venerdì 18 gennaio 2013

ADIOS PIAZZA ARMERINA: DOVE POSSIAMO SALVARCI?

NESSUNA PREPARAZIONE ECONOMICA. NESSUNA COMPETENZA IMPRENDITORIALE. CHI PORTERA' LA NOSTRA CITTA' FUORI DA UNA CRISI IRREVERSIBILE?

Piazza Armerina, è in Sicilia ed è in Italia, ma non è la Sicilia, e non è l'Italia.
Non abbiamo conflitti sociali. Non abbiamo attriti insanabili tra categorie di lavoratori. Non abbiamo il rischio di migliaia di licenziamenti, e quindi di una economia che da un giorno all'altro può piombare nel baratro, perchè cala magari qualche parametro di politica economica.
Vivaddio, Piazza Armerina, è un piccolo paese. L'economia, qui, è legata soprattutto alla pastorizia. Emh emh......no...non è legata alla pastorizia. Diciamo, che è più legata all'agricoltura. Ma...forse....no, mi sbaglio. Non è l'agricoltura, l'economia trainante. Forse allora è legata all'industria: NO!!!
Beh, magari, all'artigianato. Anche qui, direi di no!!
E' allora un paese ad economia commerciale? Nemmeno.
L'edilizia.....si....si costruisce molto in effetti....ma....non saprei.....
Ahhhhh....si....che stupido: NOI SIAMO UN PAESE TURISTICO.
Tra sporcizia, randagismo, abbandono, degrado, mancanza di infrastrutture, maleducazione, indisciplina, menefreghismo, volgarità (bisogna dirlo...), ma siamo un paese a "vocazione turistica".
Ma come ho fatto a non pensarci prima. Abbiamo avuto anche un incremento significativo, nell'ultimo anno. IL Sindaco, ha pubblicato incrementi da brivido. Peccato che il turismo, qui, sia soprattutto "transumante", come i pastori che si recano dalla valle all'alpeggio e ritorno. Peccato che qui se non si inizia un processo di costruzione seria di un "industria turistica", non svilupperemo mai più alcuna economia.
Non è complicato. E' abbastanza semplice. La ricetta???
Mi spiace. Io ce l'ho. Ed è vincente, ma non la rivelo a nessuno.
E' l'unico modo per creare in 5 anni, una economia forte e stabile, e soprattutto irreversibile, anche in una Sicilia che zoppica, in una Italia che và lentamente ed inesorabilmente verso il default.
Possiamo risorgere. Ma dobbiamo votare uomini e donne capaci di affrancarsi dalla logica del "favorino al parente o all'amico". Le prossime elezioni Comunali, saranno fondamentali. La compagine che avrà l'incarico di amministrare, dovrà rimettere in piedi questa città. Ce la potrà fare solo in un caso: persone capaci, e l'impegno di ventimila cittadini. ALTRIMENTI: 

A D I O S !!!

20 commenti:

  1. Caro Massimo,
    L’analisi che fai di Piazza Armerina come paese turistico manca, a mio parere, di qualunque attinenza alla realtà. Dimostra anche che segui questi argomenti da troppo poco tempo e, sempre secondo me, lo fai con una certa superficialità. I problemi della mancata “stanzialità” turistica non possono essere trattati in maniera così superficiale, bisogna conoscere la problematica vecchia di almeno tre decenni. Innanzitutto, potrà sembrarti strano, ma una delle cause della mancata valorizzazione del centro storico di Piazza Armerina è proprio la Villa romana del Casale. E’ un sito unico nel suo genere ma è proprio questa unicità e la sua naturale bellezza che negl’anni hanno soffocato Piazza Armerina monopolizzando da una parte l’attenzione dei tour operator e dall’altra illudendo gli amministratori che l’attrattiva turistica fornita dalla Villa fosse sufficiente a rendere centrale il ruolo della nostra città all’interno del panorama turistico siciliano.
    Un’idea, quella della posizione centrale della Villa, che pian piano è per fortuna è venuta meno. A favorire una inversione di tendenza in questo settore sono stati due elementi. Il primo l’iniziativa privata che ha favorito la nascita dei primi bed and breakfast , la seconda lo spessore culturale degl’ultimi due sindaci, Prestifilippo e Nigrelli.

    L’iniziativa privata si è tradotta in una maggiore offerta di servizi turistici, lo spessore culturale dei sindaci ha creato i presupposti affinché si dedicassero energie alla ricerca di finanziamenti per la realizzazione di ristrutturazioni e restauri. La chiesa di Sant’Anna, la biblioteca comunale, la pinacoteca il progetto “Il gioco della storia” sono frutto di questo tipo di atteggiamento nei confronti della cultura.

