martedì 7 maggio 2013

CIAO CARO ZIO MARIO !!

I ricordi, sono quelli che ci tengono attaccati alla vita. I progetti, invece, ci mettono le ali.

Stamattina, molto presto, è morto mio zio Mario Durazzo.
Un fratello di mia Madre. Il secondo, dei cinque figli di mia nonna Elena Forziati e di mio nonno Valentino Italo.
Era una persona molto per bene. Intelligentissimo. E poi, un vero istrione. Aveva legato il suo nome alla Sicilia, quando l'ENEL installò i due famosi tralicci con i quali, credo, una volta, l'energia elettrica passava dal continente alla nostra Isola.

Mi sembra di ricordare, che fu' tra i direttori dei lavori.
Sullo stretto. Alla confluenza di due mari. E dovette esserne felice. Mio zio Mario, amava il mare.
Un vero poeta del mare. Andava in barca. In catamarano a vela. Una volta, mi raccontò di essere stato aggrappato al timone del suo catamarano per quasi 70 ore di seguito. Volando a 40 nodi, con un maestrale "furioso", che lo spinse dalla Normandia, credo al Portogallo. Per lo stress psico fisico, perse la memoria.
Ma si trattò di un piccolo inconveniente, subito superato.
Era una persona creativa. A suo modo sui generis.
Quando ero piccolo (ma pur sempre il primo di tutti i cugini), a Castelcivita, il paesino dei miei nonni materni, in provincia di Salerno, mi raccontava di quando con zio Beppe (suo fratello più grande), si nascondeva nelle botole per sfuggire in Toscana ai rastrellamenti nazisti, dopo che questi avevano deportato suo padre, (mio nonno), che poi non sarebbe tornato mai più.
E di quando sottrasse di nascosto ai tedeschi, un fucile, per un militare Italiano, che altrimenti sarebbe stato duramente punito per avere smarrito il suo.
Storie di un passato, che hanno fatto della vita mia e dei miei coetanei, un ponte tra due mondi.
Tra due epoche.....oggi, noi, stupidi testimoni di due storie così diverse di questa assurda Italia, da non sentirci più appartenere nè all'una e nè all'altra. Sempre sospesi ed in bilico tra il passato ed il futuro, cercando di acchiappare il presente per trattenerlo, tra le mani, almeno un pò.
Era un genietto zio Mario. "Troppo stupido....non capisce il latino e nemmeno il greco", tuonava Don Nicola, parroco della chiesa del santo omonimo, che gli fece scuola. 
E fu' la grande rivincita di mia nonna, verso quel parroco severo, che sapeva solo di Greco e di Latino, senza capire che il futuro erano i circuiti elettrici ed elettronici, quando Zio Mario ottenne successi professionali sempre maggiori.
Industrioso. Sempre capace di aggiustare tutto. Sempre capace di trovare una soluzione ad ogni situazione problematica.
Ma ripeto, amava il mare. Da bambino mi emozionava e mi terrorizzava andare con lui, sul suo motoscafone di legno, a Santa Maria di Castellabate.
Aveva un sorriso sempre dolcissimo ed una voce bellissima. 
Credo di avere ereditato da lui il mio naso "greco".
E forse, anche il mio modo di vedere la vita: positivo, nostalgico e curioso.
Sarebbe stato bello se avesse potuto conoscere le mie figlie, Sara e Giulia. 
Ed ancor più bello se loro, avessero potuto conoscere lui.
Mio cugino Fabio e sua figlia Carola, di sicuro, lo sarebbero ancora oggi, felici di conoscerle Sara e Giulia. Ma chissà mai se accadrà. Chissà.
Le storie delle famiglie, soprattutto oggi, in questa era stupida e superficiale, sono più complicate di una guerra. 
E forse anche più disumane. 
Peccato.
Sto' cercando di partire per Roma. Vorrei dargli l'estremo saluto. Ma non è semplice.
Zia Lulù, Fabio e Carola spero di esserci.
Vi voglio bene e vi bacio dolcemente.
Zio Mario, sicuramente, da stasera, controllerai che le stelle, in cielo, si accendano tutte, ma proprio tutte, e se ce ne fosse qualcuna fulminata......non ha scampo. 
Con te, tornerà a brillare.
Ciao Zio Mario.

