domenica 25 agosto 2013

PAROLE..PAROLE...PAROLE...... :QUALCUNO FA' I FATTI.

LO STATO DI ABBANDONO E L'INCURIA, SONO UNA VERGOGNA PER TUTTI, MA ANCORA SIAMO IN POCHI A LANCIARE UN SEGNALE. PERCHE'?

Bene, anche oggi, qualcuno ha fatto qualcosa, mentre qualcun altro dormiva o chiacchierava.
Anche oggi qualcuno ci farà i complimenti, ma si guarderà bene dal dire: la prossima volta sarò con voi. 
Anche oggi qualcuno starà zitto, per la vergogna di appartenere ad una comunità così indegna di vivere in un posto stupendo come Piazza Armerina.
Anche oggi qualcuno ci deriderà, soprattutto per l'invidia, di non avere fatto insieme a noi questa bella esperienza. Perchè avrebbe voluto esserci, ma non ha avuto la forza di vincere la propria apatia.
Anche oggi qualcuno, addirittura ci criticherà, dicendo che è compito del comune e non dei cittadini ripulire il paese.
Anche oggi, io come cittadino, mi sento un po'migliore di altri. Sia giusto o meno, io me ne fotto, e vi dico: NOI CI SIAMO. UNITEVI A NOI. PIAZZA ARMERINA HA BISOGNO DI TUTTI.
Anche oggi, noi del M5S, abbiamo fatto qualcosa per la nostra città. 
Una piccola cosa. Abbiamo ripulito due angoli del quartiere Casalotto. Uno dei 4 quartieri storici, che ricorda di avere un glorioso passato, solo in "odore" di Cavalcata e Palio dei Normanni.
Eppure anche il quartiere storicamente "umile" della nostra città, ha angoli e scorci davvero belli. Piccole bomboniere, che il tempo, e l'incuria dei suoi abitanti, hanno sepolto sotto erbacce, immondizia ed ogni sorta di sudiciume.
Eravamo pochi a dire il vero. Anche noi stessi del M5S, in altre occasioni siamo stati più numerosi, ma qualche normale defajance, ed il periodo estivo, ci avevano ridotti in numero.
In numero ma non in coraggio, voglia di fare e soprattutto orgoglio ed entusiasmo.
Le due fontane sono state ripulite, abbellite, liberate da ogni sorta di schifo.
Adesso, sono restituite al quartiere. Si sono avvicinati molti cittadini.
Alcuni curiosi. Alcuni dubbiosi. Altri incerti. 
Poi, timidamente, una signora ci offre il caffè. Un'altra signora ci porta due bottiglie d'acqua.
Finalmente qualcuno viene a darci una mano. Come per incanto appare anche una "lapa" motocarro, che si porta via circa 20 e più sacchi di sterro. Infine anche il vice Presidente del Comitato di Quartiere del Casalotto, di nome Oste, che un po' imbarazzato fà una fotografia insieme a noi.
Cerco di spiegare ad ognuno così come faccio con Oste, che è arrivato il momento di dire basta, e di lamentarsi sempre con gli amministratori.Siano quelli attuali, quelli del recente passato o quelli del passato più remoto. E' una cosa inutile lamentarsi.
Inutile come leggere le notizie dell'ultim'ora, nel quotidiano del giorno prima.
Al Nord Italia, i cittadini in primo luogo fanno da se'. Basterebbe pensare alla tremenda analogia del terremoto, da me vissuto quando era a Napoli.
Il terremoto dell'Irpinia, del 1980, ha fatto stare migliaia e migliaia di persone nei container, per 40 anni. Generazioni di persone che sono nate e cresciute in un container. E ci si sono anche laureati. Un po' come nel Belice. Stessa solfa......
Il terremoto di alcuni anni prima in Friuli e Veneto, è servito invece a quelle regioni, di ricostruire le città danneggiate ed al contempo di creare una economia, che poi è divenuta la famosa ed attuale leggenda del favoloso NORD-EST della nazione Italia. Perchè per chi non lo sappia, il favoloso NORD-EST, nasce e si sviluppa con il terremoto.
Diversità storiche, sociologiche, antropologiche probabilmente, ataviche, storiche, politiche, fanno di questa Italia, una Nazione a tre velocità. Il Nord, il Centro ed il Sud. La Sicilia, purtroppo è la QUARTA VELOCITA', quasi sempre N.P. (non pervenuta, basta sentire i bollettini autostradali: CRISTO SI E' FERMATO A NAPOLI....al  massimo a Salerno).
E Piazza Armerina, purtroppo è ancora una Sicilia nella Sicilia. Depressione nella Depressione.
Ma è ora di svegliarsi. Noi del M5S, ci muoveremo per tante iniziative. Ma siamo anche pronti a partecipare ad iniziative di altri. Perchè non ne facciamo un fatto politico o partitico. 
NE FACCIAMO UN PUNTO DI CIVILTA'!!!
Siamo uomini. Siamo persone. Non siamo animali e non vogliamo vivere nella sporcizia e nella inciviltà. Anche oggi, non abbiamo visto l'informazione ufficiale locale. 
A corto di culi da leccare, saranno andati al mare. Speriamo ci restino.
Vi ricordate le finte BROCHURE della Città dei Sogni? Noi piano piano ci stiamo mettendo i mezzi, il lavoro e la convinzione. Altri...ci hanno messo solo parole. Adesso nemmeno quelle.
CITTADINI, CURARE PIAZZA E' BELLISSIMO CREDETEMI.
VI ASPETTIAMO. PRENDETE LA GRANDE DECISIONE DI ESSERCI.
PIAZZA ARMERINA LO VUOLE.
PIAZZA ARMERINA LO MERITA.
PIAZZA ARMERINA LO AVRA'.

per visionare alcune foto di com'era la situazione e di com'è adesso vi rimando al seguente link