riflettere nell'ascolto del video.
"Sono andato a sbattere con la Mafia".
Cosa pensare? Può capitare a chi detenga importanti posizioni di potere? 
Può iniziare un rapporto tra un Politico spregiudicato, e Cosa Nostra, senza poter fare nulla, o, non abbastanza per interromperlo? E' sempre così netto il confine tra società civile, politca, imprenditoria, sistema bancario da un lato, ed il potere dell'altro stato dall'altro?
Nelle mie esperienze di vita, non ho mai avuto bisogno di cercare o di essere cercato da Cosa Nostra. Ma si sà: Cosa Nostra, cerca colui o coloro che possono essere strumentali al proprio bisogno affaristico. Bisogno e capacità di fare affari, in un sistema che da almeno 50 anni, comprende un vasto parterre, di affari legali.
Trasporti, stoccaggio e smaltimento e riciclaggio rifiuti, ristorazione, gestione alberghiera, mercati ittici ed ortofrutticoli, locali e discoteche, banche, finanziarie, lavoro interinale, edilizia e chi più ne ha più ne metta. Come si evita? Come ci si difende? Come ci si rende conto di stare entrando in un sistema vizioso e drogato dalla presenza di esponenti ed interessi mafiosi?
Non è una difesa di Cuffaro, del cuffarismo e dei suoi metodi o risultati. No stà a me farlo.
Non mi compete e non mi interessa. Cuffaro ha sbagliato, volente o nolente. Consapevolmente o meno. Non sarò io a stabilirlo. Ci sono le sentenze, ed a suo merito gli và dato atto di non avere cercato alcun mezzo per sottrarsi alla giustizia, ed avere accettato sempre con serenità il verdetto dei Giudici. Ma pur non volendo giustificare i fatti che riguardano l'ex-governatore della Sicilia, il fenomeno andrebbe maggiormente approfondito e valutato per evitare future "andate a sbattere" con i meccanismi di Cosa Nostra. Per capire meglio. Per combattere meglio attraverso normative più efficaci e definitive.
Cosa Nostra, è veloce. Ratifica immediatamente. Decide ed agisce con grande rapidità.
Ogni mezzo è buono per tentare di fermare o arginare questa fogna che ormai, non solo in Sicilia, ma in tutta Italia, ci circonda e tenta di strangolarci economicamente e soprattutto culturalmente.

domenica 18 novembre 2012

Quale futuro???? Dove andiamo....???


Bella Italia cercasi
Stanca di vedere un popolo impaurito
Madri sole, figli lontani, padri rivendicare il valore,
anziani malati…..
città depredate.
Dove sto vivendo non lo so,
dove sono le ricche città italiane?
Stanca, ma decisa chiedo conto, ragione, onestà
Ho speranza, guardo in lontananza
Vedo i ragazzi emigrati, tornare.
Non voglio immaginare i soldati che picchiano i figli
Ma poliziotti adulti , vicini ai nostri bambini
eroi di bontà, difensori della patria e società
Io , figlia di due italie diverse ma uguali unite dallo stretto.
L’italia del sud ricca di risorse, povera di idee
Litalia del nord ricca di idee ma povera di calore.
Che dolore vedere l’italia tagliata, 
malata, corrosa rancorosa….

Santy Melizia

SAUDADE PIAZZESE......

Tutto quello che passa nella mente e nel cuore, quando si è lontani....quello che si desidera....quello che si spera....

Una bella foto, messa come proprio profilo.E' una mia amica Santy Melizia. Non da tanto tempo. La conosco da questa estate.
Ma è un po' come se la conoscessi da sempre. Ricordo il nostro primo incontro...in un bar dei Canali. La nostra difficoltà a potere chiacchierare, in mezzo ad una frastuono strepitoso....
Ma le idee chiare. I nostri punti in comune. Il desiderio di una città diversa. Una città da vivere differentemente a quanto non si sia costretti a fare.
Ed il grande amore per questo luogo. Per questa Piazza Armerina, da rimettere in piedi.
Una donna straordinaria credetemi. In gamba. Speriamo di farvela conoscere meglio.
Ha molto da trasmettere. Molta esperienza da offrirci.
Peccato.....quanti nostri concittadini in gamba sono lontani.....
Ciao Santy..un abbraccio forte.  

