lunedì 27 maggio 2013

SVILUPPO-TURISMO: C'E' QUALCOSA CHE NON TORNA !! FORSE SIAMO....NOI??

NEI COMIZI, SI SNOCCIOLANO CIFRE. SI IPOTIZZANO CRESCITE. SEMBRA CHE NESSUNO ABBIA MAI FATTO IL TURISTA IN VITA SUA.

Piazza Armerina, città d'arte e cultura. Città Patrimonio dell'UNESCO. Piccolo ritaglio di verdeggiante oasi in Sicilia. Arte, natura, storia.
Sembrerebbe un mix, di grande successo. In realtà, il turismo non crea una ricchezza vera. 
Una ricchezza che sia stabile, duratura e distribuita.
Il Turismo, qui a Piazza Armerina, non crea lavoro. O ne crea troppo poco, e quel poco è costantemente precario.
Ma perchè? E' così complicato dare una risposta vera al motivo di questo mancato sviluppo economico legato al turismo?
Si và avanti, di demagogia in demagogia. Si populizza sulle cifre. I vari Sindaci si affannano a dimostrare l'indimostrabile. START "SLURP" NEWS, al soldo, oggi di uno, domani di chi sa chi, distribuisce stupidaggini aberranti, che sono scollegate dalla realtà evidente dei fatti.
Piazza Armerina, non gode dell'attenzione di un turismo mirato alla nostra città. Utilizza la ventura/sventura di essere in Sicilia. E delle naturali conseguenze di questa ventura/sventura.
SICILIA - ISOLA - MARE - SOLE - ENO GASTRONOMIA.
Questo paradigma consolidato da secoli, lascia alcune briciole di benessere anche alla nostra città. Si....briciole, che cadono dalla tavola ben imbandita di Taormina, Cefalù, San Vito,  e via discorrendo. Briciole di appassionati turisti transumanti. Che di rado sostano, o lo fanno magari per una notte, e poi scappano. E per lo più non ritornano. E per lo più non ci consigliano generalmente agli amici. D'altra parte, cosa vai o stai a fare in un posto, che dopo avere offerto la visione (sempre più deteriore) della Villa Romana, e di qualche scorcio di Centro Storico, dice STOP alle proposte che potrebbero motivarne il soggiornarci, il viverci, i ritornarci?
Si spera sempre, in qualche mago del marketing turistico. Qualche GURU, che venga, con proposte innovative, a risolvere il problema. Si, perchè questo non è UN PROBLEMA. Ma è IL PROBLEMA. LA MADRE DI TUTTI I NOSTRI PROBLEMI.
Piazza Armerina, non è mai stata, e non sarà mai una realtà industriale e dico io per fortuna.
E non può oggi, divenire una realtà commerciale competitiva. L'artigianato è limitato alla iniziativa individuale, visto che mancano le scuole di settore. L'eno-gastronomia, non decolla. Anzi....si fanno rassegne sulle cucine estere, e sempre per pochi intimi. (questa veramente una stupidaggine mondiale).
Dicevo, si aspetta qualche GURU. Ma cari amici: I GURU, SIETE VOI. SIAMO NOI. 
Noi che ogni tanto spendiamo qualche soldino faticosamente risparmiato, per trasformarci da Cittadini a Turisti. 
FATEVI LA DOMANDA: COSA VOGLIO, COSA CERCO, E QUALI SONO LE CONDIZIONI CHE VOGLIO SIANO SODDISFATTE PER RECARMI IN UN LUOGO, E TRASCORRERVI ALCUNI GIORNI.
Sicuramente, nella risposta che vi sarete dati, avrete in mano la soluzione.
IO, per andare a visitare una località (che non sia di mare, ma di collina o montagna), e decidere di soggiornarci, chiedo: che sia servita da trasporti, quindi strade, treni, autobus, collegamenti con i principali aereoporti, che sia pulita-ordinata-silenziosa e tranquilla.
Che sia accogliente, quindi con una popolazione educata, disponibile, rispettosa, con dei bei negozi che rendano piacevoli le mie passeggiate, e che abbia angoli tranquilli e puliti, se voglio meditare, leggere un libro o scrivere qualcosa. Che mi permetta poi, di fare escursioni nel territorio circostante, a piedi, in bici od a cavallo, o con altri mezzi, e che voglio trovare pulito, ordinato, difeso ed organizzato, con punti di ritrovo, di rifugio e di ristoro, disseminati nei vari itinerari.
Poi, voglio mangiare bene,  a costi onesti, con un buon servizio, soprattutto le tipicità locali, che voglio anche acquistare e portare a casa. Voglio inoltre trascorrere del tempo partecipando ed assistendo ad eventi di vario genere, che mi inseriscano ancor di più nella cultura e nelle tradizioni di quel luogo, e che per quei giorni mi facciano sentire quasi come uno di "loro".
Voglio desiderare di viverci in quel posto. Voglio immaginare come sarebbe bella la mia vita lì.
Poi, personalmente, se trovo beni artistici e culturali, chiese, musei, palazzi, siti archeologici, anche in un comprensorio limitrofo, ben venga. A me personalmente interessano poco....ma se ci sono...meglio.
Ecco cosa voglio IO. Pensate un po' a cosa volete voi, per essere disponibili ad investire del tempo e del denaro per visitare e vivere una qualsiasi località.
Come vedete. le soluzioni non necessitano di GURU. Bastiamo noi. Con le nostre riflessioni.
Il punto è, che preferiamo non pensare a queste semplici cose. Preferiamo passare oltre.
Preferiamo farci prendere in giro dal sindachello di turno, e dai suoi lacchè dell'informazione.
BEH....PEGGIO PER NOI CARI CONCITTADINI. PEGGIO PER NOI!!!


6 commenti:

  1. Che flop ieri, ma niente in confronto al risultato che porterà a casa il tuo candidato. Purtroppo il buon Agostino, cara e degna persona, si è circondato del peggio del peggio, e quel tanto vantato programma contiene una lunga serie di scempiaggini irrealizzabili. Il microcredito e il Kartodromo, ad esempio. Non mi stupisce leggere queste nefandezze. mi spiace che il buon Agostino mandi gli altri a dirle, ma nella sua lunga e variegata cariera politica ha fatto sempre così.

    RispondiElimina
  2. NIENTE DA DIRE SUL FLOP DEI GRILLINI?
    SIETE FINITI A ROMA COME A PIAZZA.
    IL TEMPO MI DARA' RAGIONE.
    E TU SCRIVI SCRIVI SCRIVI......
    LA TUA RABBIA PERSONALE PER IL FALLIMENTO DELLA TUA VITA CONTINUALE A SCARICARLA SUGLI ALTRI SE TI FA STARE MEGLIO.

    RispondiElimina
  3. Roma farà bene a cambiare Sindaco per come è ridotta.
    Allo stesso modo e per gli stessi motivi, Piazza Armerina manderà a casa Nigrelli ed i suoi tirapiedi.

    RispondiElimina
  4. Intanto tu sei comunque a casa non so se mi spiego! Tirapiedi di Sella?

    RispondiElimina
  5. Mi sa che la vostra in-azione politica è ormai palese a tutti. Potete darla a bere a quei quattro poveretti tiratori di giacca di professione, ma TU che ti sei girato le palanchelle ammatula, mi pare che non hai alcuna voce in capitolo, se non questo insulso blog

    RispondiElimina
  6. Beh, se non ti piace il mio blog, visita START "SLURP" NEWS, che forse quello, lo capisci... ciao

    RispondiElimina