martedì 22 aprile 2014

SUL CAMPANILE SVENTOLA BANDIERA BIANCA. LA SOCIETA' CIVILE A PIAZZA HA LE SPERANZE CONTATE.

Nessuna speranza. Nessuna possibilità. Possibile si debba alzare BANDIERA BIANCA per l'inciviltà di troppi cittadini?

In questi giorni, girando un po' a piedi ed un po' in macchina, per il paese, ho potuto notare che Piazza, la nostra bella città, è in condizioni così disastrose, al punto che, non si capisce da dove si debba o si possa cominciare.
Non posso, in nessun istante, non riuscire a pensare all'accostamento: PIAZZA, IMMONDIZIA, TURISMO. 
Un triangolo che non si chiuderà mai. Un triangolo senza soluzione. Un'equazione impossibile.
Dentro la parola IMMONDIZIA, voglio comprendere insieme, il RANDAGISMO, la condizione penosa dell'ARREDO URBANO e del VERDE PUBBLICO, la MANCANZA DI DECORO.
Dopo mesi trascorsi tra la cultura del PULITO, del BELLO, dei FIORI, della CURA per ogni minimo particolare del vivere civile, il ritorno alla realtà Piazzese è sempre per lo meno traumatico, se non DEPRIMENTE.
L'economia della città, è ridotta ai minimi termini. E non servono a molto, le sporadiche iniziative, pur importanti, che talora si attivano per non far si che l'encefalogramma di vita Piazzese sia irrimediabilmente PIATTO.
L'autolesionismo dei Piazzesi, è davvero inspiegabile.
Non esistono, e non esisteranno, e lo sappiamo tutti, altre possibili risorse economiche, se non quelle che deriveranno dal possibile sviluppo del turismo. Un turismo che non sia di "PASSAGGIO", ma stabile e se possibile anche in parte fidelizzato.
Ma come potrebbe mai essere possibile proporre soggiorni a Piazza Armerina, ad un turista esigente (come lo è il turista "culturale"), in un contesto aberrante come quello attuale?
Ho visto, IN CHE CONDIZIONE VERSANO, le fontane che abbiamo ripulito lo scorso agosto, al Casalotto, una delle quali è stata poi successivamente addobbata per Natale, dai ragazzi attivisti del M5S.
UNO SCHIFO!!!! UN AUTENTICO SCHIFO!!
Ma che significa tutto ciò? Purtroppo è presto detto: agli abitanti di questa città, il BELLO, non interessa. E' un di più. Un OPTIONAL, di cui arricchire la propria casa di citta o di campagna, o di cui rifarsi gli occhi in occasione di un viaggio, lontano da qui. Ma IL BELLO a PIAZZA, non interessa a nessuno. E se non interessa agli abitanti della città, perchè il TURISTA dovrebbe essere interessato, invece, a questo porcile che si riscontra ovunque?
Qualcuno pianta fiori, qualcun altro li estirpa. Qualcuno pulisce un angolo dei quartieri storici? Immancabilmente molti altri sporcano. Spesso sotto gli occhi di altri IGNAVI disinteressati ed apatici concittadini.
Ormai, sono certo, che parliamo di una battaglia che non si può vincere. Perchè combattuta da.....si.....da quanti??? 100? 200? forse 1000 cittadini???? 
Ma 1000 contro i restanti 20 mila, possono solo soccombere. E con loro, qualunque visione o speranza di un futuro socialmente, lavorativamente ed economicamente valido.
I PIAZZESI DI BUONA VOLONTA' BEN PRESTO ALZERANNO BANDIERA BIANCA.
E SARA' LA NOTTE ETERNA PER TUTTI!!!!

2 commenti:

  1. Tocca la tasca degli incivili e presto i comportamenti saranno civili! Quando si sapra' della prima multa e consequenziale figura di merda, la bandiera sara' riposta nel cassetto..
    Peppe

    RispondiElimina
  2. Sig.Liardi ma lei veramente vuole paragonare Piazza Armerina da un punto di vista di ed.civica alle realtà del varesotto o del comasco o del mantovano.... parliamo di realtà distanti miglia di anni luce! Mi creda anche io trascorro tutte le estati lontano da piazza, per fortuna(data la totale apatia e mortorio del paese) il rientro è sempre traumatico!!! Gente villana, paese sporco.... tutte cose del resto già denunciate da lei, e mai capite dai piazzesi.... Quando vado in costiera il mio cuore si riempi di gioia Ravello,Vietri, Positano, Amalfi e poi penso alla fogna del mio paese che tristezza! Poi se uno vuole fare notare qualcosa di negativo ti bollano come invidioso dell'amministrazione comunale che tanto fa(sic!) . La scorsa estate sono stato a Gallipoli tripudio dell'accoglienza, paese pulito feste. Credo che ci sia poca speranza per Piazza!

    RispondiElimina