    Per quanto riguarda i flussi turistici stanziali si è dunque investito sul centro storico e , come hai ricordato tu nell’articolo, le statistiche parlano chiaro: è aumentata la quantità di giorni di fila che i turisti trascorrono a Piazza Armerina. Bada bene, stiamo parlando di una certo tipo di domanda turistica, quella che nasce dal cosiddetto turismo culturale che non ha nulla a vedere con i grossi flussi turistici gestiti dai tour operator.
    Per capire per quale motivo i tour operator non stazionano a Piazza Armerina e portano i loro clienti a visitare il centro storico della città bisogna avere qualche idea del marketing turistico che attuano le grosse agenzie. Per fortuna ho avuto la possibilità di partecipare qualche anno fa alla Borsa Internazionale del Turismo che si svolge a Milano e lì incontrare diversi operatori nazionali e internazionali. La prima domanda che ho rivolto loro era proprio relativa al motivo che li spingeva a non far fermare i loro pullman a Piazza Armerina dopo la visita della Villa. Il loro punto di vista è che quando organizzano un viaggio per una comitiva cinese o russa il loro obiettivo è quello di fargli visitare quanti più attrattive possibili e, visto che di solito la loro base è Taormina o Palermo dopo la Villa romana i turisti di solito vengono portati ad Agrigento o a Siracusa e non vi è tempo per fermarsi in città.
    “Bene - ho detto io - ma visto che Piazza Armerina è al centro della Sicilia perché non usate la nostra città come base di partenza.? “Lei ci può assicurare da cinque ai diecimila posti letto ?” è stata la risposta. Piazza Armerina non ha e non potrà mai avere le strutture turistiche in grado di garantire il numero di posti letto richiesti dai Tour operator. Far credere che è possibile convogliare tutto il turismo della Villa su Piazza non è dunque corretto. [continua….]

    RispondiElimina
  2. Dobbiamo dunque arrenderci? No, caro Massimo, dobbiamo capire bene che tipo di domanda turistica vogliamo soddisfare perché così potremo raggiungere due obiettivi. Il primo è quello di incrementare la stessa domanda il secondo è quella di destagionalizzarla. Un aspetto quest’ultimo che tu non hai preso in considerazione. Turismo culturale, turismo congressuale, turismo sportivo.. sono solo alcuni dei settori che la nostra città per vocazione può sfruttare al meglio.

    Come realizzare questi obiettivi è facile intuirlo. Da una parte creare strutture (sale congresso, percorsi naturalistici, ecc) dall’altro valorizzare il patrimonio culturale del centro storico. Negl’ultimi 9 anni è quello che si è fatto. Ma 9 anni sono pochi se tieni conto che per un finanziamento dal momento in cui si chiede al momento in cui si iniziano i lavori vede passare un lasso di tempo non inferiore ai 7-8 anni. Oltre ad attingere a finanziamenti pubblici non vi sono altre strade ed è questo che Piazza Armerina ha fatto. Tieni conto che oggi nel cassetto dell’ufficio tecnico sono presenti decine di progetti che non aspettano altro di essere presentati. Si attendono solo i bandi da parte della regione. Quando si insediò il sindaco Prestifilippo nel 2005 non esisteva neanche un progetto pronto, mentre la regione faceva uscire con regolarità i bandi. Questo perché allora non esisteva la cultura turistica necessaria e si ci basava solo sulla Villa.

    Ti do un altro elemento di valutazione. Nel materiale pubblicitario degl’ultimi 9 anni la Villa romana è sempre stata rappresentata in maniera defilata rispetto al centro storico.
    A riprova di quello che dico ti basti pensare che quando negl’anni 70 fu costruita la bretella della 117 bis tra l’ingresso nord e l’ingresso sud di Piazza Armerina qualcuno in consiglio comunale propose un svincolo all’altezza dell’attuale Park Hotel per dar modo agli autobus di non attraversare la nostra città…. Ma ti rendi conto?

    Come vedi la storia è lunga e potrei arricchirla di molti altri particolari, ma avendoti annoiato abbastanza chiudo qui. Tanto avremo modo di parlarne quando ci incontreremo.

    Nicola Lo Iacono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nicola, immagino che le due tranche di risposta siano entrambe tue. Rispondo come se fosse una, in ogni caso. La tua disamina, particolareggiata, non la voglio discutere nei fatti, ma nei risultati.Tutte le cose, sicuramente giuste e fondate che hai descritto, avrebbero dovuto avere qualche risultato. In realtà non ce l'hanno avuto. Il risultato più lampante è che alla domanda: Piazza Armerina, vive di turismo, e grazie al turismo riesce ad avere una economia solida e costante?
      Risposta: NO !!
      Tutto il resto ha poca importanza. Conosco bene il marketing turistico, e se pensi che la fortuna di Piazza debba dipendere dai TOUR OPERATOR, stai fresco, amico mio. DEVI DIVENTARE TU IL TOUR OPERATOR DI TE STESSO. E non ci vogliono 10 mila posti, ne bastano la metà per un inizio di rilancio. Conosco molto bene i GAL. Conosco ancor meglio i STL (sistemi turistici locali).
      Niente è applicato, nemmeno in maniera lontanamente strategica. Gli STL poi, nelle aree tematiche di base, mettono al primo posto l'immagine. E quella, basta arrivare a Piazza da qualunque parte, perchè venga compromessa all'stante.
      Altra domanda: tu personalmente, decideresti di investire mai una settimana del tuo tempo, e un po' dei tuoi soldi per trascorrerla a PIAZZA?
      Se si, o se no, chiediti il perchè. Facessimo tutti così, avremmo fatto un passo avanti importante, visto che Nigrelli, giustamente e legittimamente, se và al mare, sceglie San Remo, e location 5 stelle lusso (ribadisco: più che legittimamente). Ci sarà un motivo no?
      Chi fà turismo culturale, ama la cultura, il servizio, il wellness, le passeggiate nei boschi, l'aria pulita, il museo, l'enogastronomia mediterranea di buon livello, il concerto, lo spuntino, il bar, l'artigianato, la mostra....insomma.... Io vado in Toscana, o in umbria o in Trentino, rifuggo il mare e le masse...e so' cosa cerco quando devo partire.
      Sò che io, a Piazza non ci verrei. Assolutamente. MAI.
      Ma non per Piazza....ma per quello che mi viene offerto: NULLA!!!
      Per il soggiorno intendo....per la visita mordi e fuggi, è un bel paradiso, ma non ci serve.
      In ultimo: non abbiamo bisogno di gente colta: abbiamo bisogno di gente capace.
      E mi sia consentito: capaci non lo sono stati nè Prestifilippo, nè Nigrelli.
      Lo dicono i fatti.
      Sempre disponibile ad una conversazione in merito, sia privata che pubblica.
      Grazie per avere partecipato.

