giovedì 17 gennaio 2013

Getty Museum restituisce la testa di Ade. In mostra a palazzo Ajutamicristo di Palermo dal febbraio 2014 dopo il restauro ad Aidone

SI ARRICCHISCE IL NOSTRO PATRIMONIO ARTISTICO CULTURALE, TRA LA DEPRESSIONE E LO SFACELO DI UNA CLASSE POLITICA INADEGUATA.

Il J. Paul Getty Museum di Los Angeles ha annunciato il ritorno in Sicilia di una testa di terracotta che raffigura il dio greco Ade, databile fra il 400 e il 300 a.C. Il direttore del museo, Timothy Potts, ha spiegato che si è giunti a questa conclusione dopo aver appurato che era stata recuperata in scavi clandestini condotti negli anni ’70 nel sito archeologico di Morgantina.
Il Getty comprò il pezzo nel 1985 dal collezionista di New York Maurice Tempelsman e la decisione di indagare sulle origini della testa di Ade arrivò dopo aver individuato in una pubblicazione alcuni frammenti che sembravano compatibili. Pare che la collocazione originaria della testa fosse il santuario di Demetra, all’interno appunto del parco archeologico di Morgantina. Demetra era per i Greci la dea delle messi e sua figlia, Persefone, era sposata con Ade. Negli ultimi anni il Getty Museum ha restituito alla Grecia e all’Italia oltre 40 opere.
La testa di Ade sarà sottoposta a un ampio restauro al museo archeologico di Aidone, in provincia di Enna. Poi verrà esposta alla Getty Villa, vicino Los Angeles, dal 3 aprile al 19 agosto; sarà trasferita successivamente al Cleveland Museum of Art, dove resterà in mostra dall’autunno fino a gennaio del 2014. Infine ritornerà a febbraio 2014 in Sicilia e sarà in mostra a Palazzo Ajutamicristo a Palermo.
Viene da pensare: perchè tutto questo avviene in un'area della Sicilia, dove una classe dirigente politica, si rivela giorno dopo giorno la più inadeguata da immaginare?
ABBIAMO UN TESORO IMMENSO TRA LE MANI. RIPRENDIAMO NELLE NOSTRE MANI IL DESTINO DELLA NOSTRA CITTA'. MANDIAMO A CASA, E PER SEMPRE, QUESTI AMINISTRATORI FANNULLONI, LIMITATI ED INCAPACI.

Nessun commento:

Posta un commento