mercoledì 26 dicembre 2012

IL NATALE - LA VITA - L'AMORE: TRA LUCINE E REGALI, SI PUO' IMPARARE QUALCOSA?


Questo mistero chiamato amore. Volere tutto, o rinunciare quasi a tutto? LIBERTA' o condivisione delle responsabilità?


Anticamente, i geografi ed i cartografi, quando arrivavano a quella che per loro era la fine del Mondo, segnavano sulle mappe: OLTRE QUESTO PUNTO, CI SONO I DRAGHI. CHI PROSEGUE LO FA' A SUO RISCHIO E PERICOLO.
E' un po' come quando si incontra qualcosa che, dentro, senti che possa essere l'amore: PUOI TORNARE INDIETRO....SE AVANZI, LO FAI A TUO RISCHIO E PERICOLO.
Ma comunque vada, la mappa del nostro mondo interiore, si è arricchita un po' di più.
Ma l'AMORE, ed il senso di libertà, spesso, si contrastano duramente, sino a poter certamente affermare che la comparsa di un sentimento così determinato e determinante, coincida con la comparsa di nuove regole. Nuovi limiti. Nuovi confini, che diventa pericoloso travalicare.
Una volta, le REGOLE DURE della vita, erano imposte dalla "durezza" stessa della vita. 
Per cui, poca fatica costava, adeguarsi alle regole dell'amore.....
Oggi, che la vita ti permette di più, molto di più, le regole ci vedono insofferenti.
Quelle imposte dall'amore......ci vedono insofferenti e deboli.
In tutto questo, colloco il significato "laico" del Natale. La nascita.....l'avvento di qualcosa di nuovo. Di sconosciuto. Di qualcosa che segna da quel momento e per sempre, quella che sino a quel punto era la realtà conosciuta.
Qualcosa che cresce.....e poi....inevitabilmente "muore", lasciando spazio ad una nuova "resurrezione interiore". La vita è un percorso ad ostacoli......o ad handycapp, direbbero gli appasionati delle corse ippiche.
Ma ecco il perchè dei corsi e dei ricorsi storici, nella storia della vita di ognuno di noi.
Le cose si ripetono...quasi nello stesso modo. Ma la differenza, di volta in volta, non stà nelle cose in sè....ma la differenza stà in noi, che siamo via via, durante la nostra vita, cambiati e differenti.
Più forti...o più deboli....o più stanchi....o più disillusi.....o più DURI.
Ma ogni anno viene Natale....ed ogni anno, in qualche modo, o per qualche perchè misteriosamente concepito dal nostro destino, anche noi, torniamo a nascere.....
"Nulla si crea....e nulla si distrugge....ma tutto si trasforma".
BUONE FESTE A TUTTI.