      Elimina
  3. Chi non ha mai avuto la capacita' di fare qualcosa di utile e di produttivo per piazza armmerina , come puo' avere la faccia tosta di criticare cosi'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, se ce l'hai con me, ti ricordo che non ho mai amministrato questo paese.

      Elimina
  4. Massimo anche dal punto di vista dei risultati le cose non stanno così. Certo Piazza Armerina ha potenzialità inespresse, questo è chiaro; ma è anche vero che se sono nati più di 100 B&B e qualche decina di Agriturismo questi ovviamente producono fatturati e redditi...cosa impensabile solo pochi anni fa.Basta poi guardare gli indici di crescita, di composizione della popolazione, e del reddito medio che è cresciuto (tutti dati Istat) per rendersi conto che non è poi tutto da buttare.
    L'errore che secondo me fai è quello di porti con una visione temporalmente ristretta rispetto al problema. Devi tenere conto che vanno valutate azioni ed effetti non nell'ambito di mesi come molte volte la politica vorrebbe farci credere ma occorre tener conto, oltre della anamnesi temporale, anche dei fatti che si sviluppano nel breve, medio e lungo periodo.
    Vorrei anche precisarti che l'azione politica non è finalizzata e non deve esserlo a produrre redditi ma a creare i presupposti affinché questo avvenga. E qui nasce il problema della capacità imprenditoriale dei privati che da queste parti ...scarseggia.Come vedi il problema è poliedrico e non lineare. Per quanto riguarda la cultura, non bisogna contraddirsi. E' proprio sulla cultura che è impostata l'offerta turistica della nostra città (chiese, monumenti, musei e la stessa Villa). Far "gestire" questi beni a gente priva di cultura, e a lei poco sensibile, è come chiedere ad un fabbro di fare un'operazione a cuore aperto.Sarà il miglior fabbro della zona, ma ucciderà l suo cliente.
    Nicola

    RispondiElimina
  5. Che c'entra il fabbro, con tutto il rispetto per i fabbri?
    Mica una persona colta necessariamente deve fare bene. Non ho capito...Renzi non è mica Federico Zeri, eppure è il sindaco di Firenze, dove 4 cosette di tipo artistico-culturale le riesci a vedere...giusto 3 o 4.... Ma dai Nicola....
    Individualmente gli amministratori piazzesi, si sono rivelati degli incapaci.
    Magari non è tutta colpa loro...magari la squadra che hanno avuto accanto, faceva pena.
    Oppure non sanno da dove cominciare.....ma per favore....ma guardati un po' in torno.
    Il paese com'è? Sporco, abbandonato, degradato, senza infrastrutture, economicamente depresso, (100 B & B, e decine di agriturismo, e globalmente che fatturato fanno...lo vogliamo verificare?)....con un livello di inciviltà e maleducazione imbarazzante. Servizi zero.
    Ma di che stai parlando Nicola.
    Fammi capire....queste cose le vedo solo io??? Tu gli occhietti non ce li hai?
    Ma cosa cavolo deve venire a soggiornare un povero cristo che viene qui e non trova un bar degno di tale nome? Che non ha percorsi nei boschi, tranne uno che è una cloaca. Che non trova piste ciclabili, che non può in nessun modo godere del territorio.
    Ma davvero vivere da sempre in questo posto, vi ha talmente mandato in frantumi i neuroni, al punto da non rendervi conto della realtà delle cose?
    Ma senti un pò....ce lo vogliamo fare un giretto in qualche località Italiana, analoga a Piazza (quindi potenzialmente: arte, cultura, storia, tradizione, habitat etc etc), non sò, in Umbria o in Toscana, o nelle Marche,per non parlare di Trentino o Alto Adige, così forse, fai un pò di fotine e ti fai al contempo, da un lato un'idea di cosa significa "vocazione turistica", dall'altro fai un bel promemoria ed un diario dei buoni propositi futuri da sottoporre ai "colti" amministratori di cui parli....non sarebbe una cattiva idea.
    Cmq, Nicola,il bello della vita è che ognuno possa avere la propria visione delle cose.
    Le cose perfette, non vanno migliorate....tanto sono perfette.....
    Fortunatamente questa gente sarà azzerata dai cittadini. E se così non fosse...beh....peggio per i cittadini stessi. Avranno in ogni caso quello che si meritano.
    Ciao Nik.

