martedì 20 novembre 2012

COMITATO NOBILE QUARTIERE MONTE: 3a CENA CONVIVIALE

Presso l'hotel Villa Romana, Sabato 24 Novembre....

...si terrà il 3o incontro della stagione autunnale del Comitato del Nobile Quartiere Monte.

Mi è particolarmente cara e gradita l'occasione di dedicare il primo "post" del mio blog, con un riferimento storico tradizionale (primo, mi auguro di una lunghissima serie), al quartiere Nobile del Monte. In questo splendido quartiere, ha infatti origine la famiglia di mio nonno Ercole Liardi. 
Così come mi auguro di potermi dedicare anche al quartiere Castellina, dove ebbe origine la famiglia di mia nonna Maria La Bella, proprio nella via omonima, Via La Bella, difronte all'ingresso del seminario vescovile.
Quindi, il Comitato del Quartiere Monte, organizza una bella cena conviviale.
Un'occasione per tutti i tesserati, gli amici e i simpatizzanti del Quartiere per tornare ad incontrarsi.
Nell'occasione verrà celebrato il 15° anniversario della costituzione dello Statuto. 
Il Quartiere Monte, Nobile nelle origini, e nella storia, è bene ricordare, che è campione in carica della manifestazione del Palio dei Normanni. Vittoria quest'anno, definita: la VITTORIA dei RECORD.
Lo stemma araldico, nella foto, di cui si fregia il Nobile Quartiere Monte, è rappresentato dall’effige dell’Aquila nera, appartenuto alla famiglia Trigona, una famiglia nobile del Quartiere. 
E' interessante notare come lo stemma adottato, abbia nel tempo, subito alcune variazioni, infatti all’interno dello scudo non compaiono più la stella cometa ed il triangolo, ma il nome del quartiere “Monte” e lo stemma araldico della città di Piazza Armerina.
Il motto del Nobile Quartiere Monte è il seguente: “Mater Domini Dirige Nos” che significa “Madre di Nostro Signore Guidaci”.
Il titolo di “Nobile” è un appellativo, da sempre riconosciuto al quartiere Monte, dai restanti quartieri, Castellina, Canali e Casalotto, in quanto sede delle dimore delle famiglie più importanti della nobiltà cittadina.
Un augurio di Buon Divertimento, e di prosecuzione nel tempo di questa straordinaria difesa della tradizione storica del Quartiere e della città di Piazza Armerina tutta.

Nessun commento:

Posta un commento