giovedì 15 novembre 2012

I BOSCHI DI PIAZZA. UN ECO SISTEMA STRAORDINARIO

UNA AMICHEVOLE CHIACCHIERATA CON UN GRANDE AMATORE ED ESPERTO DEL NOSTRO PATRIMONIO FORESTALE.  

Salvo Sinagra, protagonista di una 3 giorni, sulla materia della "MICOLOGIA", nel nostro territorio.
Il nostro patrimonio boschivo-forestale....le sue origini....il perchè di scelte giuste e meno giuste.
Lo sviluppo. La riscoperta. La conoscenza e l'amore.
Investite alcuni minuti del vostro tempo ad ascoltare il nostro concittadino.
Ne vale la pena. 
Parola di SPACCAMAX !!!! 

2 commenti:

  1. sono pienamente d'accordo con il dott. sinagra, e, a riguardo, vorrei raccontare una mia personale esperienza vissuta insieme ad alcuni studenti della facolta di biologia di catania che sapendomi amante del territorio boschivo locale e pratico di orientamento e cartografia mi hanno chiesto se potevo far loro da guida per una escursione della riserva naturale di rossomanno... Ebbene, durante la giornata oltre che a fare da guida ero curioso di capire "cosa cercavano" di cosi', per loro, prezioso.... ho visto piante, fiori in particolare che sono una prerogativa esclusiva di quella zona e altre piante in genere alle quali io non avrei dato nessuna importanza!!! ebbene, al ritorno li ho pregati di farmele rivedere tutte ripercorrendo lo stesso percorso in modo da poterle riconoscere e poter dire anche ad altri: PRESTATE ATTENZIONE, QUESTE PIANTE SONO UNA PREROGATIVA ESCLUSIVA DEL NOSTRO PREZIOSISSIMO BOSCO, CUSTODIAMOLE!!!

    RispondiElimina