    RispondiElimina
  6. Massimo con grande rispetto per le tue idee...ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. Io ti parlo di dati, tu mi rispondi con sensazioni. Su questo livello non si può discutere.Capisco le necessità elettorali e comprendo quali sono i tuoi obiettivi ma occorre essere corretti con i cittadini che sappiamo molto sensibili al disfattismo. Se proponi un nuovo modo di far politica poniti nelle condizioni di essere diverso rispetto ai classici politicanti che proprio sul disfattismo costruiscono il loro consenso.
    Visto che comunque in fondo questa discussione mi piace anzi mi stuzzica voglio farti una proposta per uscire dalla logica del "io ho ragione e tu hai torto" che sappiamo essere spesso improduttiva. Per fare questo dalla teoria passiamo alla pratica. Mi indichi tre proposte concrete che metteresti subito in atto se tu fossi Sindaco o, comunque, nella "stanza dei bottoni"? Bada bene però proposte concrete significa dettagliate e non generiche. Non ha importanza che riguardino grandi cambiamenti ma che siamo precise. Io te ne faccio una. E' probabile che Piazza riceva nei prossimi mesi un finanziamento di circa 700.000 euro io , se fossi Sindaco, chiederei all'ufficio tecnico di preparare un piccolo progetto per impiantare delle colonnine di servizio al piano Sant'Ippolito per i proprietari di Roulotte e Camper. C'è la copertura finanziaria e la finalità turistica. Tocca a te...ma non mi parlare della solita sagra di paese....

    RispondiElimina
  7. Nicola, tu non hai dato dati: hai detto cose. I dati sono NUMERI. I numeri non ci sono.
    Io non ho descritto sensazioni. A meno che per sensazioni, tu non intenda che c'è uno sfacelo sensazionale. Io ho descritto la realtà. Quella che, per tua informazione, hanno sotto i propri occhi, tutti i cittadini.
    Ripeto: sfido te, e chiunque altro a fare un dossier, insieme, sulla economia piazzese.
    Poi vediamo, se le sensazioni le descrivi tu, o io.
    NUMERI!!! CI VOGLIONO NUMERI!!!
    Io non sono un disfattista. Disfattista è chi ha fatto si che si realizzasse una DISFATTA TOTALE, facendo finta di amministrare, ed ha permesso, proprio per i motivi elettorali che tu evochi, saccheggi di piccolo cabotaggio, ma continui. Piccole e miserabili clientele, anzi che progettare uno sviluppo con le forze produttive.
    Insomma...una barzelletta. Il prossimo sindaco avrà belle gatte da pelare, per riprendere un pò il paese, dal baratro nel quale lo hanno fatto piombare questi "colti" amministratori che abbiamo avuto, che si eccitano per due fuochi d'artificio, ringraziando, chi ha speso del denaro pubblico per organizzarli.
    Senti....io accetto ogni confronto, con chicchessia, in privato, in pubblico, sulla luna....
    La difesa di questi sindaci e le loro giunte è insostenibile. Te ne accorgerai.
    Mi domando: hai mai pensato in quale posto d'Italia o del mondo lavorerà tuo figlio?
    Immagino che Piazza Armerina non sia contemplato. O no??
    Per la progettualità, ti dico: prima dei camper, penserei a ripulire lo schifo che c'è in giro.
    Organizzerei la differenziata porta a porta.
    Mi farei finanziare il centro smaltimento come quello di Vedelago, dove siamo ad impatto praticamente zero.
    Sistemerei il verde pubblico, dove grazie al tuo colto Primo cittadino, l'assessore al verde guadagna più di quanto si spende per la manutenzione (caso unico al mondo credo....roba da fare sbellicare i famosi fabbri di cui parlavi ieri....).
    Sistemerei l'arredo urbano (discorso lungo da fare qui...), perchè mi levo il cappello davanti ai turisti, ma prima di loro vengono i piazzesi.
    I progetti di sviluppo Nicola, devono essere programmati e pianificati. Ci sono cose che vengono prima di altre....
    Non che l'area camper sia una idea sbagliata, tutt'altro, ma è un po' come quello che compra una gran bella cravatta, ma ha il vestito sporco, lacero e consunto, e la camicia bucherellata.
    Insomma...proprio come è ridotta Piazza....e non certo per colpa mia....
    Io il sindaco non l'ho fatto mai...scusa qualche errore...ma scrivo in condizioni precarie.
    Ciauuuu

    RispondiElimina
  8. Massimuccio..se vogliamo divertirci forse è meglio passare ad una sana e competitiva battaglia navale...A12....B26...affondato!! Se vogliamo confrontarci sul problema del turismo a Piazza Armerina cerchiamo di essere innanzitutto concreti.
    Tu scrivi: “NUMERI CI VOGLIONO I NUMERI” e parli di “SFACELO”. Partiamo da qui. I numeri li hai dall’ultimo censimento della popolazione, dai dati statistici sull’economia locale, sui dati che può fornirti la ragioneria del comune e anche sui dati operativi dell’ufficio tecnico. Per quanto riguarda la metodologia non si può utilizzare che quella del confronto con altri comuni.