Crocetta-show in televisione Lega e Pdl plaudono al governatore


Taglio degli sprechi, soldi da Roma, tasse e imprese, indigenza: il neo-governatore a tutto campo durante la trasmissione di Massimo Giletti. E incassa il sostegno di Crosetto e Salvini



"Dei partiti non mi frega nulla. Se non sono d'accordo sulla mia idea di risanamento procederò lo stesso". Crocetta-show sull'ammiraglia Rai. Intervistato da Massimo Giletti per "l'Arena", il neo-presidente della Regione sferra un'altra picconata sulla maggioranza che lo sostiene, al quale già stamattina dalle colonne di Repubblica aveva lanciato un ultimatum: "Pd e Udc mi diano i nomi per la giunta entro la fine della settimana o scelgo io tutti gli assessori". Ma non si ferma qui, Crocetta. E in tivù contro ribatte su caste e sprechi siciliani al pidiellino Guido Crosetto e al leghista Matteo Salvini fino addirittura a sedurli. E a conquistare il loro "appoggio".

GRAZIE A ROSARIO CASELLA. UN VIDEO EMOZIONANTE. GRAZIE!!

Un BLOG, come un viaggio.... come una parentesi....come un'avventura. Con compagni di viaggio di ogni genere. Con un'unica voglia: COMUNICARE.

IL BLOG E' UN TRENO

"Il blog è come un treno. 
Un treno senza una destinazione finale e che nessuno sa bene da dove sia partito. 
Alle stazioni c'è chi sale e chi scende.
In viaggio, tra una fermata e l'altra si parla. Del più e del meno. 
E' un treno dove sali senza biglietto.
Ma dove c'è la prima classe, la seconda classe e la terza classe.
C'è anche un macchinista. Ma come nei treni reali nessuno lo vede, nessuno ci parla.
Ogni tanto un annuncio dall'interfono.
Ogni tanto qualche passeggero si dimentica di quello che è e si mette a controllare i biglietti.
Si dimentica pure che su questo treno nessuno ha il biglietto. Perchè è gratuito.
Ma lui controlla lo stesso. 
Solo per sentirsi più importante.
C'è pure chi non scende mai dal treno, pur intuendo che una destinazione vera non ce l'ha.
Ma rimane lo stesso. Perchè alle stazioni sale e scende tanta gente interessante.
E non c'è di meglio da fare, di meglio dove andare. E poi in fondo le stazioni sono tutte uguali.
Che motivo c'è di scendere?
E poi parla con uno e parla con l'altro, magari ti scopri diverso, cambiato, pure informato…. Ti sembra di essere quasi..migliore.
E allora resti su.
E, intanto, passano le stazioni, tanti sono scesi alla loro fermata. Alcuni sono saliti. Ma la gente che sale ti sembra sempre meno interessante. Quelli cha salivano una volta sì, che erano dei passeggeri interessanti!
E allora cominci a dire ...alla prossima scendo.
E poi ancora, alla prossima scendo.
Ma… che scendo a fare?
Vediamo piuttosto dove porta sto treno. 
Vediamo qual'è la sua destinazione finale.
Come faccio a parlare con il macchinista? Lui si potrebbe sapere dove sta andando il treno.
Ma non si può. Le carrozze non comunicano con la motrice.
E quell’interfono che annuncia solo la prossima stazione. Mai un capolinea. Oppure un marcia indietro. Non può.
Sempre sulle sue rotaie."
Dalle Ferrovie del Blog
Buon Viaggio.

Autore Anonimo

LUI DA MESI MI METTE IN BLACK LIST SU FB: MA IO LO INVITO !!! E COSTRUTTIVAMENTE: LO SFIDO!!!

Una cena tra amici. La politica. Gli animi si scaldano. L'argomento del momento: sarà ancora Lui? E se si, perchè? La "Sua" idea di una città ideale.

