domenica 30 giugno 2013

L'ESPERIENZA NON INSEGNA - L'ARROGANZA DILAGA

E con essa, una infinita serie di menzogne e manipolazioni. Ma non sarebbe ora di finirla?

Ho ascoltato il discorso che il prof. Nigrelli, nostro ex-sindaco, ha tenuto giorni fà in occasione del Congresso Regionale del PD. E' stato una fortuna per me averlo ascoltato.
C'è sempre una prima volta nella vita. Sempre una prima volta.
E devo dire, che mai mi era capitato in vita mia, in politica o in altro ambito, di ascoltare una sequenza, di poco meno di 10 minuti, (tanto dura il video), così piena zeppa di sciocchezze, mistificazioni, manipolazione e storture della realtà.
Bravo Carmelo. Hai battuto un altro record. Dopo avere battuto quello della inutilità assoluta per durata e rendimento, della tua "missione" di Primo Cittadino di Piazza Armerina, record di primaria nefasta importanza, hai battuto anche questo: 10 minuti di vuoto. Un vuoto al quale ti dovrai essere abituato, ben presto, dopo questa ennesima "mazzata" elettorale, che fà conquistare anche a te, il triplete di sconfitte in nemmeno un anno.
Non voglio analizzare punto per punto il tuo "inutile" e fasullo discorso, ma porti alcune questioni, alle quali, lo sò, non farai seguire le opportune riflessioni. Ma fà niente. Io le pongo lo stesso. Tanto, sono questioni quasi retoriche. La riflessione è praticamente nella questione stessa.
Come si fà a dire che nella coalizione di liste che sosteneva Maurizio Prestifilippo, c'è la presenza di famiglie mafiose? Ma sei impazzito? E chi sarebbero queste famiglie mafiose? Perchè non hai il coraggio di fare nomi e cognomi? Dovresti, sai Carmelo? Almeno, noi sapremmo come e soprattutto da chi difenderci.
Come fai a dire che hai dato "a gratis" il tuo sostegno alla coalizione del Dr. Miroddi? Perchè non dici la verità? E cioè, che avevi chiesto l'apparentamento, e sei stato , gentilmente ma fermamente mandato a "ramengo"? Ed altro, a quel punto non ti restava da fare. Altrimenti, ne converrai anche tu, una vittoria di Prestifilippo con Ferrara, sarebbe stata una doppia "tranvata" (colpo di trave....ndr), per la quale, avresti potuto e dovuto fare le valigie ed emigrare in Norvegia. Ed il PD Piazzese avrebbe potuto finalmente disciogliersi come neve al sole.
Perchè non consideri riduttivo il fatto che attribuisci ancora la tua giusta e meritata sconfitta, a Crocetta ("....il mio presidente, e quando dico mio, lo dico perchè Crocetta e Crisafulli sanno cosa voglio dire".nt...) ed a Ranieri Ferrara, ed a Lumia, e non invece al semplice fatto che sei stato senz'altro il peggiore "bluff" amministrativo che la storia Piazzese ricordi?
Parli di UNESCO. Ma per piacere. Carmelo...guarda in che condizione allucinante è la villa romana. Non solo per colpa tua, ma anche per colpa tua. Che Sindaco indifferente sei stato.
Parli di mafia.....o Dio mio Carmelo. Ma guarda, che chi ha avuto delle noie con la giustizia, per essersi ripetutamente incontrato, frequentato e baciato con personaggi dichiarati "mafiosi" dalla magistratura, sono personaggi che invece frequenti (politicamente) TU. Non Prestifilippo. 
Personaggi come il Senatore "Barone" Rosso Mirello Crisafulli, che hai portato a Piazza Armerina in ripetute occasioni, e di recente, anche tra lo sdegno di tanti attivisti del PD, (ATTIVISTI...CARMELO.....ATTIVISTI, NON MILITANTI, temine che usi frequentemente nel tuo discorso, con un pietibile atteggiamento di nostalgico sguardo agli anni di piombo, tu, che non fai altro che parlare di Che Guevara...siamo nel 2013.....aggiornati), che si sono di fatto messi volontariamente in stand-by, in attesa di tempi migliori e più puliti.
Sono i personaggi che hai fatto sedere pomposamente durante la presentazione della tua candidata Piazzese alle Regionali. O che hai tenuto in "tattica" penombra durante diversi tuoi comizi dell'ultimo mese. O che hai fatto salire sul palco attraverso il suo clone, Mario Alloro. Ed è il personaggio, che il tuo PD, (Partito Disperso), non certamente altri, ha nuovamente nominato Segretario provinciale, dove le provincie non esistono più.....o forse solo nei nostalgici MILITANTI COME TE. 
