martedì 2 aprile 2013

PIAZZA ARMERINA ED IL M5S: UNA RIVOLUZIONE PACIFICA E RADICALE.

RIPRISTINARE LE PICCOLE REALTA'  MERCATALI. TORNA LA VITA NEI RIONI, NELLE PIAZZETTE, PER CITTADINI E TURISTI.

Una riunione molto intensa stasera nella sede del M5S a Piazza Armerina, sul tema del lavoro, dello sviluppo e dell'innovazione. Non sempre, intensità ed ordine vanno di pari passo, ma se non altro, il grande fermento da parte dei cittadini, si sente. Si avverte....anzi, di più: è tangibile. Molte idee, tante....forse troppe. Nelle quali spesso si è confuso il ruolo del Comune, con l'iniziativa privata imprenditoriale. Resta immutata, la necessità di creare un volano turistico, stabile e continuativo.
Visitatori permanenti, che possano diventare la fonte primaria di reddito per la città.
I visitatori transumanti, che arrivano alla Villa del Casale, devono diventare non l'argomento principale della nostra bilancia commerciale turistica, ma la parte complementare. 
Piazza deve diventare un luogo ideale per il turista che viene in visita. Il luogo dove il visitatore, si trasformi in "cittadino onorario" per quei giorni in cui decide di restare in città. 
Una città dove può frequentare scuole sportive. Dove possa visitare i nostri monumenti. Dove possa passeggiare nei percorsi guidati sia nell'area abitata, che nell'immenso patrimonio boschivo. Dove possa visitare i tanti mercatini rionali, che dovremo realizzare, assaggiare le specialità tipiche della nostra cucina. Dove possa trovare dei locali dove ascoltare musica, o dei caffè letterari, o dove possa semplicemente sedersi a leggere un libro, in un ambiente sereno, educato, silenzioso e soprattutto pulito. Ma ancora tante idee e proposte.
Si deve incentivare la piccola imprenditoria commerciale, artigianale, manifatturiera e casearia.
Incentivare significa, creare i presupposti per la defiscalizzazione, e l'accesso al credito.
E questo si può fare. E poi c'è bisogno del coraggio e dell'entusiasmo dei cittadini. Della loro laboriosità. Della loro creatività, ma soprattutto della loro positività.
Perchè in ogni comunità, si intraprende e si produce ricchezza, se alla base, l'atteggiamento interiore, è volto alla positività ed alle possibilità di crescita.
Senza un "atteggiamento positivo interiore", non si và da nessuna parte.
Ed è una cosa, che è giusto che si cominci a comprendere e di cui essere finalmente consapevoli.
Tanto entusiasmo quindi. Tanta partecipazione. E soprattutto l'orgoglio di non aspettare una telefonata per poi dover dire: MIRELLO HA DETTO....NO !!!

STIAMO DANDO VITA AD UNA RIVOLUZIONE. NON CI FERMERA' NULLA E NESSUNO.

2 commenti:

  1. a Piazza può essere, in Italia.....forse

    RispondiElimina
  2. I’m not that much of a online reader to be honest but
    your blogs really nice, keep it up! I'll go ahead and bookmark your website to come back down the road. Many thanks

    Look into my weblog ... loanhelp

    RispondiElimina