martedì 1 gennaio 2013

“Mario Monti, un pericolo mortale”. Intervista ad Augusto Grandi, giornalista del Sole24Ore

Augusto Grandi, Daniele Lazzeri e Andrea Marcigliano, autori del libro intitolato appunto “Il Grigiocrate”, soprannome poco lusinghiero riservato al premier italiano Mario Monti.

“Un grigio tecnocrate”, ex commissario Ue al servizio dei mercati. Tutt’altro che disposto a fare gli interessi degli italiani.
Nelle 175 pagine del pamphlet si raccontano verità scomode, noi di Qelsi ne abbiamo parlato con uno degli autori: Augusto Grandi, giornalista economico del Sole24Ore, scrittore di saggi politico-economici e di narrativa. Vincitore del premio St. Vincent di giornalismo, ha recentemente realizzato con reportage di viaggio alcune mostre fotografiche sullo sfruttamento del lavoro nel mondo.
In questa intervista esclusiva rilasciata a Qelsi, Augusto Grandi ci parla del “Grigiocrate”.

Augusto Grandi, la tesi principale de “Il Grigiocrate” suggerisce che l’Italia sia stata indicata come luogo giusto per sperimentare un nuovo modello politico. In cosa consiste questo modello? E perché l’Italia?
Il modello è quello di un’Europa del sud trasformata in una sorta di Bangladesh per l’europa del nord. Bassi salari, fuga dei cervelli e importazione di braccia per lavori non qualificati. Ma un Bangladesh anche a vocazione turistica. Il paradiso dove verranno a svernare ricchi cinesi e tedeschi, russi e americani. Perché l’Italia? Perché la Grecia è troppo piccola e debole per sperimentare un modello. L’Italia è la terza economia europea, la seconda manifatturiera. Dunque la sperimentazione ha davvero senso.

seguite il resto dell'intervista al seguente link: http://www.qelsi.it/2012/mario-monti-un-pericolo-mortale-intervista-ad-augusto-grandi-giornalista-del-sole24ore/

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il peggior messaggio di fine anno degli ultimi 30 anni! Neanche Scalfaro sarebbe arrivato a tanto!
    Un'illegittima ingerenza ed influenza sulle prossime elezioni con il mega spot al suo pupillo Monti, segno della grande paura delle Istituzioni e della politica per l'imminente cambiamento!
    Il sistematico spregio e violazione della Costituzione ha reso questa Presidenza la peggiore di tutte!
    Quella Costituzione scritta con il sangue di migliaia di uomini, che si sono sacrificati per la nostra Patria, tra cui mio nonno, che mio padre ha perso in guerra all'età di cinque anni!
    Come cittadino italiano e uomo di diritto, sono indignato per non dire altro!
    D'altronde, che ci aspettavamo da chi plaudeva all'entrata dei carri armati russi a Praga! Ve lo siete dimenticato?
    Ad ogni modo, fra 4 mesi se ne andrà, sperando che non venga rieletto, data l'avanzata età!
    Ricordo comunque che l'art. 90 della Costituzione, che prevede l'attentato alla stessa, per fortuna sta ancora lì.
    Purtroppo, ce lo ritroveremo come senatore a vita, ad occupare indegnamente lo scranno lasciato libero dalla Signora della Scienza Rita Levi Montalcini, persona di ben più alta levatura e vera italiana.

    RispondiElimina
  3. Scalfaro ..ce lo fà rimpiangere ed è tutto un dire Napolitano è una delusione politica .filippo novello

    RispondiElimina