    Dal 2005 al 2011 il reddito medio a Piazza Armerina è cresciuto del 26,1% , contro una media regionale del 25% (dati Istat) . Nonostante la crisi il rapporto aziende avviate e chiuse è pari a zero. Questo vuol dire che nonostante tutto lo spirito imprenditoriale permane, soprattutto nei giovani che non vanno via con la facilità con cui si pensa. L’età media delle popolazione è infatti di 40,2 anni , rispetto ad una media nazionale di 41,0

    Se confronti questi dati con quelli di altri comuni siciliani e italiani ti accorgi che Piazza Armerina non sfigura affatto.

    Sul turismo ti ricordo che il dato sulle presenze in alberghi, B&B e agriturismo è tracciabile per il semplice motivo che i dati delle presenze vanno comunicati alla questura. Questi dati indicano in maniera oggettiva che vi è stato un aumento dei giorni di permanenza. Preciso che questi dati non indicano che Piazza Armerina è la migliore città d’Italia ma semplicemente che stiamo analizzando una realtà in fase di sviluppo e non in fase di decadenza.

    Un altro dato oggettivo è fornito dal numero di opere realizzate per rendere la città più appetibile dal punto di vista turistico e che ha causato un aumento delle presenze.

    Restauri, Ristrutturazioni (ultimi 10 anni) – Interventi comunali, regionali e della Chiesa Cattolica (ti elenco i più significativi)

    Palazzo Prestimi (Via Cavour)
    Centro d’accoglienza turistica (Santa Rosolia)
    Sede Universitaria (Santa Rosolia)
    Palazzo Trigona
    Ristrutturazione facciata Cattedrale
    Ex-Ospedale Chiello (Monte) lavori in corso
    Museo Diocesano
    Palazzo Trigona
    Pinacoteca Comunale
    Complesso di Sant’Anna con annessa sala conferenza e sede universitaria
    Biblioteca Comunale (sede della mostra permanente del Libro antico)
    Complesso del Colleggio dei Gesuiti (via Vitt. Enmanuele)
    Chiesa di S.Anna (via Vitt. Emanuele)
    Attuale Seminario
    Facciata chiesa S. Stefano
    Piazza Teatini
    Piazza Umberto I
    Piazza Sottosanti (Casalotto)
    Piazza Regione Sicliana (Canali)
    Centro di accoglienza turistico (ingresso Nord)
    (sicuramente dimentico qualcosa)


    Ora che i cittadini non “vedano” tutto questo è normale. Tuo figlio se lo vedi ogni giorno non ti accorgi della crescita….eppure cresce.
    [segue]

    RispondiElimina
  9. Veniamo ora alle tue proposte “concrete”.

    Tu affermi.
    “Organizzerei la differenziata porta a porta”.
    ATTUALMENTE NON REALIZZABILE - Sulla “sporcizia” di Piazza Armerina mi riservo di risponderti successivamente. In ogni caso questa proposta non è credibile perché la raccolta dei rifiuti non dipende dal comune ma dall’Ato provinciale. Se l’avesse gestita in autonomia il comune avremmo già la differenziata dal almeno 8 anni.

    ATTUALMENTE NON REALIZZABILE -“Mi farei finanziare il centro smaltimento come quello di Vedelago, dove siamo ad impatto praticamente zero” – Stessa considerazione precedente con l’aggiunta che una discarica dove la metti la metti crea problemi…

    PROPOSTA GENERICA, MANCA COPERTURA FINANZIARIA- “Sistemerei il verde pubblico, dove grazie al tuo colto Primo cittadino, l'assessore al verde guadagna più di quanto si spende per la manutenzione”.
    L’assessore al verde percepisce circa 1.100 euro al mese (ed è il compenso più alto dopo la riduzione voluta da Nigrelli all’inizio del suo mandato) . Supponiamo di azzerarlo e otteniamo 13.000 da investire nel verde pubblico. Poca cosa…
    Se prendiamo tutto il verde pubblico di Piazza Armerina servono interventi per almeno 300.000 euro l’anno. Visto che la regione ha ridotto di un ulteriore milione di euro le rimesse al comune di Piazza Armerina dovresti diminuire i servizi sociali per investire sul verde. Tu te la senti di lasciare le persone senza assistenza per pulire la villa Garibaldi o di mandare il comune in dissesto economico?

    (QUI TROVI I DATI SUI GUADAGNI DEGLI ASSESSORI)
    http://www.comune.piazzaarmerina.en.it/TRASPARENZA_AMMINISTRATIVA/GETTONI_PRESENZA/2011/AMMINISTRATORI.pdf

    PROPOSTA GENERICA, MANCA COPERTURA FINANZIARIA - “Sistemerei l'arredo urbano” – Vale lo stesso discorso precedente. I fondi dove sono? Sindaco e assessori hanno realizzato i nuovi parchi gioco in città riducendosi gli stipendi del 30% all’inizio del mandato.

    Caro Massimo amministrare è diverso da fare campagna elettorale. Evitiamo le prese in giro ai cittadini….se vuoi facciamo un giro insieme negli uffici comunali e parliamo con i dirigenti … vedrai come spesso le cose si risolvono con compromessi, sacrifici e buona volontà. Le bacchette magiche lasciale in mano ai leader di movimenti e partiti …. Se vuoi parlare alla gente in maniera onesta (e oggi come oggi questo le persone lo capiscono) metti da parte i toni elettorali.

    Dai...puoi fare di meglio...fai altre proposte...

