mercoledì 3 aprile 2013

PUO' ESSERE CHE NON SIA NECESSARIO TORNARE AL VOTO

Kim Jong Un (Ansa)SIAMO SULL'ORLO DEL BARATRO, O E' TUTTO UN BLUFF??

Un inquietante articolo del Corriere.it, apre una finestra, su uno dei temi caldi di questi giorni, ed offre uno spaccato tutt'altro che rassicurante.
cliccate sul link



martedì 2 aprile 2013

PIAZZA ARMERINA ED IL M5S: UNA RIVOLUZIONE PACIFICA E RADICALE.

RIPRISTINARE LE PICCOLE REALTA'  MERCATALI. TORNA LA VITA NEI RIONI, NELLE PIAZZETTE, PER CITTADINI E TURISTI.

Una riunione molto intensa stasera nella sede del M5S a Piazza Armerina, sul tema del lavoro, dello sviluppo e dell'innovazione. Non sempre, intensità ed ordine vanno di pari passo, ma se non altro, il grande fermento da parte dei cittadini, si sente. Si avverte....anzi, di più: è tangibile. Molte idee, tante....forse troppe. Nelle quali spesso si è confuso il ruolo del Comune, con l'iniziativa privata imprenditoriale. Resta immutata, la necessità di creare un volano turistico, stabile e continuativo.
Visitatori permanenti, che possano diventare la fonte primaria di reddito per la città.
I visitatori transumanti, che arrivano alla Villa del Casale, devono diventare non l'argomento principale della nostra bilancia commerciale turistica, ma la parte complementare. 
Piazza deve diventare un luogo ideale per il turista che viene in visita. Il luogo dove il visitatore, si trasformi in "cittadino onorario" per quei giorni in cui decide di restare in città. 
Una città dove può frequentare scuole sportive. Dove possa visitare i nostri monumenti. Dove possa passeggiare nei percorsi guidati sia nell'area abitata, che nell'immenso patrimonio boschivo. Dove possa visitare i tanti mercatini rionali, che dovremo realizzare, assaggiare le specialità tipiche della nostra cucina. Dove possa trovare dei locali dove ascoltare musica, o dei caffè letterari, o dove possa semplicemente sedersi a leggere un libro, in un ambiente sereno, educato, silenzioso e soprattutto pulito. Ma ancora tante idee e proposte.
Si deve incentivare la piccola imprenditoria commerciale, artigianale, manifatturiera e casearia.
Incentivare significa, creare i presupposti per la defiscalizzazione, e l'accesso al credito.
E questo si può fare. E poi c'è bisogno del coraggio e dell'entusiasmo dei cittadini. Della loro laboriosità. Della loro creatività, ma soprattutto della loro positività.
Perchè in ogni comunità, si intraprende e si produce ricchezza, se alla base, l'atteggiamento interiore, è volto alla positività ed alle possibilità di crescita.
Senza un "atteggiamento positivo interiore", non si và da nessuna parte.
Ed è una cosa, che è giusto che si cominci a comprendere e di cui essere finalmente consapevoli.
Tanto entusiasmo quindi. Tanta partecipazione. E soprattutto l'orgoglio di non aspettare una telefonata per poi dover dire: MIRELLO HA DETTO....NO !!!

STIAMO DANDO VITA AD UNA RIVOLUZIONE. NON CI FERMERA' NULLA E NESSUNO.

lunedì 1 aprile 2013

PASQUEZZA E MUNNETTA...PARDON: PASQUETTA E MUNNEZZA!!

ANCHE PER QUEST'ANNO, LA NOSTRA VOCAZIONE TURISTICA E' S A L V A !!!

Piazza Armerina, anche quest'anno, invasa dai turisti. Per le vie del centro storico cittadino, la presenza di numerosi visitatori. Per lo più, si registrano presenze dal Nord Europa, ma anche molte presenze Italiane e soprattutto Siciliane. File di turisti ai musei, e visitatori interessati nei mercatini rionali, soprattutto nella zona di "SETTECANTONI", dove, grazie soprattutto alla solerte iniziativa, dell'Assessore alle attività produttive, unitamente ai comitati di Quartiere, è stata possibile la nuova realizzazione degli spazi ove svolgere le antiche e tradizionali attività commerciali popolari, che sino ad alcuni anni or sono, si svolgevano nel centro storico, ma che poi, la inspiegabile ottusità degli Amministratori comunali aveva fatto sopprimere. Artigianato, gastronomia tipica, rigattierato ed altre ancora, sono le principali attività della nostra tradizione folkloristica, che hanno riscosso un prevedibile successo tra chi quest'anno ha deciso di scegliere Piazza Armerina, come meta per la consueta gita fuori porta.
Anche i Ristoranti e le Trattorie tipiche registrano il tutto esaurito.
Gli operatori commerciali, parlano di un "boom" senza precedenti. Nei vicoli del centro storico, nelle stradine, nelle piccole piazze delle contrade cittadine, gruppi folkloristici locali, hanno dato vita a numerose "sceneggiate". Duelli medievali, rievocazioni storiche, esibizioni di musicanti e presentazione di danze del 1200, particolarmente apprezzate dai turisti, che hanno così, potuto apprezzare tanti aspetti delle nostre tradizioni storico culturali. E che potranno così parlare in maniera eccellente della nostra città e dell'ospitalità a loro riservata.

CI VEDIAMO A PIAZZA ARMERINA.

Il tutto a conforto delle politiche per il turismo adottate negli anni dalla nostra Amministrazione alla quale và il plauso ed il massimo riconoscimento da parte dei Cittadini.
PESCE D'APRILEEEEEEE !!!


CITTADINI, QUESTA E'
PIAZZA ARMERINA
COSI' COME NOI LA SOGNAMO
UNA CITTA'
A   5 "SELLE"....PARDON.......5 STELLE