Mirello Crisafulli, è l'uomo, dal quale, i tuoi fedeli assessori, da te considerati leali e capaci, hanno preso ordini in questi 5 anni della tua "apparente" gestione amministrativa. E sono quelli che oggi, mentre tu vai a casa, e passi il tuo tempo, farneticando in improbabili tournee, il tuo consumante livore e la tua rabbia, siedono nuovamente negli scanni del Consiglio Comunale della nostra città.
Ma poi, dimmi una cosa: ma non è stato il tuo PD, ad appoggiare la maggioranza del governo Lombardo per 4 anni? Perchè ti ricorderei che Lombardo non si è dimesso per avere lasciato l'auto in sosta vietata. Ma per qualche problemino più serio, o no? Più o meno gli stessi motivi per i quali Totò Cuffaro, ha trascorso gli ultimi tempi in un centro per la dieta controllata, visto che si è rimesso in una forma fisica davvero smagliante. O non ti risulta?
E non ti risulta che i partiti che fanno capo a questi due galantuomini, l'MPA e l'UDC, siano entrambi tra quelli che hanno supportato la candidatura di Filippo Miroddi (al quale rinnovo pubblicamente gli auguri per un Buon Lavoro al servizio della nostra Città).
Quindi fammi capire Nigrelli: come sempre, i  buoni da una parte ed i cattivi dall'altra? Ma solo nella tua serie infinita di elucubrazioni mentali....la realtà racconta fatti diversi.
E non contento, ti permetti anche di dire che il megafono ha fatto la campagna elettorale passeggiando con soggetti mafiosi? Ranieri Ferrara mafioso. Ma sei certo di stare bene con il tuo equilibrio psicologico, o sei soltanto un po' stanco?
Capisco che la sconfitta, non ti abbia insegnato nulla. Capisco che il tuo delirio di onnipotenza, confortato dai commenti di una specie di corte dei miracoli, composta da residuati di ruffiani e galline starnazzanti (residuati, perchè sono meno di una cinquina ormai.....), non ti consenta di fare SILENZIO E RIFLETTERE. Cosa che ti suggerisco invece di fare. Stai zitto. Stai solo. E medita.
Hai visto mai, che tra le tenebre della tua confusione, si faccia finalmente strada, la luce della verità delle cose. Ti gioverebbe credimi.
Non hai perso una candidatura al Senato od alla Regione. Hai perso le comunali. 
Ti hanno bocciato i Piazzesi. La gente. I tuoi concittadini. La tua inettitudine.
Tutte le bestialità che racconti sulle strategie nazionali, hanno un peso relativo. Non c'entra nulla l'avere appoggiato RENZI ("....sono stato uno dei pochi Sindaci.......", ma che dici??? La Sicilia era piena di comitati pro-Renzi), peraltro all'ultima ora....per cercare un minimo di distinzione da Crisafulli, e per accattivarti la simpatia di qualche giovane Piazzese. Non c'entra nulla la separazione della Lista Crocetta con il PD. Altrove, in molte parti d'Italia, Megafono e PD sono andati insieme, e spesso con vincenti risultati. Ma qui a Piazza, purtroppo c'eri TU. E quando ti è stato chiesto di fare un passo indietro a favore di una figura super partes che tutelasse anche il Megafono, tu cosa hai fatto? Hai imposto la tua persona. Ormai compromessa definitivamente ed irrimediabilmente dai legami a doppio filo con Mirello (grazie ai tuoi "bravacci"), la tua reputazione politica non permetteva a Crocetta di fare un passo indietro. Così come non è stato possibile per il Presidente, convincere (perchè ha tentato  ....e lo sai, ma non lo dici.....) i Miroddi ad apparentare il Megafono, e di conseguenza cercare di ricucire lo strappo con il PD. 
Ci hai provato anche tu......e lo sai. Ti hanno risposto picche. E purtroppo sei stato costretto a fare il nobile "endorsement" a gratis, fatto di cui ti vanti.
Io caro ex-sindaco, ti dico solo una cosa e concludo: gli elettori di Piazza Armerina, hanno con il loro voto, determinato lo "SCAMPATO PERICOLO". Il pericolo, non solo di riaverti come sindaco altri 5 anni. Ma soprattutto quello di dare altro "ossigeno" ad una delle compagini politiche più pericolose, dannose e lobbystiche, che la nostra città possa ricordare da sempre, e che spero vivamente, si disperda nell'arco di breve tempo. Il PD con la tua presenza, non potrà fare mai alcun passo in avanti, se non fasullo, effimero e di facciata. 
Finchè resterai all'interno del PD Piazzese, questa città avrà, nel tuo partito, una pericolosa spada di damocle sulla propria crescita e sul proprio destino.
ABBI UNO SCATTO DI ORGOGLIO. ESCI DAL PARTITO DEMOCRATICO, E LASCIA AD ALTRI, AI NUOVI, IL COMPITO DI RIFONDARLO. FORSE NE SCATURIRA' QUALCOSA DI BUONO. 
Lettori, buona visione.