venerdì 18 gennaio 2013

DOBBIAMO RISCOPRIRE IL SENSO DEL RISPETTO PER LA NOSTRA CITTA'

SE NECESSARIO PARTIAMO DALLE SCUOLE. INCONTRIAMO LE FAMIGLIE. IL RISCATTO RICOMINCIA DA NOI.

Non è scandaloso proporre di ripartire dai banchi di scuola. Ma per delle aule speciali. Aule e classi composte dalle famiglie. Tutte insieme. Coinvolte nel progetto di risanamento e di riscatto di Piazza Armerina.
Le famiglie dove crescono i nostri ragazzi. Il più delle volte i disagi nascono proprio tra le mura domestiche. Spesso, i ragazzi non hanno riferimenti di tipo civico, proprio nei genitori. Bisogna ripartire dall'ABC. Non ci scandalizziamo. Non ci offendiamo. Non sentiamoci inutilmente feriti nell'orgoglio. E' necessario riproporre temi civici, di rispetto, per l'ambiente, per l'arredo urbano, per la natura circostante, per i monumenti.
Bisogna re-imparare una serie infinita di comportamenti corretti. Se siamo in giro, per le strade, passeggiando o in macchina.
Dobbiamo riscoprire il senso del rispetto delle regole e delle norme. Dobbiamo diventare i cittadini modello che Piazza Armerina merita. Dobbiamo imparare ad essere i difensori della nostra città e del nostro territorio. Dobbiamo esercitare un controllo costante, e denunciare chi sporca, imbratta o deturpa. 
LE AMMINISTRAZIONI FACCIANO LA LORO PARTE, MA ANCHE NOI DOBBIAMO FARE LA NOSTRA. QUELLA PIU' IMPORTANTE.

Nessun commento:

Posta un commento