Impossibile in questo periodo "storico" Italiano, Regionale e Comunale, non discutere di politica in qualsiasi momento o circostanza.
Accade così che tra amici, a tavola, tra una caponata ed un fiore di zucca fritto, tra un bicchiere di vino ed un caffè, si parla dei destini dei partiti. Le primarie del PD, e del PDL. E poi: "Crocetta è partito bene. Complimenti a tutti. Ma soprattutto a noi Grillini. Ovunque siamo presenti le cose migliorano". Ma: "Bersani ce la fà? E perchè Renzi? Due giorni fà sostenevate il "dinosauro", e adesso siete per il "pacato rottamatore"?
"Ed il PDL? Dissolto, a meno che...Casini, e Monti...e Montezemolo. E a Piazza? A Piazza? Ma prima ci sono le politiche.... dipende.... Ma dipende da cosa? Da come finiscono le politiche. Se vince Renzi....o Bersani". Si ma il PD esiste ancora o vi siete sciolti come la neve al sole? Chi presentate? Ma che domande? Nigrelli no? 
"Ma come....ancora Lui??? Dopo questa catastrofe durata 4 anni?". "Ma quale catastrofe. Ha fatto il possibile." E così, tra una critica ed una lode, tra una ipotesi sui competitors, e sulle coalizioni, scorre via una serata. Finchè, spunta dal cilindro la frase biblica: "Nigrelli....è l'unico che abbia chiara, l'idea di una città."
E qui....un attimo di silenzio? SILENZIO SACRO. TOMBALE. GRAVE.........
Dopo un attimo di smarrito sbigottimento domando: "Scusa....ma non per sapere i c.... tuoi. Ma quest'idea della CITTA'.....quale sarebbe? Discariche rionali, disordine, maleducazione e chi più ne ha più ne metta.....?"
Risposta: "Il Sindaco non ne ha colpa....ma LUI, l'idea della CITTA' ce l'ha, ed è l'unico ad averla".
"Bene", provoco, "e quando potremmo conoscerla. Me la racconti tu quest'idea?"
"NO!!! L'idea ce l'ha LUI.....". 
Ho capito....l'idea ce l'ha Nigrelli, e la conosce solo LUI.
Ma io, sono curioso. Questa IDEA DELLA CITTA', la voglio conoscere. E penso che sia diritto di tutti conoscerla. Ma non per criticare. Ma per condividere. Per abbracciare un progetto.
Per cui: CARMELO NIGRELLI, IO TI INVITO, PRIVATAMENTE O PUBBLICAMENTE, A FARE DONO A ME ED ALLA CITTA' (CHE NE HA DIRITTO) DELLA SPIEGAZIONE DI QUESTA IDEA DELLA CITTA'. SEMBRA CHE TU ABBIA UNA VISIONE STUPENDA. REALIZZABILE. SOLO CHE......LA SAI SOLO TU. E FORSE, POCHI ALTRI.
NON PENSI CHE DOVREMMO CONDIVIDERLA TUTTI?
Grazie a nome della gente che non ha ancora capito in qual città vive PER IL MOMENTO, in attesa che il GRANDE PROGETTO si realizzi.

COSA SUCCEDE IN QUESTO PAESE?

COSA STA' SUCCEDENDO, IN QUESTO PAESE, IN CUI ANCHE L'INDIGNAZIONE, E' DIVENTATA UN LUSSO DA TENERE SOTTO IL BANCONE DEGLI INTERESSI POLITICI???

“Polizia, chi stai difendendo? Chi è colui che colpisci a terra? Un ragazzo, uno studente, un operaio? E’ quello il tuo compito? Ne sei certo?Non ti ho mai visto colpire un politico corrotto, un mafioso, un colluso con la stessa violenza. Ti ho visto invece scortare al supermercato una senatrice o sfrecciare in moto affiancato ad auto blu nel traffico, a protezione di condannati in giacca e cravatta, di cosiddetti onorevoli, dei responsabili dello sfascio sociale che invece di occuparsi dello Stato si trastullano con la nuova legge elettorale per salvarsi il culo e passano le serate nei talk show. 
Di improbabili leader a cui non affideresti neppure la gestione di un condominio che partecipano a grotteschi confronti televisivi per le primarie.
Loro “non tengono” vergogna, tu forse sì.
Lo spero. 
Soldato blu, tu hai il dovere di proteggere i cittadini, non il Potere. Non puoi farlo a qualunque costo, non scagliando il manganello sulla testa di un ragazzino o di un padre di famiglia. 
Non con fumogeni ad altezza d’uomo. 
Chi ti paga è colui che protesta, e paga anche coloro che ti ordinano di caricarlo. Paga per tutti, animale da macello che nessuno considera e la cui protesta, ultimo atto di disobbedienza civile, scatena una repressione esagerata. 
Soldato blu, ci hanno messi uno contro l’altro, non lo capisci? 
I nostri ragazzi non hanno più alcuna speranza, dovranno emigrare o fare i polli di allevamento in un call center. 
Tu che hai spesso la loro età e difendi la tua posizione sotto pagata dovresti saperlo. 
E’ una guerra, non ancora dichiarata, tra le giovani generazioni, una in divisa e una in maglietta, mentre i responsabili stanno a guardare sorseggiando il tè, carichi di mega pensioni, prebende, gettoni di presenza, benefit. 
Soldato blu non ti senti preso per i fondelli a difendere l’indifendibile, a non schierarti con i cittadini? 
Togliti il casco e abbraccia chi protesta, cammina al suo fianco. E’ un italiano, un’italiana come te, è tuo fratello. è tua sorella, qualche volta, come ieri per gli operai del Sulcis, un padre che ha sputato sangue per farti studiare. 
Sarà un atto rivoluzionario”.