venerdì 7 dicembre 2012

OSPEDALE CHIELLO: PIAZZA ARMERINA LOTTA. CHE SIA LA VOLTA BUONA?

IERI SERA, IMPORTANTE RIUNIONE AL DAS. PRESENTI MEDICI OSPEDALIERI, AMMINISTRATORI, POLITICI E GENTE COMUNE: L'OSPEDALE DEVE TORNARE A PIENO REGIME.

Una riunione, ieri sera, si è svolta nei local del DAS. Condotta da Agostino Sella. Presenti i neo deputati regionali Luisa Lantieri ed Antonio Venturino. Presente anche l'Assessore Comunale alla Sanità, Innocenzo Di Carlo. Rappresentanti Sindacali e Medici Ospedalieri. Consiglieri Comunali e  cittadini. Un parterre, all'insegna della globalità delle parti. 
Molte le proposte, e fortunatamente quasi assenti le polemiche. Insomma, almeno per una volta, si è guardato al futuro, tutti quanti insieme.
In particolare, ci si è dati appuntamento, alla prossima riunione di verifica, per il 18 p.v. dopo che i deputati regionali Venturino e Lantieri, ricevuto il piano di sviluppo e di rimodulazione minima dei posti letto, sufficiente a non smantellare definitivamente, lo presenteranno all'assessore Regionale Borsellino, per ottenerne l'approvazione. 
Significativi tutti gli interventi. Ignazio Di Carlo, i consiglieri Comunali Carmelo Gagliano ed il Dr. Lotario, Massimo DiSeri, i primari Rossitto e Costanzo, ed ancora Filippo Bascetta e rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali.
Si è deciso sostanzialmente di seguire una "rotta" pacifica, ancora per pochi giorni.
Ma non si è esclusa, sostenuta da molti, anche una linea dura che preveda mobilitazione ad oltranza, con manifestazioni di grande visibilità.
Forza Antonio Venturino e Luisa Lantieri. Piazza Armerina conta anche su di voi.
L'Ospedale Chiello, DEVE RESTARE APERTO, ed anzi, DEVE RIAPRIRE quei reparti dismessi. Lo merita la gente. Lo merita il ruolo di Piazza Armerina, per il suo passato, per la sua tradizione, e sioprattutto per il suo rilancio futuro. 
COME PROMUOVERE TURISMO E SVILUPPO SENZA UN OSPEDALE?
"Abbiamo avuto spesso "ospiti" Americani, Inglesi e Tedeschi, anche e soprattutto nel reparto di Ortopedia, che felici e soddisfatti del nostro operato e della nostra accoglienza, ci hanno lasciato testimonianze scritte del loro gradimento e della loro gratitudine. Che conserviamo scritte, sui muri dei nostri reparti", ha concluso il Dr. Rossitto.
La riunione, è stata ripresa e trasmessa in DIRETTA STREAMING, dai giovani attivisti del Movimento 5 Stelle Alessio Burò e Benito Rausa.

giovedì 6 dicembre 2012

PARLAMENTARIE o PARLAMENTIADI??? DOVE VA' LA NUOVA CYBER DEMOCRAZIA?

COSA SONO? COSA POTRANNO DIRE PER IL FUTURO DELLA POLITICA ITALIANA?

