giovedì 15 novembre 2012

IMMAGINA....IMMAGINA.......PUOI!!!!

Se ci impegnassimo tutti: i cittadini, gli amministratori, la pubblica istruzione, le forze dell'ordine.....

IMMAGINA...PUOI..... recita George Clooney in un noto spot televisivo.....
Ed a parte il senso pubblicitario, questa frase contiene una semplice quanto tremenda verità: VOLERE E' POTERE. Ma non solo.Tutto quello che siamo....tutto ciò che possediamo....tutto ciò che abbiamo ottenuto o conquistato o raggiunto nella vita, è stato realizzato perchè lo abbiamo immaginato. Ci siamo visti in quel successo. Ci siamo immaginati laureati...o campioni sportivi....o semplicemente genitori.
Certo, immaginare, non basta.....quello è il sogno. Poi ci vogliono volontà, disponibilità a rischiare, perseveranza, diligenza.....ed anche un pizzico di fortuna, perchè no....quella, certo male non fa'.
Ed allora, miei cari concittadini.....proviamo un attimo ad immaginare la Piazza Armerina che vogliamo. La città dei nostri sogni. La nostra Piazza Armerina ideale. Quella dove sarebbe bello vivere, più che in qualsiasi altro posto, perchè è NOSTRA. E' come la vogliamo davvero.
E che sia bella al punto che non potrebbe esserlo di più. Una città pulita...anzi PULITISSIMA ED ORDINATISSIMA. Con il verde pubblico curato da tutti gelosamente. Con ogni piccolo angolo della città, curato e sistemato.
Una città con i boschi utilizzabili. Dove potere passeggiare, anche se si è una mamma con un carrozzino. Una città turistica, con un senso di accoglienza, di rispetto, di senso civico che di più non si potrebbe. Dove sia normale per tutti, giovani e meno giovani, uscire di casa al mattino e lavorare. In negozio, al museo, in campagna, in ufficio, nella propria piccola fabbrica artigiana.
Una città dove l'inquinamento non sia che un pallido ed oscuro ricordo. Riscaldata ed illuminata anche grazie alla raccolta differenziata, ed al sistema di riciclo. Dove si costruiscano case che si auto alimentino grazie al proprio compattatore/smistatore.
Dove il consiglio comunale si riunisca su istanze della assemblea cittadina, per risolvere piccoli problemi, ma soprattutto per discutere di nuove iniziative.
Una città dove al primo posto si metta la crescita dei propri figli, nel rispetto dell'ambiente, e con la visione del loro futuro di studi e di lavoro chiaro e raggiungibile.
Questo non è il paradiso.....NON E' IL PARADISO. Esistono luoghi così.
E se ci sono riusciti altri, possiamo riuscirci anche noi. PERCHE' NON ABBIAMO NIENTE DI MENO.
POSSIAMO RIUSCIRCI, PROPRIO COME UN SIGNORE DI 64 ANNI, PIUTTOSTO SOVRAPPESO, E' RIUSCITO AD ATTRAVERSARE A NUOTO LO STRETTO DI MESSINA.
Ogni cosa apparentemente eccezionale, se davvero VUOI, puoi farla diventare una cosa del tutto NORMALE.
SE IMMAGINIAMO....POSSIAMO.
(un ringraziamento a Giuseppe Di Vita per la concessione della foto)

Nessun commento:

Posta un commento