venerdì 11 gennaio 2013

MARIANGELA MELATO: ADDIO STUPENDA SIGNORA DEL CINEMA ITALIANO.

Roma - E' morta a Roma l'attrice Mariangela Melato. Aveva 71 anni: nata a Milano, era malata da tempo. Si è spenta nel Centro Antea per malati terminali all'interno del Complesso S. Maria della Pietà: al suo fianco fino all'ultimo la sorella Anna. Un gravissimo lutto nel mondo del cinema, del teatro e della cultura per la scomparsa della grandissima attrice chealternò ruoli drammatici a quelli da commedia. Mariangela Melato vincitrice di tantissimi premi, dal Davide di Donatello al Nastro d'argento, ha lavorato con Pupi AvatiWertmuller, Bertolucci, Monicelli, : tra i suoi film più famosi con Giancarlo Giannini Mimì metallurgico ferito nell'onore,Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, Casotto e La classe operaia va in paradiso. La Melato resterà per sempre nel firmamento del cinema internazionale. «Sono affranta» le prime parole di Lina Wertmuller. Pupi Avati invece ha raccontato il primo provino della Melato. 
«Un'attrice indimenticabile» dice commosso Giancarlo Giannini.
Io posso solo dire si essere pervaso da una infinita tristezza. Come accadde alcuni mesi or sono, per la scomparsa di Lucio Dalla, un altro "mito" della mia giovinezza, lascia questa vita, e si rifugia per sempre nel mio album dei ricordi.
I ricordi dei suoi film, della sua bellezza, e della sua simpatia. 
Ma soprattutto della sua immensa bravura.
Chi, non si innamorò di questa biondissima donna, dallo sguardo triste e profondo, e tanto tanto sensuale? Vorrei citare i film che la videro protagonista, e che mi colpirono.
Ma è impossibile....tutti belli e lei sempre bravissima.
Ciao Mariangela, un abbraccio da un tuo ammiratore. Un ragazzo degli anni 70, testimone di un mondo che non c'è più e che tu contribuisti a rendere "bellissimo".