Ci troviamo dinanzi ad una "cosa" nuova. Ed in genere, le novità, sanno di innovazione. Le innovazioni, in genere rappresentano una evoluzione. Le evoluzioni apportano dei miglioramenti. Siano essi miglioramenti di vita. O nei rapporti sociali. O nei rapporti lavorativi. Nel rapporto con la scuola. O semplicemente nel rapporto con se' stessi. 
Stò cercando da diversi giorni, di farmi una idea quanto mai oggettiva, delle votazioni on-line, che il Movimento 5 Stelle, ha organizzato sul proprio sito.
Le PARLAMENTARIE. Si tratta certamente di un evento. Ed un evento al quale, è legato un segnale, importante, in linea con alcuni dei principi del M5S, che stanno rappresentando una vera e propria rivoluzione culturale nel modo di fare politica in Italia, e che gli Italiani stanno "promuovendo" a pieni voti, se è vero, com'è vero che il movimento dei CITTADINI, è ben assestato al 2° posto tra le preferenze degli elettori. 
Ci sono naturalmente delle regole. In primo luogo le CANDIDATURE. Si sono potuti candidare solo coloro, che erano già stati candidati con il movimento in altre competizioni elettorali. Quindi, nessun volto nuovo. Da un lato, è comprensibile l'intenzione di Grillo e del suo Staff, di arginare l'assalto al famoso "carro dei vincitori", di Italica memoria, e che spesso accade, contribuendo al tipico malcostume politico della nostra Penisola. Ma dall'altro, si penalizzano i tanti, anzi tantissimi attivisti che con grande impegno hanno dato un forte contributo allo sviluppo del Movimento, e che magari, hanno lasciato spazio ad altri nelle competizioni precedenti, rimanendo poi a bocca asciutta questa volta. Non sarebbe stato meglio dettare delle regole prima? Certo, è cosa non semplice dettare regole, in un sistema politico come quello Nazionale, dove le sfiducie (vedi Sicilia, Lombardia, Molise e Lazio), avvengono improvvisamente. Per non parlare degli aspetti legati ai ripensamenti MONTI SI o NO? Continua? Entra Berlusconi. E le primarie PDL?
Insomma...gran confusione sotto il cielo del BelPaese. 
Ma certo, che questa scelta,potrebbe nascondere effetti boomerang, legati ai malumori. 
Poi passiamo ai votanti. Hanno possibilità di voto, soltanto coloro che risultano regolarmente iscritti al movimento, alla data del 30 Settembre 2012. Tanti attivisti, attivi ma non iscritti, e magari molto più attivi degli iscritti non potranno esprimere il loro voto.
Io personalmente conosco almeno una decina di persone, e quindi mi immagino quanti saranno in tutta Italia, di iscritti al M5S, da ben prima del fatidico limite temporale imposto dallo staff di Grillo, e che addirittura, alle Regionali Sicule, si sono candidati nel PD, hanno partecipato alle primarie RENZI-BERSANI, o si sono candidati in liste civiche regionali, collegate a Miccichè o Musumeci. E non faccio nomi e cognomi, per rispetto della privacy.
Questo, avrà creato altri malumori senz'altro, da parte di tanti attivisti che avrebbero avuto pieno titolo, per fedeltà e convinzione, ad esprimere il consenso attraverso il voto.
Io credo che dare la possibilità di voto a tutti i cittadini, previa registrazione, come ha fatto il PD, sarebbe stata una grande dimostrazione di popolarità, e non populismo, ed avrebbe trasformato le PARLAMENTARIE, in una iniziativa straordinaria,  da parte di 5 stelle, che desidera uscire dal "ruolo" di movimento quasi "carbonaro", un pò chiuso e volontariamente ghettizzato, ad un ruolo di movimento pronto per importanti leadership nel Paese. Ma, Grillo ed il suo staff, hanno pensato differentemente. Avranno avuto i loro buoni motivi.
Per ultimo analizziamo la modalità di voto tramite accesso on line all'area riservata. 
Da un punto di vista della promozione della immagine del Movimento, che se pur si esprime sul web, si fà, di contro, conoscere grazie ai banchetti tra la gente, che sono eventi popolari ricchi di iniziative e di dialogo, quale migliore occasione, se non quella di organizzare banchetti elettorali al chiuso o all'aperto, per permettere alle persone di votare? I risultati degli incrementi % del PD, grazie al primo e secondo turno delle loro Primarie, la dice lunga sull'importanza di stare tra la gente. Come mai...invece....si è scelta la linea della massima riservatezza?
Il mio parere personale è che M5S, abbia perso una buona occasione promozionale, che avrebbe portato immagine, adesioni, iscrizioni e che avrebbe abituato le persone ad andare a votare per loro, in tante aree del Paese, dove M5S, non ha mai partecipato ad alcuna campagna elettorale.
E poi, a parte i notevoli bugs del sistema, lamentati da molti, la cosa che caratterizza uno degli aspetti fondamentali della democrazia, oltre alla possibilità di votare, è quella di mantenere la totale discrezione sulla intenzione di voto da parte del cittadino. Quindi il cittadino è svincolato da qualsivoglia controllo. In questi giorni, accade che molti iscritti, aventi diritto a votare, ricevano degli SMS e delle mail, nelle quali viene esortato a votare, "Ti scriviamo perchè non hai ancora votato per le Parlamentarie. Vota entro le 20 del........".
Ora io, lascio ai lettori, giudicare il fatto. Efficienza? Certo, può essere. A chi non piace l'efficienza? 
CONTROLLO? Certamente si. Ma....alzi la mano colui, che nella PRIVACY dei propri DIRITTI FONDAMENTALI, ami essere CONTROLLATO. 
Io immagino che non piaccia a NESSUNO. 
Per lo meno, A ME NO!!!
Anche perchè, se puoi controllare "SE" ho votato, puoi controllare anche "CHI" ho votato", e non posso nemmeno votare scheda bianca, immagino.
Ora, questa cosa, comprendete bene, apre degli scenari allarmanti. 
Il confine, tra la "CYBER-FREEDOM", e le apocalittiche visioni del "GRANDE FRATELLO" di Orwell, sono sottili come fogli di carta.
E molti, nel movimento, o tanti semplici elettori di 5 Stelle, cominciano a farsi delle domande ed in particolare si chiedono: "Ma queste decisioni le prende "CHI" per "CHI"? Con chi vengono discusse? Chi le decide? Chi le vota? Chi sono i candidati? Chi controlla i Curricula? Che senso ha votare una persona che nemmeno conosci, solo perchè mette un video su YOU TUBE? 
CHI DECIDE TUTTO QUESTO, CONSULTANDOSI CON CHI? E PERCHE'?
Insomma, amici, LA vera DEMOCRAZIA è: FACCIAMO TUTTI DELLE PROPOSTE E VOTIAMOLE, oppure "LA PROPOSTA E' QUESTA, E VEDIAMO CHI E' D'ACCORDO?
SEMBRA LA STESSA COSA, MA NON LO E'. PURTROPPO NO!!

domenica 2 dicembre 2012

I TEMI "REALI", INTERESSANO I CITTADINI: MOVIMENTO 5 STELLE, UN ALTRO TASSELLO

Stasera all'hotel Villa Romana, M5S tratta un tema "infiltrante": acqua pubblica ed abolizione ATO.

