giovedì 22 novembre 2012

PONTE SULLO STRETTO: CHI CI CREDE ANCORA?? FORSE SOLO IMPREGILO?

Clini: "I soldi per il Ponte sullo Stretto? Ma non ci sono, c’è solo la penale". Ma a noi Siciliani...serve davvero??


“Spostare le risorse dal Ponte dello stretto di Messina sarebbe la cosa migliore da fare ma non ci sono queste risorse. Il tema qui è il pagamento delle penali”, ha detto ieri  il ministro dell’Ambiente Corrado Clini in audizione in commissione Ambiente alla Camera, ricordando che quelle risorse se ci fossero state sarebbero potute esser spese contro il dissesto idrogeologico. “Ci stiamo confrontando – ha aggiunto – con gli esiti di una situazione da cui stiamo cercando di venir fuori”.
Io, cari amici e lettori, credo, che il popolo Siciliano si domandi: "Ma chi ci crede ancora? Ma chi ci ha mai creduto? Ma poi....a cosa ci serve davvero questo ponte?
Noi abbiamo bisogno di altro. ll ponte sullo stretto, a mio avviso è un'opera che sfiora l'inutilità. Soprattutto tenendo conto delle carenze infrastrutturali di cui la Sicilia è vittima. 
Cosa ce ne facciamo di un ponte sullo stretto, quando poi non esistono autostrade che colleghino adeguatamente provincie come il Ragusano, ad esempio?.
O vogliamo parlare di strade all'interno dei territori montani, nei quali oggi raggiungere località come Nicosia o Troina è un'impresa? Ed io aggiungere: UNA VERGOGNA !!!
Abbiamo rotte aeree che andrebbero potenziate, da Catania e Palermo, e chissà, se ci siano state reali possibilità di salvare la Wind.Jet, e non siano state messe in atto. Fatto stà, che per i Siciliani, (e sono una infinità), che hanno di per se' poco interesse a muoversi in Italia attraverso la Calabria, per le loro imprese, ci vorrebbero ben altre iniziative.
Oggi, che abbiamo la necessità di avvicinarci maggiormente al Nord Italia, o all'Europa in generale, si pensa ad investire cifre stratosferiche per legarci, senza offesa, alla Calabria.
Credetemi......varrebbe molto di più fare una mini "alta velocità", per collegare Messina, Catania, Siracusa, Ragusa e Palermo. Immaginate se da Piazza Armerina, si potesse andare ad Enna o a Dittaino, e prendere ogni ora, un treno che ti porti a Palermo in 40 minuti, ed a Catania in un quarto d'ora. Immaginate, quanta gente ne avrebbe beneficio.
Qualcuno obbietterà che il ponte sullo stretto, servirebbe al traffico dei mezzi pesanti,per il trasporto merci. Anche questa è superata....come idea. Proprio ieri, con un mio cliente, trasportatore, parlavamo di questo. "Ad utilizzare lo stretto, sono rimasti pochi, e piccoli. Gente che non sà farsi ancora i conti. Noi carichiamo i bilici con GRIMALDI linee Navali. Ed i nostri corrispondenti engono a prelevarli a Napoli, Civitavecchia, Livorno, Genova. Caricano quelli, e scaricano quelli che devono arrivare in Sicilia. Spendiamo oltre 2 milioni di euro all'anno, e ne risparmiamo altrettanti di costi vivi. Non tenendo conto, che: abbiamo ridotto a quasi zero gli incidenti stradali, che prima erano frequenti, e le rapine, altrettanto frequenti anche queste. E poi...che senso ha il ponte, quando poi la Salerno - Reggio Calabria la fai in 10 ore, per i lavori?".
PONTE SULLO STRETTO....FORSE SERVI ALLE BANCHE ED ALLA BORSA PER SPECULARE SU IMPREGILO & C???
   

Nessun commento:

Posta un commento