Tuo nipote Massimo
detto il "PATRIARCA"

lunedì 6 maggio 2013

PIAZZA ARMERINA: IL "COLTO" SQUALLORE OFFERTO AI TURISTI !!

Probabilmente i nostri amministratori non hanno capito in che senso si deve reggere il confronto con altre città d'arte.

Piazza Armerina con la Villa Romana del Casale, è un bene protetto dall'UNESCO, che lo ha definito "patrimonio dell'umanità". Lo splendore della Villa Romana, il nostro centro storico, le chiese, i palazzi, la commenda dei cavalieri di Malta. La storia che questi monumenti recano in sè. I contrasti. Le lotte. La politica della Chiesa, nei secoli scorsi. Il Gran Priorato di Sant'Andrea.
Ma non solo. La magnificenza del nostro patrimonio boschivo. Le foreste. La nostra aria salubre.
Il nostro clima, ed il microclima, che favorisce le nostre produzioni eno-gastronomiche. I nostri Noceti e noccioleti. Un paradiso. Un immenso potenziale dato in pasto ad una classe politica dai comportamenti demenziali. Va da sè chiaramente, che il Turista, Nazionale o Internazionale, (non di Piazza, perchè nessuno viene direttamente qui....ma semplicemente "passa di qui"), o lo stesso cittadino Piazzese, sulla scorta di "cotanta" storia, imponenza, meraviglia appresa dalle brochure, a da qualche "indagine" personale, appresa da testi di storia, o dai racconti dei dotti, o dei saggi, o dai video o programmi televisivi (ahahahah, almeno Polignano a Mare in Puglia, paese di Domenico Modugno, ha fatto la convenzione con Beautiful, e si è fatto una pubblicità mondiale), varchi i sontuosi ingressi della nostra città, o della Villa Romana, con una emozione tale e con una tale voglia di ritornare indietro nel tempo, e sentirsi Antico Romano per alcune ore, e si trovi invece dinanzi ad uno spettacolo, al contempo pietoso, vergognoso, osceno, indegno, squallido e deplorevole. Certo....tutto cià accade anche visitando Città di Castello, Spoleto, San Gimignano o Volterra, oppure Ostuni e Otranto, o Lecce e Martina Franca.
Gli antichi avi Romani, pensarono con tanta bellezza di reggere e superare il confronto con altre realtà vicine.
I nostri demenziali amministratori, lo hanno, anche loro, ben capito. Ed infatti giocano sull'effetto sorpresa.
Quale sorpresa? Presto detto. La sorpresa consiste nel far trovare ai pregiati turisti, auto sfreccianti che puntano i pedoni o non conoscono il senso delle precedenze e dell'educazione, con conseguente smog da gas di scarico. Ed ancora, sia alla villa Romana che in città, carte e cartacce in ogni angolo gettate. Vetri, pezzi di plastica, bottiglie e bottigliette, lattine, pacchetti di sigarette, elettrodomestici, materassi, divani, scaldabagni, auto semi demolite da portare via da anni, escrementi di cani, con annessi i cani randagi, e perchè no, di tanto in tanto qualche carcassa di animale, come gadget che nessuno si preoccupa di fare portare via. 
Erbacce ovunque, ed un verde pubblico penoso.
"Una città più vivibile", recita il "blasfemo" manifesto, con lo sguardo spento "dominante e misterioso" del nostro Primo Cittadino. Un Primo Cittadino, che nessuno ricorda avere visto od incontrato per la strada negli ultimi 5 anni. Tutto ciò sistematicamente documentato dai temerari, che come me, pur di raccontare la verità oggettiva, si sono da anni macchiati del reato di "LESA MAESTA' ". Un resoconto, sistematicamente sconfessato, oltre ogni ragionevole evidenza, dalla emittente START "SLURP" NEWS, parodia di un apparente organo di informazione, che della mistificazione e del falso ideologico, invece, fà il suo cavallo di battaglia.
Noi, ed altri volenterosi, denunciamo e documentiamo tutto questo REGALE SQUALLORE. Spesso attaccati, proprio per la colpa di "raccontare la verità così com'è". 
Senza togliere e senza aggiungere nulla. NULLA. Una semplice foto raccontata. 
Forse i nostri "villani" amministratori ("indegni" sarebbe un termine più consono), non hanno inteso bene, in che senso i nostri Avi Romani, volessero reggere il confronto con la bellezza Greca delle zone limitrofe....e da lontano, con lo splendore di Roma.
E adesso...a Nigrelli & C., chi glielo dice? Chi glielo spiega? 