Oltre 100 cittadini piazzesi, presenti all'hotel Villa Romana, dove il Coordinamento del Movimento 5 Stelle locale, ha organizzato un incontro con i cittadini sul tema dell'acqua pubblica. E' una splendida occasione per portare a conoscenza della collettività piazzese che adesso esiste un movimento politico, che gode anche della presenza all'ARS, di Antonio Venturino, noto e nostro concittadino, pronto ad ascoltare le opinioni, i bisogni, raccogliere le proteste ed al contempo i suggerimenti e le proposte dei cittadini Piazzesi. Un movimento politico per la collettività, che si snoda e prende ossigeno, finalmente stando fuori dal palazzo.....in mezzo alla gente. E' una buona occasione, anche per cominciare quel percorso di formazione sul campo (oltre che teorica) dei nostri esponenti più giovani. La riunione è stata organizzata e condotta da Alessio Burò, Benito Rausa e dalla Dr.ssa Francesca Montemagno. Ha preceduto una breve presentazione del movimento da parte di Antonio Venturino, ed è stato inframezzato dall'intervento dell'Avv. Vinicio Chiara, che ha puntualizzato di essere presente come "cittadino".Il dibattito, che è seguito, che è stato costruttivo e stimolante, ha visto la partecipazione di molte persone, anche intervenute da fuori. Tra gli altri gli interventi dell'Avv. Giampiero Alfarini, Filippo Bascetta, l'Ing. Salvo Filetti, che ha lanciato l'interessante proposta, che certamente sarà presto messa in atto, di formare un comitato di controllo, un osservatorio cittadino, per monitorare sbavature e disservizi di Acqua Enna, e che segua le interrogazioni parlamentari sui fondi europei, di cui ha goduto l'ATO acqua, e dei quali non si sà più nulla. Ed ancora l'Avv. Nino Cammarata, e soprattutto, dell'Avv. Mario Giarrusso, esponente del Movimento 5 stelle di Catania, che peraltro è stato il consulente legale del Movimento, durante tutto il periodo elettorale delle Regionali, e che ha risolto grazie a grinta e competenza, una infinità di cavilli burocratici, che ci ha illustrato molti aspetti del rapporto tra ATO - Comune - Acqua Enna.Una iniziativa davvero riuscita, quella del movimento 5 stelle di Piazza, conclusasi tra i complimenti e gli applausi generali. Unico neo (per loro...non per noi): totale assenza di qualunque esponente dell'amministrazione Piazzese (che come nella ultima riunione No-MUOS, brilla per assenza e disinteresse), certamente impegnata nel "finto" ballottaggio tra Bersani e Renzi.Altra assente, l'On.le Luisa Lantieri.Quella di stasera è la prima, di una lunga serie di iniziative basate sui temi delle 5 stelle del programma del movimento. Ci vediamo presto, cittadini di Piazza Armerina e vi aspettiamo.

BALLOTTAGGIO PRIMARIE PD

BERSANI - RENZI, tutto come previsto. Un'altro passo avanti della Democrazia Cristiana, che come l'araba fenice, risorge dopo 18 anni dalle proprie ceneri.

61 a 38. Non è come il 61 a 0 di storica-sicula memoria, ma il risultato schiacciante, per quanto ampiamente previsto, esprime quanto il PD sia disposto a rinnovarsi. Un'altro pezzo importante della ricostruzione e ristrutturazione della Democrazia Cristiana. Non era un mistero che buona parte di SEL, confidasse, o per lo meno sperasse nella vittoria di Matteo Renzi, e che adesso concentrerà fortemente l'attenzione sulle mosse di Vendola. Non più misteriosa l'attesa di Casini e Fini, speranzosi nella vittoria di Bersani, per potere riproporre la grande ammucchiata, che leverebbe Fini, dall'imbarazzo di doversi trovare finalmente un lavoro a 60 anni suonati, dei quali più della metà, passati a farsi mantenere anche lui, dalla nostra pressione fiscale. A questo punto c'è da farsi l'unica domanda logica: Renzi e renziani....torneranno con la coda tra le gambe a votare Rosy Bindi, Gentiloni, Tabacci, Franceschini, Follini ed una infinita serie di esponenti PD cresciuti in Comunione e Liberazione (scuola di Forminkioni), o fonderanno un movimento nuovo? Un partito a se'stante? O una buona parte di questi comincerà con un'altra consistente parte degli elettori di SEL, del movimento interno NO-VENDOLA, a confluire nel Movimento 5 stelle, che nel frattempo sarà diventato il 1° movimento politico Italiano? In questi giorni CAPIREMO.