    RispondiElimina
  10. Non so se ti sono arrivate firmate...
    Nicola Lo Iacono. Se appare StartNews cambialo con il mio nome. Grazie.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Non mi sono arrivate firmate.
    Sai, stavo pensando leggendoti: ma...un mago come Carmelo Nigrelli, cacchio, ma perchè lo dobbiamo fare sindaco? Non potremmo farlo PREMIER? Io dico anche Presidente dell' UE.
    Hai visto mai, che rimette in piedi l'Italia e l'Europa, dopo avere reso Piazza un giardino dei sogni, come lo descrivi tu.
    Certo....si sono concluse opere iniziate ai tempi di Sottosanti...(palazzo Trigona se ne parla da prima che io mi sposassi), e mi piacerebbe un bel confronto vis a vis tra Carmelo e Maurizio.
    sai che ridere, vederli mentre cercano di prendersi i meriti e scaricare i demeriti....
    Per le cose da fare, poi, che ci si pensa a fare: manca il denaro...quindi....il Sindaco che può risolvere? (mi verrebbe da dire...ma allora che lo eleggiamo a fare?)
    Il paese resta una cloaca...ma....la colpa è degli eventi. ATO etc etc
    Per il centro riciclo DEVELAGO, non c'è bisogno di discarica. Provvedono loro al ritiro ed al trasporto e non costano nulla. Ma questo è un dettaglio....
    Sai che ti dico, Nik? Mi hai convinto: NIGRELLI FOR EVER.
    Ma io, non ti seccare, IO scappo lontanissimo.... Mi trovo un posto all'inferno.
    Nel paradiso ci lascio tutti voi, che sembra ci stiate così bene....
    Mi hai illuminato Nicola. Non lo dico in maniera sarcastica.
    Alla fin fine se siete felici...perchè dovrei dannarmi l'anima per rendervi tristi cercando di sistemare le cose? Visto soprattutto che non c'è nulla da sistemare?
    Altre proposte? Ma se non ci sono i soldi, al limite posso proporti un aperitivo quando vuoi.
    Scegli tu il bar. Offro io.
    Ritiro le critiche, e le proposte per una nuova classe politica. Almeno non corro il rischio di prendere in giro i poveri Piazzesi, che invece, con questo "colto" sindachello, hanno visto coronati i propri traguardi del cambiamento. Lui si che parlò onestamente. E lo fà tutt'oggi.
    E lo farà domani. Non mi ricordo cosa dovesse fare nei primi 100 giorni dalla sua elezione, altrimenti si sarebbe dimesso??? Non mi ricordo...ma senz'altro (onestamente parlando) non fece un tubo....ma è rimasto senz'altro al suo posto. Ma sicuramente poi ha recuperato.
    Mizzica....Piazza Armerina Caput Mundi.... e poi hai ragione: piantiamo fiori e leviamo minestre ai poverelli...sono d'accordo anche su questo.
    Sai una cosa? In effetti, in democrazia, (e questo è il bello di poter votare), il popolo ha sempre e solo quello che si merita.
    Vuole dire, che Piazza, ha meritato ciò che ha avuto, ed è nella medesima condizione nella quale i suoi cittadini hanno desiderato che fosse.
    Poi adesso, con la fine di Mirello (?), capace che Carmelo, riesca pure a fare qualcosa di più.
    Te lo dico in napoletano, tanto sai tradure: premesso che "ogni scarrafone è bello a mamma soja, tenitavillo stritt' stu' paese, cu tutt' o' sinnaco, ca' v' porta bbuon'...".
    Ciao Nik. Mi hai evitato un sacco di pensieri. Un abbraccio.
    Forse...... :-)

    P.S. L'indice di gradimento del mago Carmelo, di recente è stato piuttosto bassino. Della serie che la maggior parte della gente lo vuole impiccato. Ma sai VOX POPULI, non sempre risponde a verità. Queste sono sensazioni in fondo......Piuttosto, tu che sei informato: è vero che lo sostituiscono con una donna, come candidato Sindaco? O ha il coraggio di ripresentarsi, e fare la più colossale figura di m....della sua vita? Ne sai qualcosa?

    RispondiElimina
  13. Massimo io non faccio campagna elettorale e questo tuo tentativo di svicolare dal problema non è all'altezza della conversazione. Rasserenati, fai un lungo respiro, e rifletti.... stavamo parlando di turismo. Se non hai più argomenti la chiudiamo qui. A volte il silenzio è la migliore soluzione. A proposito...ieri ho fatto delle foto lungo il percorso che dall'ingresso nord porta alla piazza Garibaldi...ma dove stanno i cumuli di immondizie che dici tu? Io non li ho visti. Se vuoi pubblico le foto..è vero i cassonetti erano pieni in contrasto con l'ordinanza che vieta di buttare immondizia la domenica...ma questo è un problema di civiltà e non di amministrazione.
    Mi hai chiesto numeri, fatti e circostanze e io te li ho dati...ma la ragione te la devi conquistare.


    Per quanto riguarda Develago sono recentemente nati dei problemi. La produzione di materiali attraverso il riciclaggio dell'immondizia sta creando prodotti che non trovano collocazione sul mercato e, a loro volta, diventano rifiuti speciali che il centro dei Develago è costretto a mandare al vicino inceneritore...