CITTADINI, PASSIAMO OLTRE. 
LASCIAMOCI QUESTI ANNI BUI ALLE SPALLE.
GUARDIAMO AL FUTURO. UN FUTURO A 5 STELLE, PER LA NOSTRA BELLA CITTA'.

AGOSTINO SELLA SINDACO



domenica 5 maggio 2013

MIMMO REPOLI AGLI ELETTORI

Un comunicato per sensibilizzare gli elettori al CAMBIAMENTO.

Cari amici elettori e amiche elettrici, volevo informarVi che sono candidato al Consiglio Comunale, nel Movimento 5 Stelle, e sostengo Agostino Sella Sindaco, un imprenditore serio ed onesto che da lavoro a decine di persone che si occupa di sociale da decenni ma che da' fastidio a tutti avendo un blog seguito da 4000 persone al giorno… :-)
Siamo una squadra di persone Oneste e Capaci e siamo stanchi di subire questa politica inconcludente fatta dai solito personaggi di Piazza Armerina che hanno distrutto la NOSTRA città.
La maggior parte di noi candidati lavora e tutti facciamo Politica per passione .
Il nostro sogno è far divenire Piazza Armerina il fiore all'occhiello di tutta la Sicilia per turismo benessere e servizi, creando un circuito virtuoso teso a produrre benessere per tutta la nostra Piazza Armerina e non solo..
Ritornando ai vecchi dinosauri della politica, con la loro politica inconcludente hanno fatto scappare migliaia di giovani al nord Italia o nel resto del mondo, esattamente come avveniva 50 anni fa non avendo fatto praticamente nulla per lo sviluppo CONCRETO del turismo.
E' ora di dire basta con questo scempio, io non ci stò più alle chiacchiere da bar, dando sempre la colpa agli altri per quello che succede…è ora di agire è ora di svegliarsi…..e ora di partecipare ATTIVAMENTE alla Politica…
Platone diceva:
Una delle punizioni che ti aspettano per non aver partecipato alla Politica è essere governato da esseri inferiori….
Sappiate che io sono disposto a rappresentarvi in consiglio comunale, mai per favorire gli interessi del singolo, ma per il bene comune….ci batteremo affinchè il modo di fare politica cambi, in primis nella testa della gente….
Ed il primo cambiamento lo dimostrerete non dando il voto a questo o quello per il favore personale, ma votando delle persone oneste che hanno dei progetti comuni che portino benessere e sviluppo per TUTTI….
Vota me e voterai per te….
Grazie

Ornella Muni e Rossella Murella: gentil sesso si, ma determinazione guerriera.

COMINCIAMO A CONOSCERE LE QUOTE ROSA DEL MOVIMENTO 5 STELLE. ORNELLA E ROSSELLA: DETERMINAZIONE ED IDEE CHIARE.

Sono determinate e per nulla intimidite dalla imminente partenza della campagna elettorale. Le conosceremo poco a poco. Sono una forza. Una vera spinta propulsiva per il M5S di Piazza Armerina. 
Fanno gruppo, fanno squadra. Sono delle grandi motivatrici. Hanno argomenti validi. Preparazione e sensibilità. Hanno grazia femminile, ma la tipica determinazione "dura" ed incrollabile delle donne siciliane, che sanno cosa vogliono e come ottenere i risultati ai quali ambiscono.
Al primo posto: rinascita della città. Accoglienza. NO MUOS. Rispetto delle fasce deboli, dell'ambiente. Prospettive future legate al lavoro, ed allo sviluppo eco sostenibile.

INSOMMA CAMBIAMENTO, CAMBIAMENTO, CAMBIAMENTO.
CITTADINI DI PIAZZA ARMERINA:
CON QUESTA SQUADRA E CON AGOSTINO SELLA SINDACO, SI PUO' FARE!!!



