martedì 4 giugno 2013

LA VIOLENZA DI GRILLO? FORSE STIAMO TROPPO BENE. ABBIAMO DIMENTICATO COSA SIGNIFICHI DAVVERO VIOLENZA.

PROBABILMENTE SENZA IL M5S, TRA QUALCHE TEMPO QUESTE SCENE OLTRE CHE IN GRECIA E TURCHIA, LE AVREMMO VISTE ANCHE DA NOI?


Scontri e uccisioni in tutta la Turchia, le foto e i video che provengono dalla Turchia sono impressionanti. Dalle informazioni che mi sono arrivate ci sono stati minimo 2 morti e 4 persone hanno perso la vista dopo essere stati centrati dai candelotti lacrimogeni o proiettili di gomma sparati dagli agenti, mentre altri 5 sono in pericolo di vita per fratture al cranio, oltre 1700 arresti e più di 1000 feriti. La polizia è intervenuta con i gas lacrimogeni, lanciati anche dagli elicotteri, ha usato idranti e ha anche fatto ricorso a bastoni elettrificati, che colpiscono con scariche anche di 40.000 volt le persone, stordendole.  In 67 città Turche contestazione anti-governo,  secondo il ministro Guler negli ultimi 4 giorni ci sono state 235 manifestazioni di protesta in tutta la Turchia.
Oltre a Istanbul e Smirne, nella Capitale Ankara migliaia di persone hanno marciato per il centro tentando di raggiungere il Parlamento. Nel centrale quartiere di Kizilay centinaia di persone hanno lanciato pietre contro la polizia. Blocchi parziali per Twitter e Facebook, il principale provider turco TTNET impedisce l’accesso a Twitter e Facebook.
Il presidente turco Abdullah Gul ha lanciato un appello al “buon senso” e alla “calma”, ritenendo che le proteste abbiano raggiunto “un livello preoccupante” e Il premier  Recep Tayyp Erdogan ha detto: “Azioni estreme dalla polizia”, ma nel frattempo non ha fermato la polizia e gli scontri sono continuati col massacro dei manifestanti. Molti manifestanti sventolano la bandiera nazionale,  e chiedono le dimissioni del primo ministro Recep Tayyp Erdogan.  In alcune zone della città di Istanbul i Turchi del TKP riescono a far arretrare la polizia ecco il video:

6 commenti:

  1. Caro Massimo sai che,come te,dico quello che penso.E'certo che tra tagliarsi due gambe o una sempre meglio la seconda soluzione,della serie"al peggio non c'è mai fine".Hai trovato una giustificazione al tuo Grillo ma,credimi,lo spettacolo di ieri e'stato vergognoso e da grillino non ne andrei tanto fiero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto, questo è un commento che mi farebbe l'uomo della piazza...ma da te voglio di più. Spiegami il perchè. Sai che dialogo sempre volentieri con te.
      Ma fammi capire cosa non ha funzionato.

      Elimina
    2. Sai meglio di me che se fossimo stati in una piazza più"calda"poteva succedere l'irreparabile.....

      Elimina
    3. L'irreparabile? TRa chi...e chi scusa? Roberto, quando dici ste' cose, non mi sembri nemmeno l'ombra del guerriero dei campi da Basket caldi di mezza Sicilia. E nemmeno mi sembri l'uomo di destra dei tempi di Almirante. Ma ti rendi conto?? Io sono cresciuto a Napoli (che è un po' più calda di Piazza Armerina.....), negli anni in cui Almirante e Berlinguer, in Piazza Plebiscito, facevano 500 mila presenze...in anni tremendi....con teste ancora più tremende. Ed erano proprio quelle le occasioni nelle quali non accadeva nulla....poi dopo 2 giorni si sparava. Mo' dimmi na' cosa: ti risulta che da 3 anni in qua, sia mai successo qualcosa ai comizi di Grillo? O nei VAFFADAY? Ed in tutta Italia....??
      Mai nulla.....E doveva succedere a Piazza? Dove l'unica cosa calda sono i forni a pietra dei pizzaioli e dei panettieri? Adesso sii sincero: non ti sembra anche la tua una strumentalizzazione inutile dell'episodio? La gente è venuta, ha ascoltato. Poi tirerà le sue conclusioni. Ma perchè parlare di violenza? Non fare anche tu il provincialotto paesano. Perchè non lo sei, e non ti ci ho mai considerato. Anzi....sei uno con le palle. O te ne sei dimenticato??? Ciao Bello....sempre con rispetto ed affetto, oltre che stima.

      Elimina
    4. Ieri ci siamo visti e abbiamo chiarito!Con alcuni ci tengo,con altri meno.Un affettuoso abbraccio.

      Elimina