sabato 24 novembre 2012

SUCCESSO DELLA RIUNIONE NO-MUOS A PIAZZA ARMERINA

Grande partecipazione di pubblico. Molti i temi sollevati. Iniziative politiche, ma anche qualche proposta provocatoria. Ma la "politik" piazzese, ha altro da fare. La riunione, ripresa e trasmessa in diretta streaming.

Una settantina di persone, e molti "pendolari", ieri alla riunione organizzata dal comitato NO MUOS, svoltasi nei locali del DAS.
Molta partecipazione. Molta passione.
Diretta streaming, grazie a Gaetano Barresi e Benito Rausa del Movimento 5 Stelle di Piazza Armerina.
E naturalmente come spesso accade, anche proposte goliardicamente provocatorie, da parte di molti intervenuti, che hanno preso la parola dopo gli interventi del Dr. Salvatore Giordano, della Deputata all'ARS di Grande Sud, Luisa Lantieri, dei deputati del Movimento 5 Stelle Francesco Cappello di Caltagirone ed Antonio Venturino di Piazza Armerina. Mario Alloro deputato della provincia di Enna con il PD all'ARS, "NON PERVENUTO". E Crisafulli, non ha mandato nemmeno la giustificazione. Pazienza. Nessuno ne ha sentito la mancanza. 
Ho trovato estremamente deludente l'intervento di Luisa Lantieri, palesemente impreparata sull'argomento, o evidentemente imbarazzata, circa il trovarsi dinanzi ad un consesso di persone, che indicano in "certa politica", la principale responsabile di tutto quanto stà accadendo a Niscemi. Naturalmente nessuna responsabilità, da parte della Lantieri, se non quella di rappresentare una fetta di partiti e partitocrazia che dovrebbe rispondere delle proprie malefatte, se non altro etiche, (ma anche con tornaconti economici sottobanco) a tutti i cittadini. Ma, la Luisa Lantieri, si è tolta dall'imbarazzo, lasciando ben presto la riunione, ed evitando a se' stessa, di dovere rispondere a successive domande ed affermazione di diversi partecipanti.
Altrettanta delusione per la totale mancanza di esponenti del PD piazzese, od in rappresentanza della amministrazione. Probabilmente, anche qui, il timore di un confronto con i cittadini, da parte dell'amministrazione, ha indotto i politici PD a disertare l'incontro, seguiti a ruota, dal circolo Legalità e sviluppo, che brillava per la propria assenza. Ma si sà.....per questi signori, sono febbrili giorni di attesa e mobilitazione per le Primarie RENZI-BERSANI, e quindi: la salute della collettività può attendere. "Non è una battaglia politica. Non ha colore partitico. Il problema riguarda tutti i cittadini", ripetono Antonio Venturino ed Agostino Sella (moderatore dell'incontro). "Bisogna fare in modo che sia una battaglia della gente. La salute e la pace sono temi dei cittadini, indipendentemente dalle appartenenze".
Giusto miei cari Agostino ed Antonio. Sacrosanto. Ma pur essendo in accordo con voi, suggerisco di mettere un bel "condizionale". Non "dovrebbe" essere una lotta con all'interno divisioni dettate dalle diverse appartenenze. Non dovrebbe, in effetti.
Ma cerchiamo anche di essere realisti: tutto ciò accade a causa di "mala-politica", che è pur sempre politica. E la "buona-politica" dovrà risolvere ciò che la "mala-politica" ha causato. E speriamo che sia davvero così. Perchè ho l'impressione che altrimenti, questa volta la gente si "incazzerà" di brutto. Ed a ragione.
Quindi, cari amici all'ARS: avete un compito, delicato e da svolgere nel più breve tempo possibile. Stavolta non si scherza. E siate determinati con il Presidente Crocetta. 
A U G U R I  ED IN BOCCA AL LUPO (e che crepi). 

Nessun commento:

Posta un commento