    Per quanto riguarda Palazzo Trigona se ne è parlato per decenni ma solo di recente la regione, proprietaria dell'immobile, ha deciso di ristrutturarlo grazie alle pressioni fatte da Sgarbi, Prestifilippo e Nigrelli....ma è una lunga storia...

    Per quanto riguarda il Sindaco io mi occupo di comunicazione e non di politica. Alle recenti elezioni regionali abbiamo lavorato con due candidati uno di centrodestra e uno di centrosinistra. Per le prossime elezioni comunali e provinciali abbiamo già delle prenotazioni per diversi candidati di diversi schieramenti quindi non prenderemo posizione a favore di nessuno....anzi si.. a favore dei cittadini. Analizzeremo ogni voce di ogni singolo programma presentato evidenziandone la concretezza o meno...

    Ultima notazione: tu scrivi "Per le cose da fare, poi, che ci si pensa a fare: manca il denaro...quindi....il Sindaco che può risolvere? (mi verrebbe da dire...ma allora che lo eleggiamo a fare?)". Benvenuto nel mondo reale....si vede che quello che ho scritto ha avuto lo stesso effetto della pillola blu di Matrix..


    Ciao. Nicola.

    RispondiElimina
  14. Non svicolo alcun problema, e sono serenissimo, e rifletto fortunatamente ancora abbastanza efficacemente, visto che sono anche più giovane di te....eheheheh.
    Il silenzio, dinanzi alle malefatte, non è mai una soluzione. E' grazie al silenzio della gente, che anche a Piazza, si è saccheggiato tutto, dignità dei cittadini compresa.
    Partiamo:
    Il problema di collocare manufatti derivanti dalla estrusione, è semmai un problema del gestore dell'impianto, non del comune. E poi si tratta di un valore aggiunto. Al cittadino interessa la pulizia della propria città. Punto.
    Poi...palazzo Trigona...e le altre fantastiche commesse concluse....
    Sgarbi, Prestifilippo, Nigrelli. Fantastici....1 sindaco e due assessori. Quindi....il merito và a Sgarbi, Prestifilippo o Nigrelli? Boh!!! Siamo buoni. A tutti e tre. Vedi....che poi Velardita, dirà che ci ha messo del suo....Sottosanti pure.... Non vorrei arrivare sino ad Ignazio Furnari... E comunque una soddisfazione sapere che se una cosa si comincia oggi, tra 25 anni si porta a conclusione. Può essere che si possa parlare di Turismo seriamente tra un quarto di secolo...magari, a me ed a te a quel punto, ammesso che ci siamo, non ci interesserà più un fico secco.....tu avrai più di 80 anni...io poco meno.
    Per la comunicazione io non discuto.....fai il giornalista e curi l'immagine dei tuoi clienti. Ottimo, ti auguro che questi abbiano successo. Punta su cavalli buoni, quelli zoppi costano fatica. E ce ne sono diversi (dal punto di vista dell'appeal elettorale naturalmente). Come era il vostro candidato di centro sinistra, che insomma, grazie anche al Guru del PD locale, ha fatto una pessima figura.
    Noi invece....come sai....ce la siamo cavata meglio. Ma questa è la politica. La gente, vede, giudica, vota....e poi si tirano le somme.
    Ma a me non interessa il discorso elettorale. Onestamente, a me, che vinca queste elezioni, poco importa. Io non devo vivere con la politica. Vorrei solo che qualcuno sistemasse le cose. Ma facendomi illuminare da questa nostra conversazione, ho compreso l'inutilità di "sperare" in un miglioramento. Poichè questo sembra essere il succo del discorso alla fin fine.
    Se ci sono i soldi, le cose si fanno. Se non ci sono le cose non si fanno. Quindi o vince Carmelo, o Maurizio, o qualche altro, la cosa sarà totalmente indifferente.
    E siccome denaro per i comuni non ce ne sarà (nel senso che sarà meno del solito), meglio emigrare.
    Allora, per onestà, come tu affermi debba parlare un futuro sindaco, suggerisci ai candidati di dirlo in pubblica piazza: "signori...sappiate che non faremo un c.... se non ci sono soldi. Per cui, votate pure lo zio Pepè, che tanto è lo stesso". Caspita...un bel futuro VI aspetta.
    Godetevelo.
    Hai visto mai che dinanzi a tanta franchezza, l'effetto della pillola blu, riporti nel mondo reale tutti i cittadini.
    A proposito di Pillole BLU. Vedo che sei esperiente. Io decisamente no.
    Per fortuna, ce la faccio ancora con i miei mezzi....mi spiace per te...fatti forza.
    Naturalmente scherzo!!!
    Buona giornata...aspetto sempre un confronto con chi si voglia misurare.
    Che sia PUBBLICO. Sarebbe meglio.
    Buon lavoro e sempre benvenuto in questo spazio.

    RispondiElimina
  15. Mizzica...ti ho depresso... No Massimo, non ho mai voluto dire che non si può fare nulla solo che fare qualcosa è molto più difficile di quanto si pensi. Di persone arrivate con grande entusiasmo a ricoprire in questi trent'anni il posto di assessore e di sindaco ne ho visto tanti. Illusi e illusionisti che poi hanno dovuto fare i conti con la realtà dei fatti. Ho visto anche "comitati d'affari" guidare questa città e gente onesta ma incapace e credimi se dico qualcosa è perchè conosco bene ...la situazione. A proposito del Viagra...non ti sentire impotente...di fronte ai problemi.