L'ECOLOGIA? A PIAZZA? MA COS'E', SI MANGIA?

Mimmo Repoli, artigiano, ecologista: "a Piazza l'ecologia è una grande sconosciuta. Per noi una straordinaria sfida"

Mentre Nigrelli media tra i suoi poteri forti, che come le placche della "faglia di Sant'Andrea" nel pacifico, spingono le une verso le altre, rischiando un terremoti implosivo, nel M5S, si pensa a come migliorare la vita della città e dei nostri concittadini.
"Ambiente pulito, sano, difeso e promosso. Questo il segreto per una qualità di vita "ECCELLENTE", e per una promozione della nostra città in ambito turistico. Sporcizia, degrado, incuria e maleducazione, non ci permetteranno mai di mettere le basi per un sano sviluppo economico di Piazza Armerina. Io vedo servizi e trasporti con bici a propulsione elettrica. Piste ciclabili per gli appassionati. In città e nei dintorni boschivi, in modo da creare anche controllo e contrasto per gli incendi dolosi. L'eco sostenibilità è il nostro unico futuro possibile se vogliamo proporre turismo. Per gli altri, purtroppo è fantascienza. Cittadini ed amici Piazzesi: date fiducia al movimento 5 stelle. Non ve ne pentirete. Gli altri li conoscete già."  
Certo. Nigrelli ed il suo addetto stampa, Nicola "Fede" Lo Iacono, hanno un bell'insistere su fantomatici numeri. Turismo, benessere, sviluppo. Ma secondo me, estraggono i numeri della tombola. Non sono mai stati credibili e non lo saranno mai.
La gente questi numeri non li vede. Ed ha già deciso di bocciare, delle teste, che appunto: DANNO I NUMERI DA 5 ANNI!!!

Per fortuna ci siamo noi. 

IL MOVIMENTO 5 STELLE, CON AGOSTINO SELLA SINDACO.

CON SELLA, LA NOSTRA UNIONE: LA SESTA STELLA!!

UN CLIMA FAMIGLIARE. UNA COESIONE CHE NIENTE HA A CHE FARE CON LE LOTTE INTESTINE CHE ANCHE IN QUESTI GIORNI DIVIDONO GLI ARRIVISTI DELLE LISTE PRO-NIGRELLI!

Nel PD, il tempo passa inesorabile. Fervono accordi sulle liste, e si allungano i musi degli scontenti, e ci si tura il naso e si cerca di andare avanti "nonostante tutto". Nel Movimento 5 Stelle, invece, si respira l'aria della politica PULITA E COSTRUTTIVA. Tutti, i ragazzi e le ragazze, vivono questo momento, con grande gioia. Con la consapevolezza di mettersi al servizio della città e dei cittadini. Si parla di "PROGRAMMI", e non di poltrone. Di ruoli operativi e non di "SISTEMAZIONI". E' una rivoluzione culturale. E' la vera novità di queste elezioni Comunali di Giugno. E' il modo giusto, che un cittadino, e chiunque dovrebbe avere, per approcciarsi ad un ruolo politico, che non deve essere finalizzato a costruire degli interessi personali, (il proprio "orticello"), ma al contrario, mettere lo spirito del "servizio alla collettività".
Idee chiare e realizzabili: bonifica della città, ristrutturazione e cura del verde pubblico, ristrutturazione ed evoluzione dell'arredo urbano, difesa e ripresa del territorio, valorizzazione del paesaggio, della nostra enogastronomia e del nostro artigianato. Con le conseguenti ripercussioni positive sul lavoro. 
Oggi lo sappiamo....lavoro a Piazza non ce n'è. I giovani sono disperati e senza alcuna visione del futuro. Le opportunità non si vedono. Bisogna cominciare ad amministrare con la visione IMPRENDITORIALE. E chi meglio di un IMPRENDITORE, potrà farlo?
Una svolta è necessaria, e la proposta valida del M5S, è l'unica strada percorribile.

LA SESTA STELLA E' LA SQUADRA UNITA INTORNO A SELLA SINDACO.