giovedì 15 novembre 2012

PIAZZA ARMERINA: ORA O MAI PIU'

A CAVALLO TRA DUE EPOCHE. A META' STRADA TRA UN PASSATO NOSTALGICO ED UN FUTURO CHE NON SI RIESCE AD AFFERRARE.


Mi muovo spesso nel Centro Storico, della nostra città. Alcuni scorci, alcuni angoli, hanno il benefico effetto su di me, di aprire delle scatole della memoria, che un po' impolverate, sono da tempo sistemate in chissà quale anfratto del mio "garage" interiore. C'è un'ora magica, inoltre. L'ora dell'immediato dopopranzo....quando nel silenzio, ancora oggi, si sente qualcuno che parla con il dirimpettaio.....o il classico rumore dei piatti sciacquati sotto l'acqua del rubinetto. Quando mi capita....è come se mi allertassero i sensi....l'olfatto....il sapore.... Molto bello. Molto suggestivo per me. Ma, anche nostalgico e triste. Il nostro centro storico, è troppo isolato...ignorato.... dimenticato dai giovani, che gli preferiscono le zone più moderne, della Piazza Armerina dell'estensione degli anni 70. Si deve ritrovare l'orgoglio di vivere il Centro Storico.
Si deve incentivare. 
Se leggete, fate delle proposte. Se amate questo paese, siate PROPOSITIVI. C'è bisogno di proposte e di buoni propositi. Io mi scaglio spesso contro l'amministrazione deludente ed effimera di questa nostra città- Assente....inutile ed indifferente. Ma è anche vero, che una popolazione diversa, più attiva, più intraprendente, più votata al controllo, non avrebbe permesso lo scempio che siamo costretti ad osservare quotidianamente.....
SE AMATE PIAZZA ARMERINA.......FATEVI SENTIRE. 

1 commento:

  1. ho un angolo della mia infanzia che purtroppo non esiste più ,,poco conoisciuto ....la cascata di acqua sul mulino a fianco alla chiesa di S,Andrea che poi scendeva verso il fiume ,ormai scomparso ..

    RispondiElimina