    RispondiElimina
  16. Veramente...il VIAGRA interessava te....cmq...non ti affliggere.
    Senti a parte gli scherzi.. Io non penso assolutamente che amministrare sia facile.
    E nella fattispecie, non credo sia facile farlo a Piazza.
    Ma il presupposto fondamentale è: VIA PER SEMPRE CHI HA AMMINISTRATO.
    D'altronde, preferisco un salto nel buio con persone nuove, che un suicidio assistito con chi ci ha già ampiamente dimostrato bella migliore delle ipotesi la propria inettitudine. Perchè dietro il paravento dell'inettitudine spesso ci sono clientele, appoggi, nomine, soldi, collusione.
    Non sono io che mi faccio illusioni amico. Sei tu che forse credi ancora all'asino che vola.
    Chi ha amministrato in questi anni, si è fatto anche i suoi interessi...stai tranquillo che è così.
    Chi amministrerà da giugno in poi, non lo potrà più fare.
    Non potrà contare su un manipolo di gente inutile, che stà in consiglio comunale, a ridere, scherzare, giocare col cellulare e fumare.
    Non potrà più contare su una giunta compiacente che vive con la logica: tu chiudi un occhio per me, che io ne chiudo 2 per te.
    Controlleremo ogni respiro. Ci faremo promotori delle vere priorità della città. E se per caso dovessimo (cosa che ritengo certa al 100%) avere noi il sindaco e la giunta, ti garantisco che in 5 anni, trasformeremo davvero Piazza. La progettualità sarà incentivata ed assistita... e probabilmente tra 5 anni avremo il mandato per continuare altri 5. E sistemeremo per sempre le cose in un decennio. Quello stesso decennio nel quale gli altri non farebbero altro che continuare a fare clientele, pagare consulenze inutili, e perpetuare lo status quo.
    Ti dico un ultima cosa: se pure facesse il sindaco DIO, non riuscirebbe a fare granchè senza coinvolgere e motivare costantemente la comunità. Si deve lavorare molto sotto il profilo psicologico. La gente deve tornare ad amare la città. Ad amarla e sentirsene fiera ed orgogliosa. Le assemblee cittadine devono essere convocate ogni mese. E si deve stare tra la gente, come fà De Luca a Salerno. Stare nelle strade. Lodare le buone iniziative.
    Ti rendi conto, che questo sindaco non lo ha visto nessuno in 4 anni e mezzo. E soprattutto non lo può vedere nessuno, per l'arroganza, la presunzione, l'egocentrismo. Non sà essere umile. Non sà ascoltare. Lui rappresenta la perfezione (secondo lui). Risultato? E' solo. E solo resta.
    Vedremo Nik...vedremo....io sono fiducioso....altrimenti, come ti dicevo, levo l'incomodo.
    Vado via. Inutile insistere in un posto come questo, che giorno dopo giorno muore inesorabilmente con la benedizione dei suoi ciechi abitanti.
    "Un uomo con una levatura di una spanna superiore a chiunque altro". Così l'altra sera in pizzeria, uno dei lacchè di Carmelo lo descriveva. Non ti dico....si è levato un coro di fischi da parte di tutto il ristorante..... naturalmente, tutti scemi.
    Quelli intelligenti frequentano certamente qualche altro posto......

    RispondiElimina
  17. Basta..la chiudo qui..ne riparliamo quando ci saranno i presupposti per parlare con più serenità. Mi rendo conto che hai degli obiettivi ed è giusto che tu li persegua. Cercando di mettermi nel mezzo e di affibbiarmi una casacca non screditi il mio lavoro ne la mia persona ne soprattutto le mie idee, sciorinando sempre lo stesso ritornello senza ribattere alle mie opposizioni che entravano nel merito del problema turistico rendi la conversazione sterile e improduttiva...e come cittadino sono stanco dei politici che fanno solo chiacchiere...io preferisco i fatti.Il mio voleva essere un contributo ma mi rendo della tua posizione un po' integralista e mi fermo qui...peccato!!
    Nicola

    RispondiElimina
  18. Nicola,ma cosa ti fà pensare (presuntuosamente), che tu affronti i problemi, mentre io "sciorino ritornelli"? Se leggi i post che abbiamo messo, alle mie risposte hai commentato in maniera sarcastica ed improduttiva. Uscendotene poi con la carenza di soldi. Bel modo di affrontare i problemi. I soldi, caro amico ci sono. Mancano i progetti. Altrimenti non dovremmo restituire milioni e milioni di euro alla comunità europea, perchè non spesi. Mancano invece i progetti. Noi abbiamo uno splendido progetto per il TURISMO. Ma a cosa serve parlarne con una persona che dice: "niente soldi, quindi solo illusioni"? Allora inutile dialogare. Se tutto il problema sono i soldi, noi i soldi li troveremo. Questo paese è scarso di idee. E' assente di visioni. Lo vuoi capire una buona volta? C'è troppa gente scadente al massimo, compreso Nigrelli. Il quale deve tornare a fare ciò che sà fare bene. Il professore.
    Non ti metto alcuna casacca, e non era mia intenzione sminuire o screditare il tuo lavoro.
    SE ne ho dato l'impressione, ti chiedo scusa.

    RispondiElimina