lunedì 21 gennaio 2013

CHI VINCERA' LE ELEZIONI POLITICHE? ANDREOTTI. WHAT ELSE?

COME LA PREDIZIONE DEI MAYA, RICORDO ANCORA QUELLA DI "ZIO" GIULIO: ETERNAMENTE PRESENTI. 20 anni e saremo di nuovo noi a governare l'Italia.

A differenza  della predizione dei Maya, la predizione di Giulio Andreotti, nel 1993, a distanza di 20 anni puntualmente si è avverata. Ricordo un'intervista, storica. credo di Maurizio Costanzo. "Scompare la DC, ma resta la Democrazia e rimane la Cristianità. La nostra missione è compiuta. E tra 20 anni, ci saremo ancora. Sotto vesti diverse".
Passano 20 anni. Siamo nel 2013. I due maggiori partiti sono il Popolo della Libertà ed il Partito Democratico. La ex-DC. è frammentata ancora tra queste due forze. Insieme sono il 60% dell'elettorato Italiano. Si vergognano entrambi di definirsi Destra e Sinistra. Hanno messo nella loro definizione il termine CENTRO. Tutti in questi 20 anni, si sono dannati per il centro. Quasi che, l'Italia, improvvisamente orfana della Balena Bianca, non potesse farne a meno per definizione. Non siamo un popolo di gente con grande capacità decisionale. La mediazione l'abbiamo nel sangue. Nel DNA siamo tendenzialmente equidistanti in ogni forma di attrito. Prendiamo posizioni sempre "moderate". Forse per questo, ancora non siamo finiti, dinanzi alla strafottente ed offensiva, provocazione politica quotidiana, in un bagno di sangue.
Proprio come i grandi padri democristiani. Ricordate una sola volta in cui Giulio Andreotti abbia parlato male di qualcuno. Eppure soprattutto gli anni 70, furono anni difficilissimi. Ma zio Giulio sempre pacato e comprensivo verso tutti. Italiano fino nel midollo.
Oggi, 20 anni dopo, abbiamo i moderati di Destra ed i moderati di Sinistra. Gli incazzati restano fuori dai giochi. Chi ne godrà? Certamente Mario Monti, che guarda caso, come l'allora PSI, farà pendere il proprio appoggio una volta verso il PD ed un'altra verso il PDL. E come al solito, la moderazione, l'equidistanza, la comprensione, renderà ancora una volta l'Italia ingovernabile. E se ci si mette Vendola.......

Nessun commento:

Posta un commento