venerdì 18 gennaio 2013

AUREVOIR: DOVE PORTEREMO PIAZZA ARMERINA?

Una città che vuole fare dell'Industria Turistica il proprio CORE BUSINESS, deve fare i conti con la propria immagine.

Non è un disegnino fatto da me. E' la rappresentazione schematica e tematica dei Sistemi Turistici Locali (STL), sviluppati in molte cittadine storiche Umbre e Toscane.
Come si vede, tutto il piano strategico, è inglobato in quello che io definisco il termine OFF-LIMIT entro il quale si può operare costruttivamente, ed oltre il quale è invece irrealizzabile qualunque piano programmatico orientato al traguardo di una economia stabile, duratura e sostenibile.E se qui non si creano i presupposti per una economia fondata sul turismo, non ci sono alternative di alcun genere. Poichè oggettivamente non ce ne sono.
Vorrei che i nostri attuali amministratori, dessero una occhiata a questo stupido disegnino. E si rendessero una buona volta conto del perchè a Piazza Armerina mai nessuna economia turistica si potrà realizzare, se le cose restano così.
D'altronde: chi di voi andrebbe a soggiornare in una località sporca, disordinata, degradata, con una viabilità schifosa, senza servizi nè infrastrutture? Ehhhh? Chi di voi? Io dico nessuno.
Chi di voi andrebbe a mangiare in un ristorante dove si percepisce appena si entra una scarsa propensione all'igiene? Nessuno immagino.
Ma vi faccio una domanda più profonda: chi di voi è felice del fatto di investire forti somme di denaro per fare studiare e far laureare i propri figli, per poi avere come unica alternativa, per loro, farli andare via, o se studiano fuori, non farli nemmeno ritornare? Nessuno di voi. Ne sono certo. I figli sarebbe bello vederli laureati, e poi lavorativamente parlando, ben sistemati laddove vive il nucleo famigliare, o comunque, nella piena libertà (che oggi non c'è), di decidere se stare o andare.
Allora pensateci bene....molto bene.....per i vostri figli, 5 anni persi e sprecati, da parte di futuri amministratori incapaci come quelli che ci hanno amminstrato negli ultimi 20, potrebbero essere determinanti per il resto della loro vita.
PENSATECI BENE.

Nessun commento:

Posta un commento